Cintia Albertini è il nuovo colpo dell’HC Messana

Cintia Albertini (classe 1982) è il nuovo acquisto dell’Handball Club Messana. L’esperta giocatrice argentina (con passaporto italiano) ha firmato il contratto che la lega alla società del presidente Filippo Spadaro per la stagione sportiva 2009/2010.

Atleta di assoluto valore riesce a giocare in almeno tre posizioni anche se il ruolo di ala sinistra è quello che le ha consentito di vestire la maglia argentina ai mondiali disputati in Croazia nel 2003 e successivamente di approdare nella “Primiera Liga” di Spagna con la squadra del Gefessa Torralba e l’anno successivo con la Magna BKT. Conosciuta in Italia per aver disputato due eccellenti campionati (stagione 2005/06 con l’Eos Siracusa e nella stagione scorsa con l’H.C. Nuorese), Cintia Albertini oramai da quattro anni ha acquisito la nazionalità italiana per via dei nonni di chiara origine italiana.

“A dire il vero era già da qualche anno che il prof. Cardaci aveva provato a riportarmi in Sicilia – dice in un perfetto italiano Cintia – magari arrivo con un po’ di ritardo, ma sono veramente felice di aver scelto la Messana e di continuare a giocare nel massimo campionato italiano”.

– Una trattativa travagliata che alla fine è andata a buon fine perché?
“Venivo da un’esperienza non del tutto positiva a Nuoro e qualche buona proposta spagnola mi ha fatto perdere del tempo. In ogni caso ho fatto una scelta di cuore convintissima del progetto sportivo messinese e dallo splendido sole e mare siciliano che ho avuto modo di ammirare qualche stagione addietro a Siracusa”.

– Cosa si aspetta dalla nuova stagione in serie A1?
“Darò il meglio di me stessa per raggiungere i traguardi voluti dalla dirigenza e per quello che ho visto lo scorso anno credo che la Messana ha alcune buone giocatrici e ha dimostrato compattezza anche nei momenti più difficili del campionato. Sarò a disposizione dello staff tecnico sin dal primo giorno della preparazione e spero di ripetere il buon campionato dello scorso anno in terra sarda”.

Proprio a Nuoro soprattutto nella seconda parte della stagione, Cintia Albertini ha fatto vedere il meglio del proprio bagaglio tecnico, risultando al termine del campionato una delle atlete più prolifiche nel suo ruolo e tra le migliori nelle classifiche di rendimento tecnico individuale. Insomma un acquisto “pesante” per la Messana chiamata a difendere con i denti l’elité della pallamano nazionale e magari migliorare il piazzamento dello scorso anno.

Ufficio Stampa HC Messana

Top