AM | Si apre il sipario sulla Serie A 2016/2017

radovcic_bozen_tiroPrende il via domani (sabato ndr) la stagione 2016/17 del campionato di Serie A Maschile – 1^ Divisione Nazionale. Ai nastri di partenza si presentano 28 formazioni suddivise in 3 raggruppamenti: il Girone A da 10 squadre, i Gironi B e C da 9 compagini ciascuno.

Quella che si apre domani – con un programma di 13 partite – è la Regular Season, la prima fase della massima serie, alla quale faranno seguito le Poule Play-Off\Retrocessione ed i Play-Off Scudetto, con semifinali e finali.

Detentrice del titolo di campione d’Italia è la Junior Fasano, che al termine della passata stagione ha conquistato il 2° Scudetto della propria storia.

Girone A

Tre le gare di cartello del turno che inaugura la stagione, ovvero i derby altoatesini Alperia Meran – Loacker-Volksbank Bozen (arbitri Colombo – Fabbian) e Brixen – Eppan (arbitri Di Domenico – Fornasier), alle quali si aggiunge la sfida tutta trentina che opporrà Pressano e Metallsider Mezzocorona (arbitri Zendali – Riello). Gare, queste, tutte in calendario alle ore 19:00.

Debutto nella massima serie davanti al pubblico amico per i veneti del Musile, una delle neo-promosse della Serie A 2016/17, che ricevono la visita del Principe Trieste a partire dalle ore 18:30 (arbitri Iaconello – Iaconello). Ultima sfida di giornata, quella delle 20:30 (arbitri Colasanto – Marcelli) che, al Pala Tacca, vede di fronte Cassano Magnago e Malo.

h 18:30 | Musile – Principe Trieste
Arbitri: Iaconello – Iaconello

h 19:00 | Pressano – Metallsider Mezzocorona
Arbitri: Zendali – Riello

h 19:00 | Alperia Meran – Loacker-Volksbank Bozen
Arbitri: Colombo – Fabbian

h 19:00 | Brixen – Eppan
Arbitri: Di Domenico – Fornasier

h 20:30 | Cassano Magnago – Malo
Arbitri: Colasanto – Marcelli

Girone B

Esordio casalingo per Romagna e Terraquilia Carpi, le due squadre protagoniste del testa a testa per il primato del Girone B nelle ultime due stagioni. Avversarie di turno, due new entry del Girone B, ovvero la neo-promossa ChiantiBanca Tavarnelle (h 18:30, arbitri Falvo – Corioni) e la Pharmapiù Sport Città Sant’Angelo (h 19:00, arbitri Nguyen – Lembo), reduce dalla stagione scorsa nel Girone C.

Altre due emiliane aprono il nuovo campionato in casa: Bologna United opposta al Cingoli a partire dalle ore 19:30 (arbitri Bassan – Bernardelle), stessa ora per il pronti-via di Rapid Nonantola – Metelli Cologne (arbitri Romana – Romana).

h 18:30 | Romagna – Chiantibanca Tavarnelle
Arbitri: Falvo – Corioni

h 19:00 | Terraquilia Carpi – Pharmapiù Sport Citta Sant’Angelo
Arbitri: Nguyen – Lembo

h 19:30 | Bologna United – Cingoli
Arbitri: Bassan – Bernardelle

h 19:30 | Rapid Nonantola – Metelli Cologne
Arbitri: Romana – Romana

 

Girone C

I campioni d’Italia in carica aprono di fatto la stagione 2016/17, scendendo in campo nella prima sfida di giornata: alla Palestra “Zizzi” fischio d’apertura alle ore 15:00 (arbitri Bassi – Scisci) per il match con la neo-promossa siciliana Kelona. Si apre invece al Pala Lo Bello il campionato del Teamnetwork Albatro, che davanti al proprio pubblico affronta il Noci, anch’essa neo-promossa nella massima serie (h 18:30, arbitri Chiarello – Pagaria).

La prima in Serie A della Pallamano “Valentino Ferrara” è sul campo del Fondi (h 18:30, arbitri Cardone – Cardone), mentre alle 17:00 si gioca Lupo Rocco Gaeta – Benevento, con direzione affidata alla coppia arbitrale Simone – Monitillo.

h 15:00 | Junior Fasano – Kelona
Arbitri: Bassi – Scisci

h 17:00 | Lupo Rocco Gaeta – Benevento
Arbitri: Simone – Monitillo

h 18:30 | Fondi – Valentino Ferrara
Arbitri: Cardone – Cardone

h 18:30 | Teamnetwork Albatro – Noci
Arbitri: Chiarello – Pagaria

Ufficio Stampa FIGH

Authors
Top