Bancole – Sassari: tra signorilità e passione, online il video

Non si placa la polemica arbitrale in casa Bancole, con la società del presidente Pelladoni che continua a non accettare, almeno idealmente, la sconfitta patita sabato scorso, tra le mura amiche, ad opera del Sassari (21 – 22).

Troppi gli errori arbitrali, secondo la dirigenza mantovana, commessi dalla coppia arbitrale Iaconello – Iaconello. Così tanti da portare la società a pubblicare, sul proprio portale ufficiale, ben ventuno fotogrammi riguardanti, appunto, le presunte ingiustizie attuate dai direttori di gara.

Pochi giorni, ed oggi giunge una nuova comunicazione agli indirizzi di PallamanoItalia: “Sul sito ufficiale è stato caricato il filmato della partita di sabato fra Squassabia Arredamenti Bancole e Sassari, match che ha suscitato feroci polemiche per l’arbitraggio”, recita il comunicato.

Nove video, che uniti vanno a formare la riproduzione integrale della tirata gara tra Bancole e Verde Vita Sassari, i cui errori, a questo punto, sono sottoposti alla valutazione di tutti.

Atto poco signorile? Forse, ma poter ipotizzare una sorta di commissione che abbia come compito quello di analizzare i video delle gare, valutando l’operato dei direttori di gara, segnalando gli errori e studiando le migliori applicazioni regolamentari possibili, non appare così sbagliato.

Basterebbero un po’ di passione, un po’ d’innovazione ed un pizzico di cuore per proporre qualcosa di buono, per attuare qualcosa di utile. Basterebbe la voglia di cercare una linea comune, magari cercando di dimenticare quella pratica che tanto ci contraddistingue: quella di puntare il dito, di cercare i colpevoli. Lo siamo tutti, e non vogliamo ammetterlo. Troppo forte il desiderio di fare a gara, per vedere chi fa peggio. Ed eccoci qui, con la bombola dell’ossigeno in riserva, inoltrata riserva.

No, sbagliato tutto ciò non lo è. Forse utopistico, questo si. Ed allora, che la poca signorilità si faccia avanti. Del resto, non è forse vero che a questa nostra pallamano i modi “barbari”, quelli creati e cresciuti esclusivamente in casa propria, piacciono tanto?

di Matteo Aldamonte

22 Comments

  1. Marco Trespidi said:

    Matteo sei poco informato, copme g’à Linomito ti ha indicato nell’altro articolo, ESISTE , è SEMPRE ESISTITA una comissione che valuta le prestazioni arbitrali, ma credi che la richiesta dei vixdeo delle gare resa obbligatoria da un paio d’anni significhi la voglia di mettere in un armadio quanti più DVD possibile? Le gare vengono sempre visionata da una commissione o da chi la commissione decide di delegare all’inteno della sfera arbitrale che comprende come sai molti commissiari( sono 8 gare in genere a settimana) se mai il problem può essere che è una operazione rivolta alle serie maggiori, ma puoi anche pensare che sia impossibile verifcare OGNI gara ogni weekend , per cui chi lo vuole ( e lo fa ti assicuro) ha il diritto di inviare il DVD della sua gara, quale che sia il campionato per chiederene una visionatura imparziale.Quindi come vedi invochi, e non è la prima volta, qualcosa che già esiste. In quanto all’aver messo il filamto della partita nel sito, non vedo scandalo alcuno, hanno esercitato un diritto, se mai lo scopo è discutibile da oarte di chi negli anni ha fatto delle lamentele una scelta di vita. Meglio sarebbe stato che tale inziativa, apprezzabile, fosse stata fatta per tutte le gare di campionato er buona pace di tutti. Bisognerebbe comujnque sempre dotare cronisti e dirigenti ( in primis) di un regolamento tecnico di gioco prima di parlare ………………..

  2. Indiscreto said:

    Caro Marco la tutela non può essere fatta solo a vantaggio delle squadre di Elite e sopratutto è inutile ad esempio inviare video come arma di ricorso per eventuali errori perché se l’arbitro non ammette l’errore il video non fa prova.

    Diciamola tutta…perché non si fa un analisi più trasparente delle cose ?
    Perché non vengono pubblicati i giudizi di questo federale che “visiona tutte le partite” e non vengono messi di pubblico dominio ?

    Troppo trasparente vero ?

    Perché non si impone a tutte le squadre di pubblicare ogni Lunedì i video delle partite ?

    Perché Perché Perché !!!! La risposta si sa già.

  3. Imparziale said:

    Come già detto, non sono parte in causa, sono solamente un appassionato di questo bellisimo sport e sono a ribadire che dal video, a mio giudizio, si evidenziano tanti e troppi errori da parte dei direttori di gara che, se anche qualcuno non è condiviso, sono talmente tanti e gravi che penso in pochi possano non affermare che i Sig.ri Iaconello hanno inciampato in una serata no a danno di Bancole.
    Propio perchè ormai dirigenti e cronisti conoscono il regolamento che, guarda caso è pubblico e scritto in Italiano e non solamente il Sig Trespidi conosce detta lingua, si puù affermare che sabato sera a Suzzara è accaduto qualcosa di poco piacevole che và oltre il regolamento.
    Unica cosa che il video non potrà chiarire è se detti errori siano stati commessi in malafede o veramente per errori grossolani dei due arbitri.

  4. mamo said:

    Una risposta: che [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA], manca solo che la gente sia obbligata a gestire un sito ed aggiornarlo “per imposizione”

  5. Lino said:

    Marco ma quale regolamento tecnico di gioco? Questa coppia in mia presenza, in elite ha fatto battere un primo tiro franco a tempo scaduto con la barriera di attacco schierata e nella stessa partita un altro tiro franco a tempo scaduto, senza barriera ma in elevazione! A chi dobbiamo dare il regolamento di gioco? Parliamo di arbitri della massima serie italiana… Dai ammettiamolo non c’è difesa che tenga. Episodi del genere ne potrei raccontare a decine, non si tratta di sapere applicare il regolamento, qui si tratta di mancata conoscenza delle regole a tutti i livelli. Se poi certi comportamenti vengono da gente “navigata” tu cosa penseresti? Ho avuto arbitri fino all’anno scorso che hanno dato rigore per passaggio al portiere, hanno chiesto di far uscire un altro giocatore su un 2+2, hanno dato palla alla difesa dopo un muro finito sul tetto… Ma di che parliamo?

  6. Referee said:

    Nelle foto (non ho ancora visto i video) si parla di errore tecnico sulla regola del passivo; si dice che mentre il sassari era in attacco sotto passivo, veniva chiamato un T.O. dalla panchina sarda. Alla ripresa del gioco il passivo non c’era più. Se ciò è accaduto e vi è un filmato, penso che la partita debba essere ripetuta perchè appunto errore tecnico arbitrale. Ricordo che il passivo termina quando l’attacco tira e la palla viene respinta dal portiere o dai legni della porta (non dalla difesa), oppure termina per una sanzione disciplinare inflitta alla squadra che difende.
    Lino, puoi esprimerti meglio sulla questione del passaggio al portiere e sulla conseguente decisione del rigore?

  7. Referee said:

    mmmh, ho visto il filmato dove indicano il passivo sparito; purtroppo non si vede l’arbitro di campo quindi e poco chiaro. Si intravede l’arbitro di fondo che sta per alzare timidamente la mano in segno di passivo ma poi viene chiamato il TO. NOn me la sento di far rifare il match. Ora guardo il resto.

  8. Marco Trespidi said:

    Matteo tu hai invocato qualcosa che già esiste e di cui non conoscevi l’esistenza. Punto. Sul fatto che funzioni o no, questo lo sanno i diretti interessati trattandosi di un organo interno. Come in tutte le federazioni gli organismi delegati alla valutazione arbitrale agiscono internamente e non pubblicamente per motivi fin troppo ovvi. Non è mancanza di trasparenza, i quanto hai fllmati come detto, un conto sono i club che ne hanno l’obbligo , altro è che OGNI club può chiedere inviando una copia la revisione del filmato di una gara.Spero sia più chiaro. In quanto a metterli sui propri siti, nessuno lo impedisce anzi sarebbe auspicabile e condivido pienamente. Terrei a precisare che tra l’altro non mi interessa difendere alcuna delle parti in causa ( arbitri o società)perchè per altro mi verrebbe da sorridere nella fattispecie…. …….per imparziale: il regolamento non basta leggerlo come dimostrano alcune richieste di errori di parte arbitrale da parte del bancole però dato che a marzo esce il regolamento con le modifiche che andranno in vigore dal prossimo campionato, chiederò che venga anche spiegato a mò di enciclopedia figurata cosi magari dirigenti e cronisti saranno aiutati a capire (solo un esempio dei tanti) che se un giocatore salta ostacolando il battitore di un tiro franco stando a meno di un metro di distanza, sono previsti due minuti di esclusione…….e mi fermo qui. Ci sono stati errori di certo , sulla cui volontarietà o involontarietà è impossibile intervenire. ma ci sono tante cose che si sanno ma non si possono provare…a proposito mi viene in mente un Bancole – Dossobuono di qualche anno fa……:-) Lino che possano essere stati commessi errori durante una tua gara è ovvio , alcuni degli errori che indichi li ho visti in livelli ben diversi dalla serie Elite italiana……

  9. mimì said:

    ho visto il filmato…e gli errori arbitrali ci sono, senza se e senza ma.e ritengo che da un certo punto della partita in poi sono sempre stati nella stessa direzione..
    mi sembra di ricordare, se non sbaglio, che nel calcio quando l’operato di un arbitro durante una partita viene giudicato negativo dalla competente commissione, quell’arbitro viene tenuto fermo per un turno, oppure viene delegato ad arbitrare partite meno importanti…
    Secondo me dovrebbe accadere qualcosa del genere anche nella pallamano. Che ci sia una commissione che visiona i filmati non lo discuto. Che dalla visione ne derivino delle conseguenze ho qualche dubbio..
    Tra l’altro, ma forse mi sbaglio, mi sembra che i due Iaconello siano poi andati ad arbitrare in Elite maschile..però, ripeto, è una cosa sulla quale non ho informazioni sicure.ammetto di non aver fatto abbastanza ricerche!
    comunque la cosa che probabilmente ha fatto di + arrabbiare la squadra del bancole è la situazione in generale.
    è innegabile che ci sono squadre che da certi arbitri non subiscono mai torti arbitrali (per usare un eufemismo).
    ci sono squadre che in federazione hanno un peso; altre che non ne hanno proprio.
    ho sempre amato la pallamano perchè, a differenza del calcio,pensavo fosse uno sport “pulito”.
    Nel corso degli anni purtroppo mi son venuti una serie di dubbi ed episodi come quelli di sabato non aiutano.

  10. Lilli said:

    Si caro Referee è proprio così, il passivo è stato segnalato da giuseppe Iaconello dal centro campo (non inquadrato dalle telecamere) sucessivamente appena alza il braccio Giovanni Iaconello (inquadrato dalla telecamera), Deiana chiede il T.O.
    Al rientro delle squadre il T.O. è sparito dando la possibilità al Sassari di allungare il tempo del suo attacco, se non è ERRORE TECNICO QUESTO.
    Con un errore simile nella pallavolo di A2 maschile -Ravenna-Mantova (segnalato T.O. da un arbitro e lasciato continuare il gioco) la Federazione o meglio la Lega di Pallavolo una volta visto il filmato ha fatto ripetere la gara.
    Speriamo, visto la visione integrale da parte dei tecnici dalla figh, che la Federazione faccia altrttanto.

  11. Lino said:

    Non posso ammettere che chi arbitra la massima serie di un campionato commetta errori che dimostrino la mancata conoscenza delle regole, non la sbagliata applicazione delle stesse, ma la mancata conoscenza. Se fai battere un tiro franco a tempo scaduto con la barriera a coprire i difensori, vuol dire non conoscere le regole no non saperle applicare. Non è questione di discrezionalità. Per Referee semplicissimo: un mio giocatore in possesso di palla ha passato volontariamente la palla al portiere e l’arbitro ha fischiato rigore. Tutto qua!
    Marco non parliamo di volontarietà o involontarietà, non stiamo a sindacare se gli arbitri sono o meno in buona fede anche perchè non potremmo mai saperlo, ma su situazioni precise si evince chiara la mancata conoscenza del regolamento. Nient’altro. Se la palla toccata dalla difesa dopo un muro va sul tetto e tu dai la palla alla difesa, dimostri di non conoscere la regola, punto. Non parliamo di passi, sfondi, invasioni, passivi, ecc. infrazioni in cui l’arbitro ti può dire:”per me è così” e tu puoi fare poco, anche pensandola in maniera diversa… E se succede in elite pensate un pò cosa succede nelle serie minori e giovanili. E’ un disastro e non c’è la minima volontà di porvi riparo in qualche modo.

  12. gio said:

    Vorrei fare i complimenti alle due squadre perchè hanno giocato una partita corretta ed agonisticamente molto combattuta come deve essere, senza arrivare a falli scorretti tant’e’ vero che non ci sono stati cartellini rossi.Questo va a merito delle giocatrici perche’ gli arbitri hanno fatto di tutto per far saltare i nervi alle atlete, ma quello che ha piu’ indispettito il numeroso pubblico e’ stato l’atteggiamento presuntuoso e protagonista della coppia arbitrale la quale ha condotto la partita a suo piacimento.Infatti nel primo tempo ad ogni azione c’era un rigore (7 per Sassari e 2 per Bancole)ed e’ finito 10 a 9 per Bancole quindi si puo’ capire che la squadra sarda e’ stata tenuta a galla dalla coppia arbitrale.Nel secondo tempo i rigori totali sono stati 2 (per il sassari) anche se la partita era diventata molto piu’ accesa ed i falli molto piu’ pesanti . La coppia arbitrale arbitrava a senso unico non vedendo mai una difesa in area del Sassari (come testimonia il video) e vari altri tipi di falli.Per una coppia cosi’ navigata è una cosa che fa pensare. Come mai non c’era nessun commissario visto che era anche la partita piu’ importante della giornata? Comunque complimenti alle giocatrici di tutte e due le squadre.

  13. Marco Trespidi said:

    Due parole sulle regole , queste sconosciute, : la designazione degli Iaconello per la gara di mercoledi prossimo in Elite è ovviamente antecedente ai fatti, non si sospòende un arbitro pwer le proteste di un club, rimarremmeo senza arbitri per le gare del sabatao successivo se cosi fosse, chi deve vusionare la gara lo faraà non apena il filmato , non certo gli spezzoni del sito , arriverà in federazioine(immagino ceh se è stato spedito lunedi sia ormai arivato) nella prossima settimana , come da prassi verrà visionato, da li le decisoni INTERNE verranno prese se sarà ritenuto il caso. Per quanto riguarda il caso citato di ripetizione di partita, dato e non concesso che a Bancole sia accaduto, NON sarebbe ccmunque possibile ripetere la gara perchè Bancole NON ha presentato reclamo, esiste come da TUTTI risaputo una procedura che non è stata rispsettata , infatti la gara è stat omologata. Per altro per qaunto rigurda la giurisdizione sportiova ne lcaso citato (fu presentato reclamo) fu l’arbitro ad ammettere l’errore, la ripersa teelvisiva non vale nemmeno per loro. Partita più importante della giornata ? Terza contro sesta? Vuoi scherzare vero?

  14. Ro said:

    Impossibile non vedere gli errori degli arbitri!!…palesemente a sfavore del Bancole. Nonostante l’evidente superiorità dimostrata in campo, sarebbe stato impossibile vincere questa partita di 7 giocatori vs. 7 giocatrici + 2 arbitri..

  15. Lilli said:

    Evidentissimo un’altro errore tecnico: 2′ a Sonia Cucca a 15″ dal termine con punteggio di 21 a 22.
    Se non sbaglio il regolamento dice rosso più 2 giornate di squalifica. Questo i signori Iaconello lo sanno? Se si, allora come volevasi dimostrare, se ci fossero ancora dobbi, ci sono FIGLI E FIGLIASTRI

  16. Marco Trespidi said:

    Intanto non sarebbe errore tecnico perchè rosso o 2′ a 15″ dfalla finme non inficia il risultato, semmai può essere considerato un errore di valutazione , ma ancora ti porto l’attenzione sul regolamento perchè non dice che TUTTI i falli da 2′ si trasformano in rosso, ma quelli che sono regolarmnte puniti secondo sanzione progressiva vanno mantenuti, è da rosso , e solo in questo cambia il regolamento nell’ultimo minuto, un fallo o una azione (non rispetto della distanza che di norma è 2′) che porti a far trascorrere irergolarmente il tempo a proprio favore in una situazione di una rete di vantaggio. Nel fatto di Tonia è un fallo d gioco , sul gioctor con la palla, non particolarmente violento , quindi ci può assolutamente stare il 2′. Se mai è da chiedersi perchè sul tiro e rete della Arishnia sia stato assegnato soloun tiro franco.

  17. Marco Trespidi said:

    Ho rigurdato al questione del passivo: non si vede nessun arbitro alzare il braccio, se dite che quello non inquadrato lo ha alzato va bene , tuttavia da quando il goco riprende al 2.33 del cornometro del video a quando lapalla viene assegnata al bancole per una infrazione passano 5″ che per altro è il tempo indicato (4-5) dal regolamento per concereder la costruzione del gioco, inlotre il mantenimento del braccio alzato è una indicazione non un obbligo, per aiutare la squadra a ricordarsi che è sotto passivo, quindi non esiste l’errore tecnico, ma (in caso) un semplice errore di valutazione ma come detto i tempi sarebbero stati gli stessi.
    Tutto ciò non difende nessuno sono solo le regole.

  18. gio said:

    Lei sig Trespidi e’ troppo navigato per non riuscire a capire che la partita Bancole -Sassari era importante perche’ ha decretato che il Sassari fara’ sicuramente i play off ed il Bancole i play out quindi non cerchi di far passare tutti degli ignoranti in materia . Poi non riesco a capire perche’ lei cerchi di difendere a tutti i costi gli arbitri o fa parte anche questo di un modo di nascondere lo sporco sotto il tappeto?

  19. Elav said:

    Ho sempre sostenuto e sempre sosterrò che in primis, ogni squadra, deve analizzare i propri errori, studiare sè stessa e cercare di migliorarsi…; Fatta questa premessa devo dire che qui è molto difficile mettere in secondo piano l’arbitraggio che in una partita giocata “all’ultimo sangue” ha sicuramente influito, Certo, qualcuno ha segnalato che non si può testimoniare la malafede dei due arbitri…allora perfetto, rimaniamo in buona fede, …l’arbitraggio ha sconcertato comunque, così tanti errori non possono essere ammessi, errare è umano ma entro certi limiti!!! Un arbitraggio così gioca anche molto sulla psicologia e concentrazione delle giocatrici influendo poi ovviamente sul risultato. Mi spiace che certe partite si trasformino in sporchi spettacoli…speriamo che certe cose non ricapitino più anche se mentre lo scrivo mi viene da ridere…dati i miei ricordi del passato!
    P.S. = Con questo non voglio togliere nulla alle giocatrici del Sassari. Tanti complimenti anche a quelle del Bancole che sanno sempre lottare fino alla fine…non sarà contato per vincere ma sarà contato per dimostrare che è difficile mettervi i piedi in testa!Avanti il prossimo!

  20. Lilli said:

    Le partite come dice il Sig. Trespidi vanno viste-vissute per capirne il senso. Dal vivo Bancole Sassari l’impressione era quella di giocare contro qualcosa che andava altre al gioco, potevi giocare meglio, lottare, essere la migliore squadra, fare di tutto e di più ma un fischio annullava sempre i tuoi sforzi. Il goal di Arischina regolarissimo a 15″ dal termine, (come dice Trespidi) perchè è stato annullato, perchè è stato dato 9 mt: è stato uno dei tantssimi fischi sbagliati o contrari nel giudizio a danno del Bancole. BANCOLE DA QUESTA GARA NE E’ USCITA CON LO STATO D’ANIMO DI CHI SUBISCE VIOLENTA E NON SA OTTENERE GIUSTIZIA.

  21. Marco Trespidi said:

    Insomma nion riesco a spiegarmi, quindi non interverrò più sull’argomento per buona pace di tutti, vorrei solo dire per l’ennesima volta che NON difendo l’operato delgi arbitri nella gara , NON entro nel merito di come hanno arbitrato (se non confermando che ci sono stati evidenti errori di valutazione,)Ho fatto considerazioni su altre cose , sul regolamento(nerlla telecronaca si parla di errori quando invece il regolamneto è stato applicato regolarmente come il 2′ per non rispetto della distanza a pochi secondi dalla fine del primo tempo), su come diffcilmente si può essere creduti ,quando si può aver ragione se si protesta OGNI volta che si perde..Cara Lilli in tanti anni le sensazioni che descrivi le ho provate cosi come le mie giocatrici, e le ho viste provare in livelli ben diversi dal nostro.Può succedere ed è molto triste, valutare la malafede è sempre difficile ma non sempre sbagliato.
    Da ultimo per gio: non capisco questa considerazione sui playoff, Sassari sarebbe stato dentro in ogni caso guardando il calendario, mentre Bancole tra Vigasio, Messana e Ferrara è quello che ha le mmaggiori possibilità di fare 9 punti ed entrare come quarto ,quindi non è la considerazione da fare credo.Se come sotenuto dalle vostre parti “qualcuno” non voleva Bancole nei playoff, avrebbe perso a Teramo………………

Comments are closed.

Top