AM | Trieste sconfigge crisi e Pressano

Schermata 2015-01-26 alle 16.57.38Ritorno a Chiarbola con il botto per la Pallamano Trieste che batte con autorità il Pressano, cancella con un colpo di spugna le tre sconfitte consecutive rimediate a cavallo del 2015 e in virtù della sconfitta di Cassano Magnago in casa della capolista Bolzano (un sorprendente 31-32) si riprende il terzo posto. Vittoria che vale molto più dei tre punti in classifica: la personalità mostrata ieri contro un’avversaria da sempre indigesta ai biancorossi è il segno che, se di crisi era giusto parlare dopo gli stop a Merano e Cassano Magnago, la squadra ha saputo superarla. Che Pressano ci abbia messo del suo risultando a tratti irriconoscibile poco importa: adesso si riparte con la difficile trasferta di Appiano per blindare i play-off e affrontare con la dovuta serenità le ultime sfide contro Mezzocorona e Cologne.

Servirà anche lontano da Chiarbola, però, la determinazione e la cattiveria agonistica che Visintin e compagni hanno mostrato contro il Pressano. Eppure, nonostante il trionfo finale, le premesse della sfida non erano state affatto positive. Trieste incontra le solite iniziali difficoltà nell’attaccare la difesa schierata e va sotto 2-0. Palo di Anici e Da Silva al terzo minuto porta il punteggio sul 3-0 a favore della formazione di Dumnic. L’incubo sembra appena cominciato e invece i biancorossi si sbloccano. Zingarata vincente di Oveglia che dai sei metri fulmina Sampaolo, rigore parato da Zaro a Di Maggio quindi Di Nardo, si fa spazio in pivot e in un paio di minuti realizza prima il 2-3 e poi il tre pari. Superato lo choc di inizio partita, Trieste comincia a esprimere la sua pallamano fatta di tanta difesa e corsa. Dumnic chiama time out e tiene i suoi avanti sino al 6-4 del 14′ poi, come d’incanto, Pressano si perde sotto i colpi di un’avversaria che spinge la seconda fase e alza le sue percentuali. Sono ancora di Dapiran e Bellomo (ben coadiuvati da Radojkovic) le reti che scavano, minuto dopo minuto, il vantaggio di sette reti che all’intervallo portano le squadre negli spogliatoi sul 17-10. Nella seconda parte di gara cala un po’ il ritmo ma Pressano, per due volte con in mano la palla del meno quattro, fa e disfa consentendo a Trieste di gestire il vantaggio senza soffrire mai davvero la pressione dell’avversaria. «La vittoria con Pressano non cambia il nostro campionato. Non mi sono preoccupato dopo la sconfitta a Cassano, non mi esalto stasera. L’unica preoccupazione, adesso, è preparare nel modo migliore la trasferta di sabato prossimo in casa dell’Eppan».

di Lorenzo Gatto

38 Comments

  1. res nullius said:

    Chi è Cunjac .. boh. Quello prima( a doha ?) straboh ! e Cermelj .. chi ? Martellini .. quale ?

  2. Achille said:

    Brutta roba l’invidia…doveva gia’ essere morto e defunto ed i suoi ragazzi tirano fuori una prestazione super…ah ma certo sicuramente non sara’ merito suo !

  3. Gino said:

    Almeno vince o perde con i suoi ragazzi triestini……neanche male per la pallamano italiana.
    Altri vincono o perdono con i loro stranieri e/o vari acquisti…
    P.s: credo che i “bidoni” hanno un costo proporzionato…sarei curioso di vedere i costi dei “bidoni” e vari in giro x la serie a ….

  4. res nullius said:

    Brutti o belli, nani o ballerini ( diceva un certo gino), G Oveglia con le giovanili ha fatto epoca. La sua location naturale doveva essere la nazionale under. Il resto è altro

  5. girl said:

    Decidetevi ..bidoni ?nani? Ballerini?
    Ahah consiglio acqua e no alcool …
    Ps: campioni di parole e brutte invidie?

  6. biancocandido said:

    La squadra non e’ male (per il livello italiano), il budget e’ scarsissimo e quindi non si riesce ad acquisire un “grande ” straniero come nel passato. Nessuno pero’ dovrebbe dimenticare che Oveglia ha “costruito” in pochi mesi due ali destre (una del ’94 o 95) che segnano sistematicamente e un’ala sinistra Dapiran che sempre piu’ spesso e’ il migliore in campo. Alla fine il problema e’ stato ben evidenziato da Oveglia, sono tutti dilettanti con problemi di studio (alcuni all’universita’) o di lavoro…. fossero professionisti e il budget fosse diverso molte squadre tremerebbero. Complimenti ad Oveglia per quello che riesce a fare

  7. Bambola said:

    Non a caso il Trieste rimane l’unica big fermamente contraria al ritorno a girone unico. Incerte Ambra, Romagna, Ancona (più no che si) e Fasano (più si che no). Bolzano, Pressano, Carpi e Siracusa favorevoli

    • Gino said:

      Bambola…Voce…vicina a Trieste, non vuole i tre gironi …..

  8. Levoci said:

    Andare dietro le voci ci si fa vecchi, per esempio tutti danno per sicuro che Carpi l’anno prossimo nemmeno la farà la serie A e la date a favore? boooooo

  9. tifosotriestino said:

    scusate se sono fuori argomento….vedendo le convocazioni del duo radojkovic-ghedin per la nazionale…mi chiedo ma i vari giovani triestini postogna (ok infortunato) anici,oveglia, dinardo, pernic, dapiran e bellomo fanno schifo? ho visto e vedo vari giovani (spero bravi) aragona recchiuti moretti stabellini rossi sonnerer parisini ecc convocati ….. perchè radojkovic non vuole triestini??? problemi? scarsi? non meritevoli? non allenati?
    p.s: quest’anno ho visto le gare con bozen, pressano, cologne e brixen….mi sembravano bravini …boh forse sbaglio ( la mia non è polemica)

    • Girl said:

      Se Parisini fa il pivot in nazionale Permic/Dinardo ci stanno altrettano e forse di più!
      Il CT si dice, e’ in contrasto con trieste !

  10. Intellighenzia said:

    I giocatori di Trieste sono contati,quindi no riuscirebbero a ammortizzare le convocazioni( con conseguente rischio infortuni)quindi il prof fa in modo che non siano…adesso convocati,dopo si vedrà .

  11. Girl said:

    Non è vero ! Trieste gioca …minimo con 10/11 giocatori..e hanno una rosa di ragazzi molto folta! Evidentemente il CT non li vuole.Punto.

  12. tifosotriestino said:

    confermo c’è una rotazione di 12 giocatori…..aggiungi altri 5/6 (carpanese, giolo,campagnolo, leone ecc)….così evitiamo “ciacole” da bar….caro intelligente.

      • tifosotriestino said:

        ecco il solito [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] italiano……parole parole parole…..saluti

  13. Toto Cutugno said:

    E grazie che non li vuole… hanno mandato via il figlio [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] ci mancava pure che gli convocava i loro!

  14. elmulon said:

    Poco corrette le scelte….strano tutto molto strano….
    P.s: uno del 96 in nazionale seniores……..

  15. Pomer said:

    Perché scusa c’è il divieto? Se non ci sono italiani e devono giocare i naturalizzati ci sta che in panca stia un 96

  16. tifosotriestino said:

    non è vietato ma è fondamentalmente strano portare tutti sti giovanissimi in giro a far numero (mio pensiero)
    visto che a Trieste ci sono 7 ragazzi tra i 20/23 anni ….con esperienza e anche con buoni risultati….mi fa strano scegliere giovanissimi che, tra l’altro saranno utilissimi alla juniores ( però mi hanno detto che la juniores non fa attività…già questo è sintomo di ….qualcosa di sbagliato)

    • Pomer said:

      Francamente giocatore da Nazionale vedo solo Oveglia, al massimo potrà diventarlo Postogna: Anici è troppo basso per giocare terzino a livello internazionale, gli altri non mi entusiasmano neanche Dapiran

  17. casual said:

    forse sono infortunati o reduci da. Magari sono infortuni decennali e sbocceranno verso la quarantina. Buon pro e vita lunga. Mica male.

  18. Girl said:

    Oltre i citati triestini aggiungo alessandrini e bolognai (pressano) salcher (brixen) pircher (Eppan) gufler h.(meran) Bulzamini (romagna) de Stefano (Ambra) ….vabbè ….

    • ortopedico said:

      Salcher… ha già 27 anni e un ginocchio in meno

  19. supercoach said:

    Castillo,Bolognani, Salcher alessandrini sono troppo forti, meglio non rischiare di vincere o ammettere di essere come Chionchio e conbricola varia

  20. @Girl said:

    .. ma come andiamo oggi .. ? saremo mica un po’ confusi neh ?

  21. Gino said:

    Lasciamo lavorare radojkovic in pace …anche se anch’io non capisco aragona recchiuti moretti parisini vaccaro e altri giovani proposti …e concordo con i nomi proposti in questi commenti (sia a livello fisico sia tecnico)….
    Ps: vabbe io sono felice che almeno non sento più parlare di cioncio

  22. biancocandido said:

    x Pomer: ognuno ovviamente ha le sue idee ma su Dapiran avrei poche perplessita’, come ala sin. e’ giovane, e’ alto, difende bene e fin dalle giovanili ha sempre giocato con gente piu’ “vecchia” riuscendo sempre ad essere molto importante. Non dimenticherei anche DiNardo, Oveglia lo sta trasformando in pivot e con quel fisico potrebbe diventare molto interessante.

  23. @biancocandido said:

    blanco non proprio candido vai un saltino sul sito adatto, verifica per benino e poi fatti cupo

  24. Giusep said:

    Non vedo il motivo per cui dobbiate dire queste cose su dei giovani che hanno del buon materiale per lavorare e meritano di essere convocati .. Aragona può pesare pure 10kg bagnato ma sfido a trovare un ragazzo in Italia con le sue stesse capacità (tecnico tattiche ) poi si sa in Italia ognuno cerca sempre di portare l’acqua al proprio mulino ma così facendo non si ottiene nessun risultato . Io approvo questo “progetto” di convocare più giovani anche per farli crescere e già comprendere ciò che significa la pallamano a livello internazionale che rispetto a quella italiana che è tutt’altra cosa . Cordiali saluti .

  25. girl said:

    Perché non esiste che da mesi ragazzini così giovani vengano presi solo per far fumo, invece di fare qlc stage con under 20 e farli partecipare alle qualificazioni di categoria.
    Da noi tutti in serie A e tutti in nazionale seniores ..questo è’ e questo resta.

  26. highlander said:

    Un tantino per la quale .. non è poi, in fin dei conti che andare o non andare in nazionale porti a far la differenza. Non è il mondo del calcio o basket o rugby, proprio NO. Più importante è un lavoro ( se possibile) una famiglia e se puoi un tuo credo. Tutto il resto è soltanto fumo

Comments are closed.

Top