Coppe Europee, domattina i sorteggi

A partire dalle ore 11 di domani presso il Quartiere Generale della Ehf a Vienna saranno sorteggiati gli accoppiamenti dei primi turni delle Coppe Europee 2010/11. Le sette squadre italiane impegnate in questa stagione in Europa potranno conoscere il diretto avversario o restringere il campo delle possibili avversarie a seconda del turno nel quale cominceranno il proprio cammino europeo.

Il primo torneo ad essere sorteggiato sarà la Challenge Cup femminile. La rappresentante italiana è il Comitel Vigasio che, sebbene comincerà dagli ottavi di finale, nel febbraio 2011, conoscerà già domani la sua avversaria, una delle otto teste di serie.

In seguito è il turno della Challenge Cup maschile: lo Junior Fasano, portabandiera italiano, è testa di serie nel Round 3, i sedicesimi di finale. L’urna di Vienna può regalare ai fasanesi un avversario come il Minsk, lo Steaua Bucarest o lo Slovan Ljubiana oppure una squadra fra le sette che supereranno il Round 2 in programma ad ottobre.

Archiviata la Challenge Cup è il turno della Cup Winners’ Cup. Prima il sorteggio del torneo femminile che vedrà protagonista Sassari. La società isolana, impegnata nel Round 2 nel mese di ottobre, sarà accoppiata ad una di queste squadre: Madeira Andebol [Portogallo], HB Sint-Truiden [Belgio], Bney Herzeliya [Israele], Fram [Islanda], SSSNo2 Chisinau [Moldavia].

La Coppa delle Coppe maschile vedrà come partecipante italiana l’Albatro Siracusa, sconfitta lo scorso marzo in finale di Coppa Italia dal Conversano. Il Round 3, i sedicesimi di finale, sono il primo turno che si giocherà e la squadra del neoallenatore Medved rischia un avversario di elevata caratura come il Gummersbach campione in carica, il San Antonio o il FIF Copenhagen.

In chiusura è il turno della seconda coppa europea dopo la Champions’ League: la Ehf Cup. Precedenza sempre alle donne e curiosità per la Leadercoop Teramo. L’avversaria delle vicecampionesse d’Italia nel Round 2, i sedicesimi di finale può essere la vincente dell’ultima Challenge Cup, il Buxtehuder, ma anche una delle due eliminate dal primo turno di qualificazione della Champions’ League.

Ultimo torneo ad essere sorteggiato sarà la Ehf Cup maschile che vede iscritte due squadre italiane. Il Teramo, impegnato nella prima metà di settembre nel primo turno, giocherà contro una squadra fra Handball Esch [Lussemburgo], Gsau Tbilisi [Georgia], Strovolos [Cipro], Kastrioti [Kosovo], Hlohovec [Slovacchia], Neistin [Far Oer], United Tongeren [Belgio]. Il Conversano, invece, pescherà una fra le squadre teste di serie già nell’urna o una fra le sei che saranno eliminate dal torneo di qualificazione alla Champions’ League.

Domattina sarà possibile seguire i sorteggi sul live ticker del sito della Federazione Europea, www.eurohandball.com.

di Sergio Palazzi

Authors

7 Comments

  1. Loria said:

    Marco non vorrei insistere, ma ritengo che stai perdendo qualche colpo. Se vai alla pagina “Place distribution – Women” del kit EHF troverai uno schema di questo tipo: DEN 2 (+ 1 defending champion) RUS 2 HUN 2 NOR 2 ESP 2 ROU 2 GER 2 (fanno 15 o sbaglio?), poi di seguito AUT 1 FRA 1 CRO 1 SLO 1 SRB 1 MNE 1 UKR 1 SVK 1 POL 1 MKD 1 GRE 1 TUR 1 SUI 1 CZE 1 NED 1 BIH 1 POR 1 (sono 17) pertanto 15+17 fa 32. Poi ancora SWE 0 ITA 0 KOS (?) 0 ISL 0 e così via. essendo venute meno SVK, CZE e BIH c’erano tre posti (sbaglio ?) la SWE è stata ripescata, quindi altri 2, perchè l’Italia no ?

  2. Marco Trespidi said:

    Loria ma possibile che l’italiano sia cosi complicato…….?Ho detto le squadre che PARTECIPANO alla chl non NON HO MAI PARLATO di squadre che  AVEVANO DIRITTO….ma ce la fai a leggere e capire? Eppure non mi sembra di usare un italiano complicato. Una volta preso atto delle esclusioni, la EHF ha ripescato chi voleva ( seguendo il ranking quindi la Svezia che stava davanti a noi e non NESSUNO come hai erroneamente affermato tu) per raggiungere la cifra di 30 che le consentiva di avere un format con un QR1 a 4 squadre che è perfetto. Se non capisci nemmeno ora rinuncio………………
    Parlando di cose serie , domani la EHF sorteggerà anche il gruppo di qualificazione europea al mondiale 2011 femminile che si giocherà tra il 28 novembre e il 5 dicembre. Ci saranno quattro gruppi, solo la prima accede ai playoff di giugno

  3. Joria said:

    Senti Marco lezioni di italiano proprio da te non penso di prenderne, comunque a parte la maleducazione nell’approccio alla risposta, il punto da me sollevato è proprio questo: la EHF dichiara che alla CL hanno diritto 32 squadre e poi nel ripescare si ferma a 30. Ripescare “chi voleva” non è una risposta. Ma mi rendi conto che non sei tu l’interlocutore per questa problematica. Discorso chiuso. 

  4. Linomito said:

    Per la precisione in Challenge Cup maschile ci sono entrambe le squadre di Minsk, l’Arkatron e lo SKA

  5. Marco Trespidi said:

    Credo di si se invece se non capisci cosa uno scriva , ma in virtù della profonda amicizia che ci lega faccio un ultimo tentativo: hanno diritto 32 squadre significa che QUELLE 32 squadre/nazioni hanno un posto se rinunciano, non c’è nessun obbligo al ripescaggio, la EHF ripesca seguendo il principio di creare il miglior format possibile, ti spiego ancora meglio, nelle strutture delle qualficazioni , di qualunque tipo siano, la EHf non vuole di principo i giorni a 3 squadre, (una squadra che riposa sempre) ove non siano necessari ( 6 squadre = 2 x3 con le prime dei due grupopi che passano ) per cui se da 32 si passa a 29 ripescando UNA squadra si ottiene il numero di 30 che consente un QR1 da quattro con due promosse, però come ti ho consigliato di fare scrivi una lettera ala EHF che ne discutiamo e ti rispondiamo. Ti informo però che in linea di principio in quel mondo chi rinuncia a una coppa cui ha diritto ha sempre torto.

  6. Linomito said:

    E ci credo! Nei paesi dove con la pallamano si crea lavoro e si producono molti soldi leciti (non pochi spiccioli in nero come da qualche altra parte) si scannano per fare una coppa!

Comments are closed.

Top