AM | Trasferta insidiosa per l’HC Fondi a Benevento

giacintods-fondiDopo la meritata vittoria in terra siciliana contro il Kelona Palermo, l’HC Banca Popolare di Fondi si appresta ad affrontare la prima delle due trasferte sannite della stagione: gli uomini del presidente Vincenzo De Santis sono attesi da una difficile prova nella tana della Scuola Pallamano Valentino Ferrara, reduce dalla sconfitta casalinga di misura contro una della squadre più accreditate nel girone C della Serie A-1a Divisione Nazionale, l’Albatro Siracusa di Giuseppe Vinci.

La compagine beneventana, nel corso del girone di andata si è guadagnata il titolo di rivelazione del girone meridionale della massima serie, andando a vincere su campi storicamente difficili come il Palazzetto dello Sport di Fondi e il Palasport di Pontinia, quest’anno casa della Lupo Rocco Gaeta. La neopromossa compagine sannita, che occupa attualmente la 4a posizione a ridosso delle prime della classe, può contare sulla grande capacità realizzativa del terzino brasiliano Luis Allan Pereira e dell’ala Ceccarini, entrambi nella top-ten dei marcatori della Serie A-1a Divisione Nazionale. Oltre ai due giocatori appena citati, il tecnico Nasta può contare su un gruppo di giovani che vogliono mettersi in mostra, su tutti il portiere siciliano classe ‘97 Randes, ex Alcamo che conta già alcune presente nella nazionale maggiore.

Si tratta quindi di un match ostico per l’HC Banca Popolare di Fondi, che vuole continuare la striscia positiva in trasferta, inaugurata la scorsa settimana a Palermo, e riscattare la bruciante ed inaspettata sconfitta contro i gialloverdi sanniti nell’esordio casalingo di questa stagione. La squadra rossoblù dovrebbe presentarsi al completo, con il completo recupero di Recchiuti che nella trasferta siciliana era stato tenuto precauzionalmente a riposo. Gli uomini di Giacinto De Santis sono in continua crescita sia fisica che mentale e hanno preso coscienza che non si può più sbagliare se vogliono continuare a sperare negli obiettivi stagionali. Proprio il tecnico fondano ci ha presentato il match di sabato: “Innanzitutto devo fare i complimenti al Valentino Ferrara per il lavoro fatto in questi mesi, perché in poco tempo sono diventati una gran bella realtà. I sanniti sono stati autori di ottime prestazioni, come quella di sabato scorso con l’Albatro: al cospetto dei siciliani hanno giocato molto bene, pur uscendo sconfitti di misura. La classifica, l’andamento stagionale, il fattore campo e la vittoria dell’andata dicono che loro sono i favoriti della partita e per l’accesso ai playoff: vincendo taglierebbero fuori dalla corsa una pericolosa rivale. Sono una squadra giovane con molti punti forti, non solo Pereira”. L’allenatore rossoblù ha anche parlato dell’approccio alla partita che vorrebbe dai suoi ragazzi: “Noi andremo a Benevento sapendo qual è il nostro status, con una condizione in crescita sia fisica che mentale. Da metà ottobre ad oggi abbiamo raccolto molto meno di quanto seminato e da sabato abbiamo l’obbligo di raccogliere. I ragazzi lo sanno e sono decisi a giocarsi tutte le chance per ritornare in alto: non sarà facile, ma  sono concentrati e pronti per questa finale. Li ho visti bene, sanno qual è  la situazione, ma sanno anche che partite come questa non si sbagliano. È una partita che vale sei punti dove conterà ogni dettaglio, poiché alla fine potrebbe essere importante anche la differenza reti”.

L’incontro avrà inizio alle ore 19:30 presso il Pala Tedeschi di Benevento e sarà diretto dalla coppia arbitrale formata dai signori Fato e Guarini.

Ufficio Stampa HC Banca Popolare di Fondi

Authors
Top