Milioni di persone in tutto il mondo si preparano ad assistere alla finalissima dei noni Campionati Europei maschili, a Vienna. Diecimila i tifosi accorsi allo Stadthalle, nella capitale austriaca, per essere presenti in prima persona al grande appuntamento.
In campo ci sono ancora una volta loro: Francia e Croazia. Come un anno fa, quando le due nazionali si contesero il titolo mondiale all’Arena Zagreb; lì, dopo una gara giocata con grande pazienza, a spuntarla furono i transalpini, che portarono così a casa la medaglia d’oro.
“Zagabria è Zagabria, Vienna è Vienna – sottolinea però Blazenko Lackovic, terzino croato – Le chance di vincere sono uguali per entrambe le squadre. A Zagabria abbiamo perso, è tempo, ora, di cambiare”.
“E’ davvero speciale poter giocare contro la Francia – è il commento di Duvnjak – Ho grande rispetto per loro, soprattutto verso il tecnico Claude Onesta. Ma l’anno scorso, a Zagabria, la situazione era diversa, e questa volta vogliamo vincere”.
Certo, quella di oggi, per i ragazzi di Cervar rappresenta un’occasione importante di riscatto, oltre che per vincere il primo titolo europeo della storia. Ma dall’altra parte c’è la squadra probabilmente più completa in assoluto: quella Francia che mira a conquistare l’ennesimo trionfo, dopo Mondiali ed Olimpiadi.
Inutile sottolineare la quantità di campioni che scenderanno in campo oggi: tre i “handball players of the year“, ovvero Ivano Balic, Nikola Karabatis e Thierry Omeyer, oltre che Didier Dinart e Igor Vorj, entrambi eletti migliori difensori del mondo.
Impressionante, inoltre, il numero di titoli conquistati dalle due formazioni, con le cinque medaglie conquistate dalla Croazia a partire dal 2003, ed i tre Mondiali, un Europeo ed un Olimpiade che hanno visto, invece, la Francia vincente.
L’appuntamento, in definitiva, è di quelli ad alta tensione. Si comincia, allo Stadthalle di Vienna, alle 17.30; dirigono i sig.ri Methe & Methe (Ger). La finalissima di questa sera, inoltre, sarà trasmessa in differita, alle 21.30, sul canale satellitare SportItalia.
di Matteo Aldamonte
Qualcuno sa se qualche rete televisiva visibile su sky la trasmette?
Aggiungerei che comunque vada e’ l’ennesima finale raggiunta da Lino Cervar come allenatore ringiovanendo anche la squadra.
Complimenti a Lino e in bocca al lupo per la finale anche se comunque vada il suo lavoro in Croazia e’ stato fantastico considerando i successi ottenuti.
.
Sulla DSF (altri canali sky) è in chiaro, ma ci vuole il satellite Astra. Sulle altre emittenti penso sia criptata altrimenti stasera su SporItalia alle 21.30 in differita.
Se avete una buona connessione 3 euro e via da qui: http://www.ehf-euro.com/ liscio come l’olio :)
Grande Marco sei unico però anche uno dei pochi ad aver capito che avevamo il più grande allenatore di handball della storia e l’abbiamo lasciato andare …….. peccato ma sai come funziona in Italia : è tutto in mano ai palazzinari e anche la ns. federazione si è dovuta piegare alla triste legge del CEMENTO !