Nazionale M | Stasera Italia – Romania: per gli azzurri il giorno della verità

_IO_1627“Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte”. Concetto un po’ forte quando si parla di sport, ma che rende bene l’idea. Soprattutto alla vigilia di partite così importanti. Italia – Romania, che tradotto vuol dire: chi vince il doppio confronto passa il turno. Si comincia stasera dal Pala San Giacomo di Conversano (ore 20:30), città che non vedeva l’Italia maschile in campo dal 2001 e che ha accolto Maione e compagni a braccia aperte, colorando le strade cittadine e promettendo un’atmosfera da brividi questa sera.

L’Italia che si è allenata in questi giorni in Puglia sta bene. Certo, si farà sentire senza dubbio l’assenza dell’infortunato Michele Skatar (sostituito da Rubino), mentre alla mancanza di Tokic sull’altro versante del campo, il tecnico Fredi Radojkovic risponde col talento di Stabellini e con la caparbietà di Turkovic. Il terzino del Bolzano e Sporcic, suo compagno di squadra tra gli altoatesini, sono chiamati ad una prova super per trascinare i compagni. Dalle loro giocate dipenderà buona parte del rendimento di certezze azzurre come capitan Maione o Radovcic.

La Romania, dall’altra parte, ha completamente cambiato gli equilibri interni rispetto a quella che superò gli azzurri di misura (23-22) nel settembre 2013 a Pescara. In 5 giocano all’estero: Csepreghi nell’USC Handball, in Francia; e come lui militano nei campionati francesi anche Ciobanu (Mulhouse) e Ghita (Selestat). Il mancino Criciotoiu gioca nel Fernsehen, in Germania, mentre il classe 1995 Racotea arriva dal Wisla Plock (Polonia).

Il che la dice lunga sulla difficoltà dell’impegno. Ma prima bisogna giocare e l’Italia vuole giocare. Lo hanno detto gli azzurri nelle dichiarazioni di questi giorni. Lo dice l’ambiente. Dovranno dirlo i tifosi stasera al Pala San Giacomo a partire dalle ore 20:30, o anche in live streaming sul sito RAI (www.raisport.rai.it/dl/raiSport/dirette/ContentItem-98a62bed-e520-47f6-8511-ad4ef533eb51.html). Differita TV alle 23:30 su RAI Sport 2 (canale 58). Un pensiero comune, oggi come non mai: forza azzurri.

Authors

One Comment;

  1. Cassano82 said:

    1 gol nei primi 15′. Non c’è bisogno d’aggiungere altro.

Comments are closed.

Top