Non bisogna e né si deve seguire sempre la stessa strada. A volte è giusto che se ne prenda un’altra. È quello che sta facendo, a quanto sembra, la Federazione Italiana Giuoco Handball.
Vado sul sito federale, leggo il comunicato, et voilà, sono in corso di definizione gli accordi per la nomina di Francisco Javier Equisoain ad allenatore della nazionale maggiore e supervisore di quelle giovanili.
Complimenti. Oppure finalmente. Equisoain è un tecnico di tutto rispetto: una vita a Pamplona, nel San Antonio, prima come giocatore poi come allenatore. Molte vittorie: su tutte, due Liga Asobal e una Champions League. Inoltre è stato commissario tecnico del Portogallo, condotto all’Europeo del 2000.
Insomma, il nome è di quelli buoni. Il nome, appunto. Ora bisogna vederlo all’opera, ma, a mio parere, non deve solamente selezionare sette giocatori da mandare in campo. Si deve sfruttare al meglio quest’opportunità: corsi di aggiornamento per gli allenatori, e, se avrà un suo staff, magari anche per i preparatori.
Non corro troppo. Il primo passo c’è stato, ma ce ne sono altri da fare. Per il momento ne bastano altri due, così non fai infrazione e poi tre indizi fanno una prova. Che qualcosa sta cambiando.
di Sergio Palazzi