La Pallamano Ventimiglia tra le grandi d’Italia

E’ rientrata alla base la comitiva della Pallamano S.C. Ventimiglia(B.C.), che ha partecipato la settimana scorsa alle Finali Nazionali di Pallamano di Misano Adriatico, in diverse categorie.

I giovani delle differenti squadre presentate dal sodalizio intemelio, hanno impressionato favorevolmente gli osservatori presenti che hanno sottolineato l’assoluta importanza del lavoro svolto dai quadri tecnici e dirigenziali del Ventimiglia, apprezzandone sia la qualità di gioco espressa, sia l’atteggiamento individuale dei vari piccoli atleti presenti. Anche i risultati sono stati di assoluto rilievo; le quattro squadre impegnate hanno onorato i loro impegni ed hanno ottenuto un quarto posto nella categoria Arcobaleno(nati nel 1998 – ’99) sfiorando la qualificazione alla finalissima persa sul filo di lana contro il Massa Marittima e contro il Savena, dopo due incontri giocati a pari livello.

Nella categoria Esordienti (nati nel 1996 – ’97), due erano le squadre presentate; una é arrivata al sesto posto nelle due discipline giocate sul campo normale e sulla spiaggia, l’altra ha sfiorato il titolo sia nel Beachandball, con un fantastico secondo posto, sia nel gioco base con un terzo posto finale, dopo che contro la squadra dei Campioni del Grosseto, i ragazzi ventimigliesi hanno sfiorato l’impresa, perdendo solo di due reti nel finale di un incontro dominato per lunghi tratti.

Negli Under 14, i ragazzi di Malatino e Da Silva e dei dirigenti Giordanella e Scarfò, hanno giocato la loro qualificazione in un girone di ferro, sfiorando l’impresa sia contro il Cologne, poi finalista della manifestazione, perdendo l’incontro solo nel finale, dopo che ad un minuto dalla fine le squadre si trovavano in parità, sia contro il Bolzano, che ha superato i ventimigliesi in circostanze simili al precedente incontro. Negli incontri successivi, il Ventimiglia ha surclassato sia il Venezia ex Campione d’Italia battuto di cinque reti dopo un vantaggio addirittura di undici lunghezze, sia il Massa Marittima, battuto largamente per 33 a 14, dimostrando una qualità di gioco veramente molto interessante.

Queste infine le dichiarazioni dello staff tecnico e dirigenziale della Pallamano S,C. Ventimiglia(B.C.): “ Siamo molto soddisfatti delle prestazioni offerte dai nostri ragazzi, adesso l’Italia intera di questo sport ci conosce ed ha saputo apprezzare la qualità dei nostri ragazzi. Abbiamo presentato una comitiva tra le più numerose e ci siamo giocati il titolo alla pari in tutte le categorie disputate ed i nostri avversari hanno riconosciuto l’assoluto valore dei nostri giocatori; un po’ di rammarico per il risultato finale della squadra Under 14, che meritava un piazzamento di prestigio per la qualità del gioco espresso e per la validità di alcuni nostri giocatori; ci ha condannato una formula a nostro avviso da rivedere e alcuni episodi veramente sfortunati che non ci hanno permesso di ottenere un migliore risultato nella classifica finale. Comunque a conclusione della manifestazione lo staff tecnico della federazione nazionale, ha voluto premiare il nostro lavoro ed il valore dei nostri ragazzi, segnalandoci che tre dei nostri giocatori, sono stati inseriti nella lista dei giocatori di interesse nazionale e che presto saranno convocati per degli stages di preparazione; i giovani in questione sono: Filiberto Giorgio, Abello Gian Luca e Verbicaro Salvatore che é stato l’autentica rivelazione di questi Campionati Italiani. Si conclude così la nostra stagione e noi vorremo ringraziare tutti i nostri giovani per l’impegno profuso e tutte le loro famiglie per la fiducia dataci e per l’affetto che ci hanno manifestato; la ripresa delle attività, sarà nel mese di settembre. Buone vacanze a tutti.

Ufficio Stampa Pallamano Ventimiglia

Authors
Top