Teramo in fibrillazione: è tempo di gara-2 finale ‘Scudetto’

Il grande giorno è oramai arrivato. Sabato, con inizio alle ore 18.30, Leadercoop Teramo e ITC Ceramiche Salerno si incontreranno al PalAcquaviva “Giorgio Binchi” di Teramo per gara 2 di finale scudetto. Si partirà dall’ 1-0 in favore del Salerno che sabato scorso, in gara 1, ha vinto in Campania per 24-21.

L’obiettivo della Leadercoop è quello di battere Salerno per portarlo alla decisiva gara 3, sabato prossimo, alla Palestra Palumbo di Salerno. La Leadercoop ha un solo risultato dalla sua parte.

Salerno invece può contare su due risultati su tre per laurearsi campione d’Italia. Per quanto riguarda le formazioni in casa Salerno l’allenatrice croata Adrjiana Proseniak sembra indirizzata a dare piena fiducia alle 12 atlete che hanno vinto gara 1.

Per il tourn over tra le straniere si accomoderanno quindi in tribuna ancora una volta il portiere argentino Nadia Bordon e la rumena Laura Avram.

In casa Leadercoop l’unico dubbio riguarda la presenza o meno della nazionale italiana Ilenia Furlanetto. Lo staff tecnico e medico della Leadercoop sta valutando in queste ore le condizioni fisiche del forte terzino-ala sinistra e deciderà solo nelle prossime ore se convocarla o meno per la sfida. L’alternativa, come a Salerno, è rappresentato come dodicesima da Ulla Adamczyk.

Queste le probabili formazioni delle due squadre che scenderanno in campo agli ordini del duo arbitrale Mauro Mondin e Giovanni Cropanise.

Leadercoop Teramo: Giona, Uvaroska, Giannoccaro, Pistelli, Gianlorenzi, Lucic, Rofi, Palarie, Profili, Dorovic, Adamczyk (Furlanetto), Cavenaghi. Direttore Tecnico: Giancarlo D’Antonio.

ITC Ceramiche Salerno: Borozan, Ruggia, Federspieler, Ettaqui, Coppola, Pastore, Crvenkoska, Anisenkova, Napoletano, Bandiera, Pavlik, Vijunate. Allenatrice: Adrijana Prosenjak.

Intanto cresce l’attesa in città per l’evento sportivo. Al PalAcquaviva “Giorgio Binchi” si va verso il “tutto esaurito”. Tante le autorità civili e sportive che saranno presenti.

Sono stati invitati il Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi e tutti gli Assessori e Consiglieri comunali, il Presidente dell’Amminitrazione Provinciale di Teramo, Walter Catarra, il Governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, tutti gli assessori regionali e parlamentari teramani.

Prima della gara il Presidente provinciale del C.O.N.I. di Teramo, Italo Canaletti, e il Presidente provinciale del C.O.N.I. di Salerno si scambieranno targhe e doni al centro del campo.

Un ricordo particolare nell’organizzazione di questa gara la Leadercoop Teramo lo ha voluto rivolgere ad atlete, tecnici, dirigenti e sponsor dell’unica società di pallamano femminile cittadina che, prima della stessa Leadercoop, ha raggiunto una finale scudetto e cioè la Selcodata Teramo (stagione sportiva 1985/1986).

Sono stati quindi invitati sugli spalti del PalAcquaviva l’allora allenatore (Roberto Lauri), lo sponsor (Antonio Scaricamazza) e le ex giocatrici Marilena Machetti, Rina e Anna Zaraca, Monica Di Pietro, Olga Angelini, Katia e Maria Di Domenico, Monica Pirocchi, Francesca Cipriani, Loredana Cerasi, Simonetta Ulisse, Suszanne Kristoffersen, Velia Bonfini. Idealmente sugli spalti ci sarà anche l’allora presidente, Augusto Michelini, recentemente scomparso.

L’ingresso al PalAcquaviva “Giorgio Binchi”, così come in tutte le gare di questa stagione, sarà gratuito.

Considerando l’esiguo numero di posti a disposizione sugli spalti e il gran numero di tifosi ed appassionati previsti, si consiglia di recarsi nell’impianto sportivo con largo anticipo. L’emittente televisiva di Salerno, Tv Oggi, garantirà la diretta televisiva per la zona di Salerno.

Ufficio Stampa Leadercoop Teramo

Top