Zdravko Zovko coach di eccezione per una settimana dell’SSV Bozen

ZOVKONell’ ambiente della pallamano è sicuramente riconosciuto da tutti come un guru del Handball mondiale: Zdravko Zovko, nato il 28 maggio 1955 a Kolibe Gornje, in Bosnia ed Erzegovina.

E’ ricordato non solo come uno dei mitici giocatori della grande Jugoslavia che, per anni, è stata la scuola della pallamano mondiale, ma anche come ala sinistra della squadra nazionale maschile croata, dove è tutt’ora assistente allenatore.

Nel 1984, assieme al papà del nostro Jan Jurina, è stato assoluto protagonista ai Giochi Olimpici estivi di Los Angeles dove, con l’ex leggendario squadrone jugoslavo, si è aggiudicato la medaglia d’oro.

Come giocatore e allenatore ha vinto vari titoli; in Italia, indossando i colori del mitico Ortigia Siracusa, ha vinto 3 scudetti consecutivi dal 1986 al 1989.

Come manager, prima di allenare Zvezda Zvenigorod, ha allenato RK Zagreb, KC Veszprém e RK Podravka.

“Oltre ad essere stato la guida spirituale e tecnica del nostro coach, Zovko è tutt’ora legato da grande affetto e amicizia ad Alessandro Fusina” commenta Hansi Dalvai il quale illustra brevemente il significato di questo training camp: “abbiamo di fronte una stagione intensa e volevamo dare ai nostri ragazzi, durante la fase di preparazione, uno stimolo in più e un tocco di esperienza che solo un coach, con il passato da sportivo e da tecnico come Zdravko Zovko, ci poteva dare”.

Lo staff bolzanino continua quindi a dare nuovi stimoli al movimento della pallamano altoatesina e nazionale con queste preparazioni e programmi di allenamento all’avanguardia.

di Luca Zadra

Authors
Tags

Related posts

Top