Mondiali Beach Handball: l’Italia batte 2-1 l’Ucraina

Soffrono molto le azzurre ma alla fine strappano la vittoria contro la Ucraina nella prima delle gara in programma nel gruppo A del 4° Campionato Mondiale di Beach Handball sulle spiagge del Lara Beach Park ad Antalya in Turchia. Una partenza soffertissima ma per le italiane che partono male, con Pastor e Morreale in tribuna, patendo più del previsto le ucraine, quarte agli ultimi Europei vinti dall’Italia.

La prima frazione termina sul 16 a 14 per le avversarie, e nella seconda frazione l’Italia è costretta a lungo ad inseguire, ma con un guizzo nei due minuti finali recupera e sorpassa le ucraine con il punteggio di 16 a 14. Shoot-out dunque, e qui si dimostra tutta la freddezza e la esperienza delle azzurre: mentre le avversarie sbagliano i primi 4 tiri le italiane si portano sul 3 a 0 chiudendo di fatto l’incontro. L’ultimo tiro per entrambe le squadre serve solo a fissare il risultato finale.

Ora le italiane sono attese nel pomeriggio alle 16:45 (ora italiana) dalla gara contro la Nuova Zelanda, alla sua prima apparizione in un mondiale, pronostici dunque a favore delle azzurre, ma sarà necessario migliorare la qualità e la precisione dei tiri mancata in parte stamattina. Nelle altre partite del girone dell’Italia, il Giappone ha battuto a sorpresa la Danimarca 2 a 1 mentre la Croazia ha regolato con un agevole 2 a 0 la Nuova Zelanda.

di Matteo Aldamonte

19 Comments

  1. palla said:

    i tabellini non si possono avere? tanto per rendersi conto di come è andata la partita..

  2. Mattia said:

    Potete dirci qualè il canale per seguire le partite?

  3. gino said:

    che bravi l’ufficio stampa figh per il beach femminile tutto online mentre per le finali nazionali 16/u18 abbiamo aspettato i giorni successivi alla fine x sapere due righe di comunicato.

  4. Marco Trespidi said:

    Forse un  mondiale è più importante , ma magari no , meglio le notizie dal cortile sotto casa , la cosa appassionante dei commenti è che se la figh fa un cosa sbaglia, se non la fa sbaglia comunque. Alla via così!!!!!!!!!!!

  5. forza azzurre! said:

    bhe sicuramente una finale nazionale under 16 o under 18 è molto più importante di un MONDIALE di beach handball dove le nostre ragazze partecipano come campionesse d’EUROPA e campionesse olimpiche agli WORLD GAMES…che interventi inutili e inopportni..gino scusa ma proprio hai veramente detto una baggianata..è normale che la federazione informi più sull’andamento del mondiale che su una finale nazionale, suvvia!!!!!!!!!!!! oltretutto queste ragazze sono quelle che hanno portato i primi e direi ottimi risultati alla federazione! colleghiamo il cervello alla bocca prima di parlare! forza azzurre!

  6. gino said:

    ha ragione lei! Per le finali u16 e u18 maschili e femminili sono più che sufficienti 2 comunicati (uno congiunto femmine e maschi u16 e poi uno per u18) due giorni dopo la fine! (così abbiamo saputo i risultati). Meglio la sabbia ai ragazzi/e che pensavo fossero il futuro della pallamano italiana e non del cortile sotto casa.    

  7. Marco Trespidi said:

    La polemica è veramente triste Gino, è il tuo commento non trova riscontri da nessuna parte, in nessuna federazione si preferirebbe un Under18 a un Mondiale. La retorica sul “futuro della pallamano” sarebbe meglio ricordarsela in altre occasioni, qui non c’entra nulla, per altro a campionati finiti domenica , i comunicati sono usciti uno il martedì ( perchè scuserai se l’ufficio stampa ha seguito la nazionale in Georgia, ma mi rendo conto che i 16 “cavalli bolsi” della spedizione azzurra passano in second’ordine rispetto alle finali Under16 nella tua mente) e l’altro il lunedi mattina cioè il giorno dopo la fine. Non sto qui a spiegarti quali difficoltà tecniche, anche volendo e potendo farlo, avrebbe richiesto mettere nelle “flash” i risultati di una marea di partite in  contemporanea, nè sto qui a spiegarti come sia assolutamente più semplice per chi è direttamente ed assolutamente interessato a saperlo, conoscere i risultati in un torneo disputata a casa propria con squadre italiane da quasi tutte le regioni che non quelle di un Mondiale in Turchia. Ma la cosa in assoluto che intristisce e dimostra quale sia la vera indole di chi segue il nostro sport in Italia, sta nel fatto che se la FIGH non avesse fatto nulla e si fosse limitata ai comunicati , tu non avresti scritto nulla . Perchè basta che la FIGH FACCIA qualcosa per trovare chi pensa che invece avrebbe dovuto fare altro. Non voglio nemmeno entrare nel merito sulla considerazione della sabbia perchè ti qualifica da sola.

  8. gino said:

    cara forza azzurre, per collegare il cervello alla bocca bisogna averlo.Nessuno ha toccato le 10 ragazze del beach e i loro risultati. Per quanto riguarda il sig. trespidi (che collabora in figh) bastava rispondere: in effetti l’ufficio stampa figh doveva dare più risalto alle finali nazionali giovanili di pallamano italiana.

  9. forza azzurre! said:

    sempre a fare polemica, siete veramente insopportabili, tifate per la nazionale e volete bene a questo sport, basta con le lamentele, avete veramente scocciato!

  10. Luca Basile said:

    Qualcuno potrebbe consigliare di raddoppiare il personale dell’ ufficio stampa, poi qualcun’altro si lamenterà di come vengono sprecati troppi soldi per l’ufficio stampa, etc..
    “tu sei bello e i tirano le pietre, tu sei brutto e ti tirano le pietre..” non vi va mai bene niente, è tutto inutile!
    Buona pallamano a tutti
    Forza ragazze
    Lukebas

  11. forza azzurre! said:

    gino goditi il mondiale e goditi i comunicati della federazione…d’altronde questa abbiamo no?? ma fatemi un piacere non vi accontentate mai di niente..fanno una cosa e tutti contro, non fanno una cosa e tutti contro..la figh dovrebbe avere la lampada di aladino per accontentare voi che siete sempre a lamentarvi di tutto..gino: sapresti afre meglio?? Forza azzurre!!
    p.s. questa partita si potrà vedere????

  12. Marco Trespidi said:

    No Gino , non bastava scrivere quello che pare a te. Ed è proprio perchè collaboro con la FIGH che posso dirti quanto sia triste e meschino commentare SEMPRE negativamente qualunque cosa la FIGH faccia. Come ti ho già detto non avresti scritto nulla se non  si fosse fatto nulla. Il fatto di aver cercato di dare un pò di spazio e risalto ad una nazionale, per altro l’unica con la femminile dell’87 ad avere portato a casa Titoli, è diventato per te motivo di polemica. Perchè questo è Gino, qualunque cosa la Federazione faccia poteva sempre fare qualcos’altro, per questo a volte lo scoramento di porta a non fare nulla, perchè comunque sia NULLA viene apprezzato, come la diretta live dalla georgia sfruttando mezzi di fortuna …..del tutto inosservata. D’altronde si siamo quello che siamo qualche motivo ci sarà…………

  13. gino said:

    Non commento la Sua presunzione. Dico solo che “se siamo quello che siamo” il motivo c’è…nessuno escluso. Saluti.

  14. forza azzurre! said:

    A partire da quelli che si lamentano continuamente, non aiutando di certo questo sport già in crisi!!! questo intervento ha già avuto troppe risposte!!! Saluti!! W la pallamano e forza azzurre/i sempre e comunque!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. Marco Trespidi said:

    Nessuno escluso certamente, e non devi commentare nulla , perchè io cito sempre fatti ” mai presunti”. Per altro al tua precisazione pare futile : “siamo” è una voce verbale che include chi scrive, basta leggere la grammatica italiana.

  16. gino said:

    sulle sue precisazioni, su fatti, sul passato, sul presente, sulla sua grammatica, sulla presunzione, sul suo ruolo nei forum o in federazione non mi tocca. Il forum è libero e sicuramente Lei non deve dire a me o altri di “non commentare”.   

Comments are closed.

Top