Nazionale femminile, con la Germania finisce 45-19

È terminata nel pomeriggio con una preventivata sconfitta l’avventura della nazionale senior italiana femminile nel gruppo 4 di qualificazione all’Europeo 2010 di Danimarca e Norvegia. Opposte alle fortissime tedesche , quarte agli ultimi europei in Macedonia e settime al mondiale in Cina, con una formazione ampiamente rimaneggiata per i numerosi infortuni subiti anche nella gara di mercoledì scorso contro la Bielorussia, le italiane hanno ceduto nettamente , non riuscendo a ripetere la comunque buona prova di Cassano Magnago che le aveva viste sfiorare la vittoria con la Bielorussia.

Un girone di luci ed ombre quello dell’Italia che nelle due gare interne contro Slovenia e Bielorussia ha dimostrato di avere in se le caratteristiche per poter provare a combattere contro nazioni meglio posizionate nel ranking europeo, non riuscendo tuttavia mai a ripetere fuori casa le stesse prestazioni, complice sicuramente anche la giovane età della maggior parte della rosa azzurra voluta da Neukum proprio nel tentativo di concedere loro la opportunità di sommare minuti importanti in vista delle sfide future. Il prossimo impegno della senior sarà, infatti, a Novembre il girone di qualificazione ai play-off per il Campionato Mondiale di Dicembre 2011.

Nell’altro incontro del girone la Bielorussia batte la Slovenia ma la differenza reti degli scontri diretti premia le slovene che si qualificano insieme appunto alla Germania imbattuta nel girone. Ora a fine giugno molte di queste atlete saranno protagoniste in Turchia nei Campionati Mondiali di Beach Handball, in seguito alla qualificazione ottenuta vincendo gli Europei nello scorso Giugno.

Domenica 30 maggio 2010
A Freudenstadt GERMANIA – ITALIA 45 – 19 (p.t.20-9)
Italia: Barani 1, Dovesi , Ettaqi 2, Federspieler 1, Lampis 3, Lenardon , Marcantonio 3, Menegatti , Niederwieser , Oliveri , Popescu 6, Porini S. , Porini L. 2, Rotondo 1. All Neukum
Arbitri : Skruzny (CZE) – Kavulic (SVK)

Le gare delle azzurre:
14 ottobre – a Mogilev – Bielorussia – Italia 32 – 23
18 ottobre – a Lignano Sabbiadoro – Italia – Germania 19 – 33
01 aprile – a Cassano Magnago – Italia – Slovenia 26 – 28
04 aprile – a Capodistria – Slovenia – Italia 34 – 22
26 maggio – a Cassano Magnago – Italia – Bielorussia 28 – 32
30 maggio – a Freudenstadt – Germania – Italia 45 – 19

Classifica Gruppo-4: Germania 12, Slovenia 6, Bielorussia 6, Italia 0

Ufficio Stampa FIGH

6 Comments

  1. pero' said:

    la vedo dura anche per i mondiali di beach handball. Purtroppo tra i tantissimi infortuni della nazionale italiana, ci osno atlete che oltre a giocare in indoor, militano anche nel beach, con un apporto alla squadra quanto mai fondamentale. Peccato perchè la pallamano italiana femminile è in crescita, e non ci volevano questi stop. Maledetta sfortuna!
    Sono felice di vedere di nuovo nella rosa Luciana Porini, anche lei aveva subito un infortunio?, no perchè le ali della nazionale sono le piu’ colpite dall’orda di malocchio!!

  2. Luca Basile said:

    Finale nazionale U18F 10 squadre iscritte, finale U16F 8 squadre iscritte, la pallamano italiana femminile è quasi MORTA, altro che in crescita, non lasciamoci accecare dai successi della nazionale di beach, il movimento è talmente in crisi che non si è potuto fare la riforma dei campionati subito come la maschile per evitare di avere 0 squadre iscritte alla seria A1!!!
    Buona pallamano a tutti
    Lukebas

  3. Marco Trespidi said:

    L’Islanda ultimamente quasi sempre battuta dall’Italia si è qualificata per l’Europeo (prima volta assoluta) ai danni dell’Austria, in chiave nazionale questo è il dato che conta. Che la pallamano femminile non sia in crescita ma in discesa vertiginosa lo dimostra ulteriormente il campionato di quest’anno.

  4. pero' said:

    si, pero’ a quel che vedo, da ignorante, la pallamano femminile in italia da molte piu’ soddisfazioni della maschile, o erro? una domanda: quando la nostra nazionale parteciperà ai mondiali di beach handball? e come vedete la posizione delle nostre azzurre? inoltre, ci sarà la possibilità di vedere le partite, tipo uno streaming come l’anno scorso per gli europei? grazie.

Comments are closed.

Top