Serafino La Brecciosa è il nuovo allenatore dell’ H.C. Teramo 2002. Nei giorni scorsi è stato ratificato ufficialmente l’accordo che legherà il tecnico teramano per le prossime due stagioni sportive all’ H.C. Teramo 2002.
La Brecciosa torna ad allenare la squadra della sua città a distanza solo di un anno, dopo che aveva guidato l’H.C. Teramo 2002 per 5 stagioni consecutive dall’ annata 2004/2005 a quella 2008/2009.
Nella prima parte della passata stagione è stato comunque sempre vicino alla società teramana, rivestendo dal mese di luglio al mese di dicembre 2010 l’incarico di Team Manager, abbandonato nel mese di dicembre per prendere le redini in qualità di allenatore del Vigasio che, sotto la sua guida, è passato dalla zona play out a quella play off conquistando un brillante quarto posto finale.
I migliori risultati ottenuti come tecnico alla guida dell’ H.C. Teramo 2002, che coincidono con i migliori ottenuti nella sua lunga carriera da allenatore sia in campo femminile che maschile, sono le semifinali scudetto nelle stagioni 2004/2005 e 2005/2006, la finale di Coppa Italia edizione 2005/2006 e, in campo europeo, i quarti di finale della Challenge Cup edizione 2005/2006.
La Brecciosa quest’anno, pur non essendo ancora tecnico dell’ H.C. Teramo 2002, si era offerto di guidare dalla panchina la formazione Under 30 del club teramano nella 38° edizione dell’ Interamnia Word Cup, portandola ad una storica vittoria teramana della prestigiosa manifestazione internazionale.
Queste le prime parole del tecnico teramano da neo allenatore dell’ H.C. Teramo 2002: “Sono felicissimo di tornare a lavorare per la squadra della mia città. L’anno scorso avevo bisogno di dimostrare qualcosa, soprattutto a me stesso, e cioè di essere in grado di poter allenare con ottimi risultati non solo a Teramo ma anche fuori. Credo di esserci riuscito considerando anche che la conferma mi è stata data in estate dall’esser stato contattato come tecnico per la prossima stagione da più del 50% delle società di A1 femminile. Dalla finale scudetto dell’anno scorso comunque il mio sogno era quello di tornare a Teramo e in estate è stato facile trovare un accordo con il presidente Domenico Carnevale. E’ bastata una semplice stretta di mano per definire un accordo su base biennale che dovrà portare a risultati importanti entro due anni. L’obiettivo è quello di provare a fare di più di quello che è stato fatto fino ad ora. Vogliamo provare a fare qualcosa di grande per la nostra città, qualcosa che Teramo, per tradizione ed impegno, merita di ottenere entro due stagioni. E questa cosa, prima arriverà e meglio sarà”.
Ufficio Stampa H.C. Teramo 2002
Vigasio era quinto ad un solo punto dal quarto posto…in zona playout?
Non proprio… Serafino La Brecciosa è andato a Vigasio ufficialmente il 4 Dicembre 2009, al termine del girone di andata. La classifica al termine del girone di andata era la seguente: Salerno 19, Sassari 18, Teramo 15, Messana 10, Vigasio 8, Bancole 7, Ferrara 4, Cassano 0. La classifica al termine della prima fase è stata invece la seguente: Salerno 34, Teramo 30, Sassari 25, Vigasio 21, Messana 20, Bancole 19, Ferrara 14, Cassano 0. Conta anche che la gara del girone di andata Vigasio – Messana fu ripetutata nella gestione La Brecciosa. Quindi il Vigasio ha ottenuto 7 punti in 6 partite senza La Brecciosa e 14 punti in 8 partite con La Brecciosa. Praticamente…il doppio!!! Vuoi anche sapere la classifica relativa solo al girone di ritorno? Salerno e Teramo 15, Vigasio 13, Bancole 12, Ferrara e Messana 10, Sassari 7, Cassano 0. Nella sua gestione il Vigasio non ha avuto una media da play off…ma da scudetto!!! L’ultima considerazione, molto più semplice, è semplicemente matematica. Quarto posto = play off. Quinto posto = play out. Si, Vigasio…era in zona play out!
Quindi 4 vittorie 1 pareggio e 7 sconfitte (8 se ci mettiamo la larga sconfitta in coppa Italia ) in 12(o 13) gare…
Contro 3 scofitte 1 pareggio e 3 vittorie(perché a vigasio ALMENO LA PRIMA VOLTA il vigasio aveva vinto)…delle prime 7 gare…
Sono quasi esterefatto dalla METAMORFOSI..della squadra…mamma mia..da annali della pallamano.complimenti con le tue nozioni e statitistiche mi hai aperto un nuovo mondo!
Poi già che ci sei fammi anche il calcolo matematico(visto che con i conti sei geniale)di quale possa essere sto 50% di squadre di A1…
Quindi..messana e Salerno erano già confermatissime le panchine…Sassari corteggiava alla morte la milatovic..Nuoro è nata grazie a roberto…uhmmm mumble mumble…restano?vigasio e Teramo…ah giusto le squadre in tutto sono 6 quindi ammesso che vigasio fosse interessato..assieme a Teramo fa 50%!!ok! Mi sento alla terza elementare dopo tanti conti ma se li scrivi tu saranno ok!
:)
io ho visto tante partite e mi sembra ke giocava male
Vale non dicevamo questo stavamo parlando di numeri solamente..in modo assolutamente scherzoso :)
“Mirror climbing”…
in ogni caso complimenti ed in bocca al lupo a Serafino che abbiamo avuto modo conoscere come avversario e che stimiamo per il suo impegno e la sua passione.
Andrea, ancora…non proprio… I tuoi dati non mi sembrano molto reali. Quelli miei sono effettivi paragonando girone di andata e girone di ritorno che, visto che si parlava di “aver portato il Vigasio dalla zona play out alla zona play off”, sono gli unici attendibili. Se poi vogliamo analizzare i dati dell’intera stagione, aggiungendo quindi anche, come hai fatto tu, la Coppa Italia, ma per onore di giusto parallelismo, dobbiamo aggiungere anche l’Handball Trophy, allora i dati uffiiciali sono solo i seguenti. Senza La Brecciosa: 12 gare per un totale di 4 vittorie, 2 pareggi e 6 confitte. Con La Brecciosa:14 gare per un totale di 4 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. La differenza sembrerebbe essere solo in un pareggio ed una sconfitta in più per La Brecciosa. Ma la vera differenza è tutta negli avversari affrontati. Gli avversari nelle 12 gare senza La Brecciosa sono stati: 3 volte Cassano (guarda caso 3 delle uniche 4 vittorie conquistate), 2 volte Salerno, Sassari e Ferrara, 1 volta Teramo, Messana e Bancole. Con La Brecciosa gli avversari invece nelle 14 gare sono stati: 4 volte Salerno (campione d’Italia), 3 volte Messana, 2 volte Teramo e Sassari, 1 volta Bancole, Ferrara e Cassano (le ultime tre della classifica finale del campionato prima dei play out). Convieni che l’ ennesima differenza a favore di La Brecciosa, oltre ai punti conquistati che sono lo stesso maggiori, è data anche dalla caratura degli avversari affrontati? Per quanto riguarda il gioco espresso, non mi esprimo. Perchè mentre i dati matematici sono inconfutabili, la qualità del gioco espresso può essere soggettiva. Anche se una mia idea, per le tante partite viste in dvd e qualcuna dal vivo del Vigasio, una mia idea me la sono fatta e la tengo per me. Per quanto riguarda l’ “essere stato contattato dal 50% delle società di A1” è una dichiarazione virgolettata detta dallo stesso La Brecciosa. Quindi, perchè, invece di chiederlo a me, non lo chiedi direttamente al tuo “caro amico” Serafino? :-)
il nome di La Brecciosa lo hai fatto tu,io non mi sono che permesso di dubitare di una “affermazione”…
Ma ovviamente non mi metto qui a discutere e fare nomi di cose e avvenimenti(e soprattutto comportamenti) di cui sei ampiamente allo scuro…e sui quali i tuoi cari “numeri” non possono far luce(in quanto tali)…
La mia era solo una simpatica(o antipatica ma sempre fatta a mo’ di “passatempo”)puntualizzazione per parlare e scatenare una discussione…
Per quanto mi riguarda “personalmente” rivolta a te…non ad altri
Per il resto io non ho bisogno di chiamare nessun amico…la parola amico è ormai sorpassata in un mondo dove onestà..sincerità..e serietà sono ampiamente dimenticati…
Quindi non mettermi in bocca nomi di soxieta e allenatori che io non ho fatto…perché non me
ne può frega de meno…
Ps: considera pure l’handball trophy alla stregua delle gare playoff…di fatto sta che pure chi si
vantava si aver vinto quella manifestazione ad oggi ha capito che non serviva ad un emerito….BIP..
Ma poi fai onore di giusto parallelismo fra
handball trophy e coppa Italia o gare
playoff???bahhhhhhhhhhhhhh
Anzi perché non facciamo una cosa?visto che l’argomento non interessa a nessuno…perché non fai una rubrica di mercato…come
in passato?almeno così ci teniamo aggiornati su argomenti più interessanti anziché stare a discutere di “matematica” ;-)
A questo punto ti rispondo semplicemente quotando in pieno Linomito con il quale, ogni tanto, sono anche in perfetta sintonia. “Mirror climbing”… :-)
…e siamo a luglio! A gennaio che fa, si ricovera???
De Aloysio…i tuoi termini da finto sapientone mi fanno ridere…quindi con me non attacca.
Racconta a linomito come vanno realmente le
cose invece…e poi vediamo chi si ricovera…DALLE RISATE….
Ps : spero che il suo augurio non si realizzi signor linomito…