Dopo due combattutissimi “Main Round” disputati ad Innsbruck e Vienna, sono state definite le quattro squadre che avranno diritto a contendersi il titolo di Campione d’Europa, a partire dalle due semifinali che avranno luogo domani pomeriggio a Vienna dopo una giornata di riposo.
Islanda – Francia ed Croazia – Polonia le gare che saranno precedute alle ore 11.30 dalla finale quinto e sesto posto tra la Danimarca (Campione uscente) e la Spagna.
Gara appassionante quella tra Danimarca e Croazia che, nella ripetizione della finale dell’Europeo 2008 in Norvegia, ha relegato i danesi alla finale di consolazione e nel contempo qualificato i croati guidati da Lino Cervar, autore nella mattinata di ieri di una conferenza stampa shock in cui ha annunciato le proprie dimissioni , prontamente respinte dopo un improvviso summit dei massimi dirigenti croati.
Con poco pathos invece la gara tra Francia e Polonia, pur con il portiere francese Omeyer autore di una splendida prestazione, con entrambe le squadre già qualificate per le semifinali in base ai risultati diretti sulla Spagna. Deludente la prestazione nell’Europeo della Germania, Spagna invece in ripresa.
Le finali sono previste per Domenica 31 gennaio , nello stesso giorno è previsto per le ore 13.00 presso il Centro Stampa allo StadtHalle di Vienna, il sorteggio per gli accoppiamenti dei play-off valevoli per la qualificazione al Campionato Mondiale di Svezia 2011. Contemporaneamente avrà luogo anche il sorteggio per i gruppi di prequalificazione ai Gironi principali validi per la qualificazione ai Campionati Europei che si disputeranno dal 17 al 29 gennaio 2012 in Serbia.
In questo sorteggio è coinvolta anche l’Italia; stamani, al termine delle iscrizioni, la EHF ha reso noto le modalità per il sorteggio: 12 sono le squadre partecipanti suddivise in urne a seconda del loro ranking europeo, l’Italia è nella seconda urna insieme a due tra Belgio, Bulgaria e Cipro(medesima posizione).
Le dodici squadre verranno suddivise in tre gironi da quattro squadre che giocheranno un girone all’italiana in sede unica, anch’essa stabilita domani per sorteggio. La prima classificata avrà accesso ai Gironi di qualificazione. Le gare si disputeranno tra l’11 e il 13 giugno 2010.
Oltre ai vari canali internazionali che coprono l’evento, sarà possibile seguire attraverso il canale satellitare Sportitalia le due semifinali di domani in diretta e in differita alle ore 21.30 di Domenica la Finale per il titolo europeo.
Sabato 30 gennaio StadtHalle di Vienna cap. 11.000 spettattori
11.30 Spagna – Danimarca Finale 5°/6° posto
14.00 Islanda – Francia 1^ semifinale
16.30 Croazia – Polonia 2^ semifinaleDomenica 31 gennaio StadtHalle di Vienna cap. 11.000 spettattori
15.00 Finale 3°/4° posto
17.30 Finale 1°/2° posto
Ufficio Stampa FIGH
dove si vedono le semifinali su internet senza pagare possibilmente???grazie