L’HC Messana comincia la preparazione atletica

Al via la preparazione dell’H.C. Messana, unica formazione siciliana, partecipante al massimo campionato di pallamano femminile.

Dopo la sosta estiva la squadra del presidente Spadaro si è ritrovata lunedì scorso presso il campo di atletica leggera “Cappuccini” per la prima giornata di allenamento sotto un sole torrido.

Sedici le giocatrici convocate dal tecnico Salvo Cardaci che collaborato dal preparatore atletico Giuseppe Gangeri ha iniziato il percorso che porterà la formazione isolana al debutto in campionato in programma per sabato 26 settembre. Squadra praticamente confermata in blocco con le sole eccezioni del portiere Carolina Preti (che dopo anni di splendida militanza nella Messana ha deciso di appendere le scarpette al chiodo) e dell’ala Marina Micciulla che vestirà la maglia del Vigasio (Verona).

A due partenze sono corrisposti due arrivi con la siracusana Barbara Saccone (ex Eos) aggregata alla prima squadra con il compito di non far rimpiangere l’esperta Preti e l’argentina (con passaporto italiano) Cintia Albertini lo scorso anno giocatrice determinante della Nuorese.

“Abbiamo puntellato l’organico con due brave giocatrici che sono certo faranno in pieno il proprio dovere – dice il presidente della Messana Filippo Spadaro – purtroppo le risorse a disposizione non sono tante e quindi è già stato fatto un gran sacrificio per mantenere l’intelaiatura dello scorso campionato, così come ci ha richiesto il settore tecnico. E’ chiaro che se l’ istituzione cittadina e provinciale e qualche imprenditore che desidera investire sulla pallamano a livello nazionale deciderà di sostenerci, allora non avremmo problemi a ritornare sul mercato per completare l’organico e provare a lottare per traguardi più ambiziosi”.

Parole chiare quelle del massimo dirigente messinese che, nonostante qualche segnale da parte di una cordata di imprenditori, non è ancora nelle condizioni di poter mettere a segno il colpo di mercato per il definitivo salto di qualità. Tornando alla preparazione, la squadra si sta allenando al ritmo di due sedute giornaliere e fino alla fine del mese resterà in sede, mentre sono in programma nella prima settimana di settembre alcune amichevoli in vista del primo impegno stagionale che vedrà la Messana scendere in campo a Lignano Sabbiadoro per la manifestazione Handball Trophy 2009.

Ufficio Stampa HC Messana

Top