HC Teramo, tesserate Maria Daniela Palarie e Florentina Andrei

femminileUn ulteriore colpo di mercato di un’estate ricca di movimenti importanti, giunge in casa H.C.Teramo 2002. La quinta straniera in organico (anche se Elena Krese e Mila Lucic sono in fase di naturalizzazione) sarà la rumena, classe 1974, Maria Daniela Palarie, terzino destro, 175 cm. di altezza per 65 kg. di peso.

La Palarie rappresenta un’altra straniera di primo livello nell’organico a disposizione del tecnico Giancarlo D’Antonio. Trentaquattrenne, nata il 31 Ottobre 1974 a Brasov, ha un passato di indubbio valore in campo internazionale.

La Palarie ha iniziato la sua carriera giocando in Romania negli anni ’90 prima con le giovanili e poi con la prima squadra del Pitesti. In patria ha poi giocato con le squadre di vertice dell’ Otelul Galati e Oltchim Valcea.

Con l’ Otelul, nella stagione 2000/2001, ha partecipato in Europa alla EHF Cup, mentre con l’Oltchim, nell’annata sportiva 2002/2003 ha disputato la Champions League.

Dopo le esperienze nella terra natia, ha giocato in Ungheria, per poi spostarsi nella Division de honor (il massimo campionato spagnolo femminile) dove ha vestito la maglia prima del Remudas e successivamente del Sagunto.

Dopo la Spagna si è spostata in Ucraina dove, nelle stagioni 2007/2008 e 2008/2009 ha giocato nello Smart di Kryvoy Roh.

Con la formazione ucraina la Palarie l’anno scorso ha conquistato lo scudetto ucraino ed è stata tra le migliori cannoniere della stagione, mentre in Europa ha partecipato alla Challenge Cup, giungendo fino agli ottavi di finale e segnando ben 31 reti in 4 partite giocate, con una media di quasi 8 segnature a gara.

In campo europeo vanta due precedenti (entrambi vincenti) contro una formazione italiana: stagione 2000/2001, Ehf Cup, 5 Novembre 2000, Eos Siracusa – Otelul Galati 24-29, e 11 Novembre 2000, Otelul Galati – Eos Siracusa 26-14.

Per Florentina Andrei, portiere, atleta di origini rumene e naturalizzata italiana, classe 1977, si tratta di un gradito ritorno a Teramo.

Ha difeso già la porta dell’ H.C. Teramo 2002 nella stagione 2006/2007, ma aveva già giocato a Teramo, sempre in A1, anche con la maglia dell’oramai scomparsa società dell’ H.F. nella stagione 2003/2004. La trentaduenne Andrei, nata il 31 Marzo 1977, affiancherà in porta la nazionale italiana Martina Giona.

La carriera di Florentina Andrei è di indubbio valore. In Italia da circa un decennio, ha difeso i pali in A1 di Cassano Magnago, Cingoli, Messana, H.F. Teramo ed H.C. Teramo 2002.

In A2 ha invece giocato a Cingoli e la passata stagione a Cassano Magnago, guadagnando sul campo la promozione in serie A1 dopo aver vinto il proprio raggruppamento e i successivi play off.

In passato, una volta naturalizzata, ha difeso anche i pali della nazionale italiana mentre in campo europeo, proprio con l’H.C. Teramo 2002, ha partecipato nella stagione 2006/2007 alla Cupwinners Cup (Coppa delle Coppe).

Capitolo mercato. Con le due operazioni perfezionate nelle ultime ore, il mercato per l’ H.C. Teramo 2002 può per ora considerarsi chiuso.

La società comunque resta sempre vigile sul mercato non escludendo del tutto ulteriori movimenti. Attualmente la squadra continua ad allenarsi a ranghi completi.

Palarie e Andrei sono già in città da oltre una settimana mentre anche Mila Lucic (che aveva avuto il permesso di unirsi al gruppo con un paio di settimane di ritardo), si è aggregata da qualche giorno.

Anche Elena Krese, che ha usufruito di un permesso per un grave lutto familiare che l’ha colpita, da oggi tornerà a disposizione.

Mercoledì 9 Settembre, ore 18.00, PalAcquaviva, test match con il quotato ITC Ceramiche Salerno. Dopo alcuni test in famiglia o contro formazioni di A2, mercoledì prossimo, 9 Settembre, ci sarà la prima gara amichevole di un certo livello per saggiare le potenzialità della squadra.

Ospite al PalAcquaviva (fischio d’inizio ore 18.00), sarà l’ ITC Ceramiche Salerno che, dopo aver vinto nella passata stagione Coppa Italia ed Handball Trophy, anche quest’anno punterà a vincere lo scudetto.

Sarà una gara particolare per le tante atlete teramane che nella loro carriera hanno giocato in terra campana. L’unica vera ex sarà Ilenia Furlanetto, che la passata stagione ha giocato proprio con il Salerno, mentre Dragana Lakovic, Tiziana Rofi e Mila Lucic, vi hanno giocato in passato con la precedente società salernitana, oramai scomparsa.

Tutte le atlete saranno a disposizione del tecnico Giancarlo D’Antonio, comprese le ultime arrivate Andrei e Palarie e Lucic e Krese che si sono aggregate da poco al gruppo.

Anche se non al meglio della propria condizione, a causa di affaticamenti ed acciacchi vari, prenderanno parte alla gara anche Lakovic, Andrei e Giannoccaro.

Queste le atlete teramane che prenderanno parte alla sfida: Urszula Adamczyk (classe 1972, terzino sinistro – ala), Florentina Andrei (classe 1977, portiere), Alessandra Bagnaresi (1982, portiere), Giorgia Di Pietro (1994, terzino sinistro – ala), Aida Dorovic (1979, montenegrina, centrale – terzino), Federica Fini (1992, centrale – terzino), Ilenia Furlanetto (1988, terzino sinistro – ala), Gloria Giannoccaro (1988, pivot), Martina Giona (1989, portiere), Elena Krese (1981, slovena in fase di naturalizzazione italiana, terzino destro), Dragana Lakovic (1980, montenegrina, centrale), Mila Lucic (1971, montenegrina in fase di naturalizzazione italiana, terzino sinistro – centrale), Janis Marcozzi (1993, ala sinistra), Maria Daniela Palarie (1974, rumena, terzino destro), Laura Profili (1977, ala destra), Tiziana Rofi (1974, ala – pivot, capitana).

Ufficio Stampa H.C. Teramo 2002

Top