Colpo di mercato della Leadercoop Teramo: tesserata la nazionale montenegrina Aida Dorovic

pfemminileA pochi giorni dall’inizio della preparazione prevista per lunedì 17 Agosto, arriva il colpo di mercato della Leadercoop Teramo.

La società del presidente Domenico Carnevale ha raggiunto l’accordo che legherà alla Leadercoop Teramo per la prossima stagione la nazionale montenegrina Aida Dorovic.

La Dorovic, nata il 29 marzo 1979, terzino – centrale, inizia la sua attività sportiva nel Buducnost Podgorica. Dal 1997 al 2003 con la maglia del Buducnost vince tutto quello che c’era da vincere nella ex Jugoslavia: 6 scudetti e 6 coppe di Jugoslavia.

In campo europeo partecipa dal 1997 al 2004 a 7 edizioni della Champions League e per 5 anni consecutivi, dal 1997 al 2002, arriva fino alle semifinali della maggiore manifestazione continentale riservata a club.

Nella stagione 2003/2004, sempre con la maglia del Buducnost Monet, in seguito alla frammentazione dei paesi ex-Jugoslavia e alla creazione dello stato di Serbia e Montenegro, vince il primo scudetto serbo-montenegrino della storia.

Dal 1997 al 2004 nel Buducnost è compagna di squadra dell’ altra montenegrina della Leadercoop Teramo Dragana Lakovic.

Nella stagione 2004/2005 la Dorovic va a giocare in Spagna, ad Alicante, nella massima divisione iberica (Division de Honor).

Nel 2005/2006 gioca in Serbia, a Nis, con il Naisa Nis, partecipando al terzo ed ultimo campionato serbo-montenegrino (prima della scissione in seguito a referendum di Serbia e Montenegro e alla creazione di due campionati nazionali separati) e in Europa alla Cupwinners Cup.

Nella stagione 2006/2007 si cimenta con uno dei campionati più tecnici d’Europa, e cioè quello professionistico norvegese.

Con la formazione del Nordstrand Handball Elite di Oslo partecipa in Europa alla EHF Cup.

Poi, dalla stagione 2007/2008 approda in Italia, a Sassari, dove vince due scudetti consecutivi e partecipa a due edizioni della Champions League e a due della EHF Cup.

Attualmente è nazionale montenegrina ma i migliori risultati li ha ottenuti con la nazionale della Jugoslavia.

Con la maglia della Jugoslavia nel 2001 ha vinto il bronzo ai Campionati Mondiali mentre nel 2002 è arrivata sesta ai Campionati Europei di Danimarca e ha conquistato il bronzo nei Campionati Europei di Beachandball.

Viva soddisfazione per l’operazione di mercato portata a termine è stata espressa dal presidente dell’ H.C. Teramo 2002, Domenico Carnevale.

“E’ sempre stato un mio sogno – ha commentato il massimo dirigente biancorosso – avere una giocatrice con le caratteristiche della Dorovic. Quest’anno si è verificata la possibilità di contattarla e di poter raggiungere un accordo. L’atleta è da subito apparsa entusiasta del progetto societario che prevede il raggiungimento dei play off scudetto.

Il mercato – continua Carnevale – non è da considerarsi per noi chiuso qui. A giorni chiuderemo altre importanti trattative con atlete italiane ed un’altra straniera. Dal 2004, e cioè dal nostro primo anno di A1, cullo il sogno di avere in squadra la più grande fuoriclasse italiana in attività. Per correttezza non dico il nome, anche se è facilmente intuibile. Vedremo se quest’anno questo sogno si potrà realizzare”.

Ufficio Stampa Leadercoop Teramo

Top