Grandi emozioni al De Luca Resta: Noci vince di misura e avanza in classifica

Per quanto dimostrato fino ad oggi in campionato dalle due squadre, la partita del posticipo della 10^ giornata di Serie A d’Elite tra Intini Noci e Bologna si preannunciava una battaglia fino all’ultimo secondo: è andata proprio così nella prima apparizione in casa da parte dell’Intini Noci in diretta Rai. In una gara equilibrata come non mai dal primo all’ultimo minuto Noci l’ha spuntata per una sola rete su un Bologna falcidiato dagli infortuni.

A Montalto, Bisori, Santilli e Provvedi si aggiungono infatti prima della gara gli infortuni di Resca e Bar (disponibile ma in panchina) nelle fila bolognesi, tegole pesanti per Beppe Tedesco che deve inventarsi una formazione rinnovata per fermare i biancoverdi padroni di casa. Nonostante le assenze, nei primi minuti si assiste ad un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, con Bologna che grazie a Doldan riesce ad andare in vantaggio -per l’unica volta nella gara- quando scocca la metà del primo tempo; la reazione nocese non si fa attendere e Millet assieme a Carrara infilano la porta avversaria riportando i locali alla guida del match: grande elogio nel primo tempo va attribuito ai due estremi difensori Fovio e Pettinari, entrambi molto reattivi e veri protagonisti fino alla prima sirena.

Nel secondo tempo le cose cambiano leggermente: le due squadre costruiscono un gioco non più lucidissimo, lasciando più spazio alle botte dalla distanza di Beharevic (top scorer con 9 reti e migliore in campo assieme a Fovio) da una parte e di Volpi dall’altra. La gara prosegue comandata dall’Intini Noci che amministra un vantaggio comunque esiguo, massimo di 3 reti; nel finale a tenere a galla i locali ci pensa un grande Carrara che buca inesorabilmente la difesa avversaria, prima di un leggero calo da parte dei biancoverdi, dovuto anche alle inferiorità numeriche, che permette agli ospiti dello United Bologna di recuperare fino ad avere in mano la palla del pareggio a 3″ dalla fine, bloccata però per l’ennesima volta da un muro chiamato Vito Fovio.

La gara si conclude sul 28-27, risultato che raffigura una vittoria tutt’altro che facile di Noci su un Bologna decimato, che non ha dunque potuto esprimere al meglio le proprie capacità. Vista la squadra avversaria che si trovava di fronte, Noci pur vincendo non ha disputato la partita della storia, anzi: il fatto che Bologna abbia giocato ampissimi tratti della gara con dei giovani ben promettenti, giocandosela fino alla fine, è l’ennesima dimostrazione della poca efficacia da parte della politica che prevede l’inserimento in rosa di alcuni stranieri a fine carriera per ottenere qualcosa istantaneamente senza guardare troppo al futuro.

Concludendo con una nota negativa del match, due interventi da parte di Petru Pop della stessa identica natura per la quale la squadra pugliese si è tanto lamentata in passato contro alcuni avversari: il primo, su Bellotti, è valso al giocatore nocese un’esclusione temporanea, mentre alla seconda entrata pericolosissima in piena elevazione sempre su Bellotti è uscito il sacrosanto rosso.

Ai microfoni di RaiSport i due allenatori hanno commentato le prestazioni dei propri ragazzi; Beppe Tedesco non può che prendere atto della sfortuna capitata alla sua squadra: “Vista la situazione volevo dai miei ragazzi una prova di orgoglio, una dimostrazione della voglia di vincere che hanno: l’ho avuta. L’infortunio di Resca nel riscaldamento ci aveva demoralizzati ancora di più: in partita avrei dovuto piazzare la 5-1 su Beharevic prima di quando è stata effettivamente messa in campo, visti i 7 gol fotocopia che ci ha segnato, ma all’andata abbiamo chiuso Beharevic e non avevamo raccolto molti frutti quindi ero rimasto un po’ scettico su quella soluzione, volevo provare a disporre una difesa differente. Ha pesato moltissimo l’assenza di Bisori aggiunta a tutte le altre, mentre c’è un po’ di rammarico per alcune palle perse ingenuamente che potevano cambiare le cose; ho comunque visto quello che volevo dalla mia squadra e faccio i complimenti al Noci per come ha combattuto in questo match risultando vincitore”.

Risponde così mister Trapani per i pugliesi, contento della vittoria ottenuta in una delle gare più insidiose della stagione: “Finalmente è tornata la gioia della vittoria fra noi dopo alcune partite combattute ma concluse poi con una sconfitta. Sapevamo che ci saremmo trovati a giocare una partita difficile contro la seconda forza del campionato che merita tutto il rispetto; venivamo da 17 giorni di inattività agonistica e ciò era elemento di preoccupazione assieme anche al problema della temperatura con cui ci alleniamo e con cui si è giocato oggi. Temevamo dei risvolti negativi ma i ragazzi hanno voluto la vittoria ed è stata conquistata. Onore agli avversari che l’hanno tenuta sul filo del rasoio. Per quanto riguarda le scelte, se non ho sostituito Carrara quando era un po’ impreciso, ciò è dovuto al fatto che la panchina è corta e non abbiamo a disposizione tante rotazioni; in quel momento non ho rischiato Lapresentazione preferendo farlo riposare e lasciare giocare Carrara che ha poi deciso la partita”.

Intini Noci – Bologna 28 – 27 (p.t.13-12)
Intini Noci: Carrara 8, Pop 4, Fantasia 3, Fovio, Lapresentazione, Pulito, Ventrella, D’Aprile, Millet 3, Recchia 1, Cammisa, Silvestri, Laera, Beharevic 9. All. Trapani
Bologna: Gentilozzi, Pettinari, Bar, Valli, Fantuzzi, Pesaresi, Doldan 4, Volpi 8, Pivetta 1, Norberti 8, Resca, Bellotti 3, Zaniboni 3, Venturi. All. Tedesco
Arbitri: Boscia – Pietraforte

di Luca Zadra

38 Comments

  1. K2 said:

    Ho guardato la partita in tv ed il fallo da rosso di Pop era anche rigore, nel replay si è visto ancor più chiaramente perché aveva tagliato l’area e spinto il giocatore con i piedi dentro ad essa..che vergogna…come siamo messi..solo gli arbitri non se ne sono accorti..

  2. LupinIII said:

    Bologna tenuto in piedi da un Norberti in gran spolvero e dai gol di Volpi.

    Noci vincitore grazie a un Carrara fenomenale e dai gol di Beharevic.

  3. nonno said:

    Mi domando se non sarebbe il caso che Babbo Natale portasse a Beppe Tedesco un bel ferro di cavallo con annessi agli, peperoncini e corni rossi…….Ora provo a scrivergli una letterina.

  4. giumastro said:

    Un solo appunto su questo commento!!!Pop è un giocatore correttissimo a differenza di molti altri!!!Sul primo intervento giusti i 2 minuti ma l’intervento nn sembrava a fatto cattivo e nel secondo Pop ha avuto il rosso nn x la cattiveria del fallo ma perkè da regolamento gli interventi avvenuti durante l’ultimo minuto di partita vengono puniti con il cartellino rosso tipo se si impedisce un tiro in porta ke poteva portare al pareggio!!!Tutto qui!!!

  5. calatrava said:

    Sono daccordo con giumastro….approfitto per sottolineare ancora una volta l’arbitraggio non all’altezza della situazione…potrei elencare una serie infinita di fischiate incomprensibili e metri di misura (specie sul passivo) sempre differenti da situazione a situazione…arbitraggi così rischiano di far riscaldare oltremodo i pubblici quasi sempre competenti dei palazzetti italiani!!!

  6. Giuseppe T said:

    Bella partita in effetti ed anche molto intensa. Giusto il rosso a Pop per fallo a pochi secondi dalla fine ma c’era anche il rigore visto che aveva due piedi ben piantati in area al momento del fallo; il Bologna è una bella realta’ ma sfortunata, tanti giovani ma manca quel leader che nei momenti decisivi fa la differenza caratterialmente piu’ che fisicamente o in termini di gol. Norberti e Volpi molto bravi, il primo non lo conoscevo ma il secondo l’ho visto quando era ancora nell’under 18 e venne a fare le finali nazionali a Conversano: ampi margini di crescita fisica e caratteriale, è maturato molto in questi anni. Il Noci dimostra di essere una squadra che incarna lo spirito del tecnico e lotta fino alla fine giocando punto a punto e riesce a sopperire all’assenza di Uellinghton con il gruppo; da rivedere la difesa secondo me, tempi e aggressivita’ sbagliata e spesso salvati da un Fovio che si sta pian piano riprendendo.

  7. Luca Zadra said:

    Per chiarire: in questo periodo è emersa la protesta (partita da Noci) per i falli pericolosi (non necessariamente cattivi) in elevazione proprio come quelli di Pop: quando li commettevano altri “roba da azioni legali, sono dei pazzi andrebbero espulsi subito perché mettono in pericolo l’incolumità dei giocatori” e ora “non era pericoloso da rosso”?? Bellotti colpito da Pop è caduto di schiena da 1.5 metri di altezza: perché ora si difendono certi interventi? Mi viene da ridere

  8. HandballMania said:

    da quello che ho visto in t v anche io sono per il rosso ma non per il rigore. avrei dato forse un paio di 2′ in più al noci ma per me l’arbitraggio è stato da 6 e non ha influenzato la partita. Quest’ultima è stata appassionante ma come sappiamo il livello non è alto, ma però entrambe le difese sono state a tratto ridicole….
    il noci mi piace come squadra, pallamano classica senza tanti fronzoli, e ha meritato la vittoria, il,bologna mi ha un pò deluso ma ha la grossa attenuante degli infortunati. Molto bene i giovani rossoblù, però se non rientrano gli infortunati lo scudetto è di nuovo a conversano. Beppe cmq secondo me non doveva togliere pettinari per bar, cambioche non ha portato a nulla se non peggiorato la percentuale difensiva. Buona pallamano e Buone feste a tutti!!!

  9. I LOVE HANDBALL said:

    luca zadra ma stai zitto non blaterare non parlare…il Noci ha protestato e protesterà ancora se sarà il caso…I due falli di Pop c’erano eccome, non hanno protestato strappandosi i capelli giocatori e tecnici bolognesi e lo fai tu ma perpaicere..e stigmatizzarli come quelli dei grandissimi atleti di Bressanone non mi sembra il caso… che contro il Noci dal primo all’ultimo minuto hanno solo commesso falli al limite…In tutta la partita solo questi sono stati i falli più gravi giustamente punibili. Allora il tackle di Pivetta su Recchia non è pericoloso? Tra l’altro sanzionato con un 9 metri e basta…Devo farti vedere la maglietta di Carrara a fine partita sempre strattonato e gli arbitri semplici spettatori. Al di là di tutto è stata una partita iper corretta con grande riconoscenza dei giocatori bolognesi al folto pubblico presente ed infatti fai un articolo senza menzionare il pubblico presente e il calore proveniente dagli spalti…..
    Mi dis luca non ho niente contro di te ma tutti hanno il diritto di replica

    • Matteo Aldamonte said:

      @ I LOVE HANDBALL: per favore moderiamo i termini. “Ma stai zitto, non blaterare, non parlare” non sono toni ammessi in una discussione civile. Ci sono delle opinioni: rispettiamole e replichiamo con educazione. Grazie.

  10. Barone rosso said:

    *il fallo in questione è sempre rosso,può essere anche un giocatore corretto ma è indifendibie in questa situazione (precisazione) il giocatore a subire il fallo è Pivetta che ne aveva subito uno identico nel primo tempo ma in quell’occasione gli arbitri hanno giudicato come un semplice fallo da 9 metri.incoerenza.

  11. I LOVE HANDBALL said:

    ahhh dimenticavo complimenti alle scarpe di Capuano :D miticoooo

  12. Luca Zadra said:

    @ I LOVE HANDBALL: io non ho accusato nessuno, ho semplicemente evidenziato due falli pericolosi commessi durante la gara: essendo poi uguali a quelli per cui si è veementemente protestato in passato è giusto sottolinearli ancor piú. Considera che nell’articolo ho semplicemente esposto in maniera imparziale episodi inerenti alla partita, mentre nei commenti rispondevo ad un tifoso che difendeva a spada tratta una posizione indifendibile come lo sono state le posizioni dei giocatori colpevoli in passato. Per quanto riguarda il pubblico mi sono colpevolmente dimenticato di menzionarlo, perché meritava di esserlo, per questo mi scuso

  13. caselli said:

    il problema è che se portano in elitè arbitri come Boscia e Pietraforte, o Vairo e Balzano.. siamo messi male. Vedrete che a breve arriveranno anche i fratelli Marcelli di Teramo!!! Il problema non sono loro, ma chi li porta a questi livelli, lasciando magari coppie come Baroni e il suo collega in A1…
    [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA]

  14. Lino said:

    La partita è stata molto equilibrata. Alla fine grazie alle parate di Vito e alle conclusioni di Beharevic e Alejo, il Noci ha vinto. Ma il Bologna merito un plauso. Avrei voluto vedere un altra squadra con tutte quelle defezioni, giocarsela così fino alla fine vuol dire avere carattere. Beppe ha scelto di far giocare gli italiani, spesso molto giovani è una scelta coraggiosa a cui va dato un grande merito. Norberti è un buon giocatore, forse un tantino lento, ma giovane e quindi con margini ampi di progresso. Volpi ormai è una realtà, sinceramente non avevo molte speranze in questo ragazzo che invece sta dimostrando maturità ma soprattutto concretezza, con tabellini sempre positivi e una presenza costante nella gara anche nei minuti decisivi. Per il Noci so che in settimana ci sono stati problemi a causa del freddo del palazzetto, non ha fatto una grande partita in difesa (ma spesso ci ha pensato Fovio, che comunque fa parte della difesa anche lui) in attacco Beharevic buono (ma spesso ha tirato senza alcuna pressione difensiva) e Carrara sempre positivo. Pop un tantino sotto tono. Con sincerità bisogna dire che Noci ha la fortuna (o la bravura o lungimiranza) di poter sostituire Uelington con Beharevic e questo gli permette di avere sempre e comunque un grosso potenziale offensivo, però ha anche il problema della panchina molto corta. Con un alto giocatore “di peso” il Noci lotterebbe per lo scudetto, questa è la mia idea. Buone feste a tutti!

  15. Lino said:

    Dimenticavo, altrimenti Luca dice che sono di parte. Le spinte ai giocatori in elevazione di Pop erano entrambe pericolose, per quanto mi riguarda lo avrei punito più severamente già da prima… Ciao!

  16. I LOVE HANDBALL said:

    ok moderiamo i termini, ma Luca Zadra non vedeva l’ora forse che il Noci commettesse due semplicemente due falli “brutti” per sparare sulle proteste fatte dalla società biancoverde in passato. Beh a me questo non sta bene perchè se elenco tutti i torti del Noci subiti non la finiamo più. Io interpreto il finale dell’articolo in questo modo “ahhh proprio il Noci si lamenta con Pop reo di aver fatto due falli scorretti…”. In tutta la stagione questi sono gli unici 2 falli scorretti commessi da Pop e te lo dice uno che segue il Noci ovunque anche nelle trasferte e che vede dal vivo ciò che succede nelle parite non per sentito dire.
    Io ho una mia idea: FORSE A QUALCUNO NON PIACE CHE IL NOCI SIA NEI PIANI ALTI DELLA PALLAMANO ITALIANA

    • Matteo Aldamonte said:

      @ I LOVE HANDBALL: Luca ha espresso un parere sul gioco ‘duro’ la settimana scorsa, dopo il match Brixen-Conversano, e lo ha ribadito oggi. Sono CONVINTO AL 100% che non ce l’abbia con il Noci in particolare. Qui nessuno ce l’ha con nessuno. Luca ha espresso il suo parere sul suo modo di vedere la pallamano in generale.
      Merito, poi, al Noci di aver vinto contro un Bologna comunque falcidiato dagli infortuni, e di trovarsi dov’è in classifica. Il resto (forse a qualcuno non piace, ecc ecc), perdonami, ma secondo me sono solo chiacchiere da bar…

  17. Marco Trespidi said:

    Ho visto solo gli ultimi 2 minuti, per cui intervengo solo sull’episodio finale: era rigore perchè era chiaramente al’interno dell’aera al momento del fallo, il rosso a Pop non c’entra nulla con l’ultimo minuto, era rosso perchè QUEL TIPO DI FALLO si punisce con la squalifica. Sarebbe bene far chiarezza su questa regola, perchè non è che un fallo da due minuti o un fallo da tiro franco si trasforma in rosso SOLO perchè si è nell’ultimo minuto. SE merita il rosso diretto significa che lo avrebbe meritato anche al primo minuto, l’unica differenza sta nel fatto che un rosso nell’ultimo minuto porta appresso un rapporto scritto ( da quest’anno comunque obbligatorio anche se non comporta sanzioni successive)con sanzione. Solo i falli antisportivi ( trattenere il pallone dopo il fischio contrario dell’arbitro, impedire la rimessa in gioco , etc,.) che sono generalmente punti con sanzioni progressive, nell’ultimo minuto sono rosso diretto e rapporto scritto, spero di aver chiarito una volta per tutte .

  18. Luca Zadra said:

    Considerando che ho 17 anni secondo te a me non piace il fatto che Noci sia nei piani alti? Non sono mica un dirigente, sono un appassionato che commenta i fatti.

  19. I LOVE HANDBALL said:

    sono chiacchiere da bar allora che durano da 15 anni perchè chi conosce la realtà Noci può in questa sede in questo forum confermare la mia chiacchiera da bar…e ce ne sono tanti Matteo credimi se dico qualcosa la dico con cognizione di causa senza sparare al vento le parole. Ti posso elencare svariati episodi di questi anni a sfavore contro il noci..ma no non serve non siamo mica al BAR

  20. matto said:

    forse noci ha avuto qualche torto in questi anni….ma io in tutti gli anni che ho giocato a noci….da avversario…mai e poi mai ho avuto un arbitraggio equo…e poi ci si lamenta tanto del gioco duro del bressanone…il noci assolutamente non e’ da meno….
    ps: senza offendere nessuno e’ la mia opinione

    I LOVE HANDBALL parli deglii ultimi 15 anni..Luca Zadra ne ha 17….non so forse quando era in culla ha avuto un problema col noci…. ;-)

  21. I LOVE HANDBALL said:

    17 anni ? beh scusami Luca non me ne volere ma ne devi vedere ancora…

  22. I LOVE HANDBALL said:

    dai spegniamo qui questa polemica…non serve sprecare fiato…
    MATTO concordo con te sull’arbitraggio sulla culla ma non tanto sul gioco duro, perchè il gioco duro non è di stampo Nocese…
    però MATTO quando venivi a Noci il palazzetto era una bolgia vero?

  23. matto said:

    sinceramente nulla da dire sul pubblico nocese e sui giocatori che tra il resto alcuni son anche amici….ce ne fossero tanti di palazzetti cosi pieni e caldi…a noci a dir il vero son sempre uscito con le ossa rotte o quasi ;-)

  24. Giuseppe said:

    Visto gli argomenti dei commenti vado fuori tema…

    BELLISSIMO PUBBLICO!!!BELLA PARTITA!!!
    Spero che tutte le prossime dirette siano a Noci, Fasano, Bolzano e Bressanone…Vedi sempre il PIENONE!!!e magari anche partite equilibrate…tipo quelle di ieri…così certamente facciamo bella figura!!!

  25. calatrava said:

    scusate, qualcuno sa se Raisport ha un repository delle partite sul web? Mi piacerebbe scaricarla!!!

  26. MrPallonetto said:

    Non ricordo il secondo fallo su Pivetta (rosso sacrosanto) ma ce ne era uno molto simile su Pesaresi nel primo tempo. Pop è un giocatore esperto, e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro: sicuramente non voleva “uccidere” nessuno, ma nemmeno perdere la partita, per di più con il gol di un giovane, dopo che Bellotti aveva fatto due numeri da circo tenendo in partita Bologna! Signori è pallamano ed è sempre stata così, non facciamo i moralisti. CIO’ NON TOGLIE NULLA ALLA GRAVITA’ DELL’INTERVENTO/I. Rammaricati di rinununciare a Uellington (gran bel giocatore) sostituendolo con chi ti ha tenuto sù per tutta la partita mi sembra un pò fuori luogo (opinione personale).Sig. Trespidi, una sanzione del genere nei secondi finali con punteggio +o- 1 o pari non implica squaliifica per due giornate? Perdoni l’ignoranza.

  27. john21 said:

    @ I LOVE HANDBALL ha scritto: ………Beh a me questo non sta bene perché se elenco tutti i torti del Noci subiti non la finiamo più……….
    Tutte e scrivo tutte le società hanno subito torti a non finire durante l’anno. Incominciando da Conversano e finendo al Mezzocorona. Anche il Bologna Martedì ne ha subiti più del Noci. Bolzano – Noci: non so come é andata, dato che non l’ho vista, ma leggendo la cronaca sui giornali, vedendo in TV un intervista del presidente del Bolzano pur vincendo furibondo é leggendo in questo Forum relativo a quella partitá e meglio non lamentarsi troppo. Allora per favore lasciamo stare certi discorsi……. Quando si vince non si lamenta nessuno, quando si perde la colpa e quasi sempre del arbitro. Poi non tutti gli arbitri sono allo stesso livello. C`é chi in Italia fischia meglio e chi meno meglio e chi proprio fuori dal mondo. Pero vedo che anche in Champions o in Austria e Germania ci sono dei fischi assai discutibili.

  28. Marco Trespidi said:

    Per mr. Pallonetto, si dovrebbe portare alla automatica sanzione delle due giornate. Lo stesso fallo in situazione fuori dall’ultimo minuto avrebe comportato comunque un rosso diretto con un rapporto scritto ma non sanzioni aggiuntive.

  29. Mr Pallonetto said:

    Quindi Pop dovrebbe prendere due giornat? Ho capito bene?

  30. I LOVE HANDBALL said:

    john concordo con te, tutti hanno subito torti hai ragione…l’errore sta a monte perchè qui ci sono arbitri che il regolamento lo interpretano a modo loro..e spesso sono proprio loro, con una cattiva gestione del match, a portare svariati incontri sulla cattiva strada…AGGIORNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII SIGNORI ARBITRIIIIII

  31. Marco Trespidi said:

    Non penso …….. ma in tema di giustizia sportiva la giustizia matematica c’entra poco e da regolamento il comunicato ufficiale relativo alla elite si avrà nella settimana che precede la prossima gara……suspense natalizia… :-)

  32. calatrava said:

    Se andiamo a guardare indietro, credo ci siano stati episodi di falli analoghi, puniti con il rosso, negli ultimi secondi di gara…e se non sbaglio non c’è stata sanzione…nemmeno per episodi di violente reazioni……ergo….

Comments are closed.

Top