A1F, Salerno prova ad allungare

Riprende il campionato di Serie A1 Femminile con la quarta giornata di ritorno. Mancano , ormai , poche gare alla fine della prima parte della stagione e , dunque , ogni partita si prospetta interessante con ambo le squadre in campo ferme più che mai nell’ intento di agguantare il risultato e fare passi importanti in classifica.

La capolista ITC Ceramiche Salerno , battuta per la prima volta nello scorso turno dall’ Ariosto Ferrara , cercherà di buttarsi alle spalle il risultato negativo e di trovare immediatamente il riscatto nella gara casalinga con il Demoter Messana. Le salernitane, per dormire sogni tranquilli, non possono permettersi ulteriori passi falsi per evitare di veder scemare il discreto vantaggio di quattro punti dalle dirette avversarie Teramo e Sassari che affronteranno negli ultimi due turni della regular season. Il Messana, dal canto suo , giunge a Salerno con l’intento di battere le prime in classifica e difendere la quarta posizione in classifica utile per accedere ai Play – Off .

La LeaderCoop Teramo, dopo le trasferte di Cassano e Vigasio , ritornerà a giocare dinanzi al pubblico amico ed affronterà il Bancole di Liliana Ivaci, sconfitto di misura nella scorsa giornata dal Sassari Verde Vita . Entrambe le squadre, dunque , vengono da una sconfitta – il Teramo è stato battuto dal Vigasio col punteggio di 28 : 27 – ed hanno forti motivazioni: il Teramo non può permettersi un’ulteriore sconfitta per non perdere la scia della capolista, visto anche l’aggancio del Sassari in graduatoria, mentre al Bancole servono punti per allontanarsi dalle zone basse della classifica.

Stessa situazione per il Cassano Magnago ancora alla ricerca del primo risultato utile in classifica. Sono ben dieci le sconfitte consecutive per le lombarde che , finora , hanno sì messo in difficoltà alcune squadre senza, però, portare poi a casa il risultato. Avversario di turno sarà il Vigasio e ciò non promette bene per le ragazze di Beltrame , visto l’ottimo momento delle veronesi che, sotto la guida del tecnico La Brecciosa, stanno disputando un girone di ritorno di tutt’altra marca rispetto a quanto vistosi nelle prime gare del campionato : basta notare le due ultime vittorie con Sassari e Teramo, squadre appaiate al secondo posto in classifica.

Il Sassari Verde Vita, infine, ospiterà il Sarti Ariosto Ferrara. Le estensi cercheranno , dopo la vittoria col Salerno , di mettere in difficoltà anche le sarde allenate da Cardaci che fanno del forte terzino Logvin il loro vero e proprio punto di forza. Non ultima giunge la notizia del nuovo acquisto del Sassari per rimediare all’infortunio di qualche mese fa di Chernova : si tratta di Vladlena Bobrovnikova , terzino russo classe ’87 che, nonostante la giovane età , può vantare un posto nella propria nazionale e un curriculum di tutto rispetto.

di Piero Attanasio

Authors
Top