A1M, al via la quattordicesima giornata

Continua la marcia di avvicinamento ai play-off, da parte del campionato di Serie A1 Maschile, che giunge quest’oggi alla sua quattordicesima giornata, la terza del girone di ritorno.

E’ il turno dei derby, quello odierno: il Pressano, infatti, riceverà la capolista Bozen, mentre è gara vera quella tra Brixen e Merano, separate da un solo punto in graduatoria, ed entrambe intenzionate a chiudere prima possibile la pratica legata alla salvezza immediata.

I play-off, tuttavia, per ambedue le compagini sono lontani: Prato e Trieste, appaiate al terzo posto, distano infatti ben sette punti, e non sembrano intenzionate nè mollare la posizione, nè tantomeno a fermare la rincorsa al Mezzocorona, secondo.

Ma solo una delle due, escludendo ovviamente l’eventualità del pareggio, potrà proseguire senza intoppi l’inseguimento: le due squadre si affrontano questa sera al Pala Chiarbola, con i toscani di Sergio Cavicchiolo costretti a fare i conti con le condizioni non eccezionali di Radukic e Cortese.

Guarderanno ovviamente con interesse al match di Trieste i giocatori del Mezzocorona, i quali saranno comunque protagonisti di una trasferta molto impegnativa, sul campo della neopromossa “terribile”, il Girgenti di Lillo Gello, che per oggi conta di recuperare gli infortunati Luciano Brancaforte, Fabrizio Di Vincenzo e Roberto Conigliaro.

Si parlava di derby, in precedenza. Come dimenticare quello, fondamentale in ottica salvezza, tra Romagna Handball e Castenaso, rispettivamente penultima ed ultima, con sette e tre punti. La parola chiave del match sarà senz’altro “riscatto”, con le formazioni a caccia di punti fondamentali, nonostante qualche assenza importante, soprattutto in casa Romagna, dove Tassinari farà a meno di Matteo Folli e Gianni Bulzamini.

Chiude il quadro della giornata il match tra Ambra e Intini Noci, dove i toscani cercheranno di strappare punti importanti per abbandonare la zona play-out, mentre i pugliesi, dalla loro, mireranno ad un risultato utile in trasferta, nonostante l’assenza dell’infortunato Lapresentazione.

BRIXEN – MERAN [ALPERAN – SCEVOLA]
AMBRA – INTINI NOCI [ROMANELLO – LONGOBARDI]
GIRGENTI – METALLSIDER MEZZOCORONA [CHIARELLO – PAGARIA]
85 CASTENASO – ROMAGNA [BISACCIA – PIFFANELLI]
PRESSANO – BOZEN [CARRERA – RIZZO]
TRIESTE – AL. PI. PRATO [DI DOMENICO – FORNASIER]

di Matteo Aldamonte

conta di recuperare gli infortunati Luciano Brancaforte, Fabrizio Di Vincenzo e Roberto Conigliaro
Top