Serie A Maschile – 1^ Divisione: iscritte in 27 per la stagione 2014/2015

Fasano Carpi azioneLa FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) comunica che le squadre iscritte al campionato di Serie A Maschile – 1^ Divisione Nazionale sono in numero di 27. Confermata, dunque, la formula già in vigore lo scorso anno, che prevede un’articolazione in tre gironi, con fase regolare di andata e ritorno, Poule Play-Off e Poule Play-Out, cui faranno seguito semifinali e finale dei Play-Off. La suddivisione dei tre gironi che caratterizzeranno la 1^ fase è la seguente:

GIRONE A
Bozen, Brixen, Cassano Magnago, Cologne, Eppan, Meran, Mezzocorona, Pressano, Trieste

GIRONE B
Ambra, Bologna, Carpi, Castenaso, Dossobuono, Ferrara, Romagna, Sassari, Spallanzani Casalgrande

GIRONE C
Albatro Siracusa, Alcamo, Benevento,  Conversano, Dorica, Fondi, Gaeta, Lazio, Junior Fasano

Il campionato prenderà il via sabato 20 Settembre, con la 1^ fase (andata/ritorno) che si concluderà il 14 Febbraio. Nel week-end compreso tra 27 Febbraio e 1 Marzo si disputerà la Coppa Italia, per la quale è confermata la formula della Final Eight. Il 7 Marzo prenderanno il via le Poule Play-Off e Play-Out, la cui chiusura è fissata all’11 Aprile.

Nel week-end successivo (17-18-19 Aprile) le 2^ classificate delle tre Poule Play-Off si sfideranno nella Poule d’Ammissione alle semifinali Scudetto, le quali si disputano sulla base delle due gare (andata/ritorno) fra 25 Aprile e 9 Maggio. Le finali che assegnano il titolo di squadra campione d’Italia, anche queste secondo la formula di andata/ritorno, si giocano fra 16 e 23 Maggio.

Comunicato Stampa FIGH

Tags ,

14 Comments

  1. domenico said:

    Perché non si sono fatti solo due gironi, date le poche squadre iscritte ,sarebbe molto meno noioso, a non incontrare per quattro volte le stesse squadre

  2. dose11xes said:

    Semplice Domenico, per risparmiare soldi.per le.trasferte…ma L’Ancona nel girone sud mi sembra esagerato…per loro.ogni.trasferta sara’ una bella spesa!!

  3. Curiosità said:

    Ma nessuno di voi si è accorto di una cosa fondamentale????? Il Dossobuono si è iscritto alla fine…!!!!! Quanti soldi ha questa società per poter iscrivere entrambe le squadre in serie A? O forse non faranno la femminile? E quindi diventerà un torneo a carte?!?!?!?!?

    • marc63 said:

      Il bel tacer non fu mai scritto! Dossobuono maschile iscritto il 18/07/2014, la femminile il giorno successivo!
      Tanto per la cronaca e per i curiosi!

  4. Handballmania said:

    @curiosità don curioso… Tu come fai a sapere che il Dossobuono si è iscritto alla fine se non ci sono state liste intermedie? Sfortunati poi ad essere finiti nel girone centro quando hanno il trentino Alto Adige a portata di mano… X me non se lo aspettavano. Piuttosto fa sensi la Lazio che lo scorso hanno si è ritirata x’ mancavano i soldi e poi è sempre in A1. Cosi come Sassari, oggi ci sono, domani no, dopodomani si.
    dispiace x il noci…. E il Teramo….società storica che fa pluff… E ora vediamo lunedì prossimo x le donne… Dopo Mestrino e Palermo … Teramo… Com’è messa?
    va beh…. Don Chisciotte!

    • informato said:

      La Lazio nella scorsa stagione non si è ritirata: ha concluso il campionato all’ultimo posto ed è retrocessa, per poi chiedere e ottenere il reintegro

  5. Voice said:

    L’importante è continuare a non far nulla per dare visibilità, entusiasmo e significato al massimo campionato. Insisto, tre gironi sono ridicoli, come le mille poule e come le 36 squadre (che poi non ci sono mai) e la finale deve essere due su tre.

  6. Handballmania said:

    @voice … Eventuale gara tre dove? Campo neutro a metà strada fra le contendenti…. Ci può stare. Rivoglio anche io la bistrattata élite…

  7. Zulish said:

    Non ho mai capito il senso dei 3 gironi e mai lo capirò. ?…come difficilmente capiro come chiunque chieda di partecipare all A1, partecipa…criteri???quali.
    non parliamo poi su come vengono decisi gli abbinamenti delle squadre:
    Dossobuono nel girone B
    Sassari girone B
    Ancona girone C
    Non sarebbe stato meglio fare solo 2 gironi, problema di spese??????Signori …dovrebbe essere un A1 …quindi i soldi si dovrebbero avere…altrimenti continuate a giocare all oratorio.
    Non vuole assolutamente essere una polemica ma purtroppo uno sfogo per questo nostro povero sport che ormai va sempre peggio.

    • Remigio Gironi said:

      Riducendo i gironi a due si eliminano le poule e più o meno con le spese ci siamo.
      Il punto non sono tanto i tre gironi quanto le 27 squadre, che sono troppe per un livello guardabile di partite: due di otto massimo dieci squadre va bene secondo me

  8. Matteo Pavanello said:

    Più squadre in massima serie, più tasse gara, più tasse gare più soldi in federazione. Le società, in tutta Italia, negli ultimi 10 anni, si sono dimezzate. E la federazione deve sempre e comunque mantenere una grossa macchina organizzatrice (adatta o no, questo è un altro problema).
    Il criterio per la scelta dei ripescaggi (a mio parere) è solo se puoi dimostrare di avere la copertura finanziaria per fare la stagione o, almeno, gran parte di essa.
    I soldi, gira tutto intorno ai soldi. Che non ce ne sono più.

  9. domenico said:

    bastava fare due gironi da 12 squadre senza ripescare nessuna squadra ,le prime quattro classificate di ogni girone ,ai playoff scudetto ,le ultime quattro playout salvezza ,era più avvincente e coinvolgeva quasi tutte le squadre a lottare fino all’ ultima giornata ,cosi’ dopo tre giornate si sanno già le posizioni di classifica

Comments are closed.

Related posts

Top