Serie A Femminile: al via domani la stagione 2014/2015

Ganga al tiroComincia sabato la nuova stagione sportiva per la Prima Divisione Femminile: in campo scenderanno tutte le squadre partecipanti, le quali cercheranno di partire con il piede giusto in questo Campionato 2014/2015.

La stagione a dire il vero si è già aperta sabato scorso con la vittoria del Conversano, che finalmente è riuscito a prendersi la rivincita sul Salerno, conquistando la Supercoppa con un 25-21 finale, nel primo incontro ufficiale.

La stessa Conversano è una delle pretendenti alla vittoria finale in quanto nonostante le partenze, è riuscita a mettere in piedi un buon team, inserendo come titolare anche il giovane talento Babbo. Le pugliesi affronteranno in questa prima gara il Teramo, formazione che è praticamente quasi tutta cambiata rispetto alla passata stagione. Nonostante gli arrivi in casa abruzzese, la squadra di Sejmenovic parte da assoluta favorita alla vittoria di questa prima gara.

“Abbiamo vinto la Supercoppa ma si riparte da zero – commenta il presidente del Conversano Enza Fanelli il campionato è infatti tutt’altra cosa. Quest’anno tutti hanno cambiato qualcosa dunque i giochi sono aperti per tutti. Andiamo a Teramo con la consapevolezza che troveremo delle ottime giocatrici che ci daranno filo da torcere dunque sarà dura portare i primi tre punti a casa. Approfitto per fare un in bocca al lupo a tutte le società”.

“Finalmente inizia il campionato – dichiara la giocatrice del Teramo Zucchi Pastor – partiamo subito contro la neo vincitrice della Supercoppa italiana Conversano una squadra forte ben coperta su tutti ruoli con terzini fisici tiratori buon centrale, ottimo pivot, ali veloci, portiere che da sicurezza e lancia bene i contropiedi. Per noi è quindi un test quello di domani, e ci vorrà una grande dimostrazione di carattere e concentrazione per punirle le avversarie dove possiamo fare male. Siamo due squadre con caratteristiche diverse, c’è sempre una favorita in una partita, questo è normale, ma poi sono 60 minuti dove chi sbaglia di meno vince, non faccio pronostici. la nostra è una squadra tutta nuova con gran voglia di fare bene, di divertire con una bella pallamano. Saremo davanti al nostro pubblico…che abbia inizio questo campionato”.

Altro match della giornata sarà quello tra il Salerno ed il Nuoro: l’incontro non si presta ad essere il più interessante della giornata, ma mai dire mai. Da una parte la formazione di Nasta cercherà di riscattarsi dalla prestazione della Supercoppa, mentre dall’altra un Nuoro rinato si mostrerà al Palalumbo dopo molti anni. Favorita alla conquista dei tre punti è sicuramente la Jomi che farà affidamento alle solite Pavlyk, Avram, Coppola e Napoletano.

Partita clou di questo inizio di stagione sarà invece quella che andrà in scena domenica alle 15.00 a Carnago tra il Cassano e l’Ariosto Ferrara. La formazione lombarda lavora da settimane per non sbagliare questo debutto: con la mancata conferma di Alarcon la squadra verrà riaffidata a Bagnaschi che riprenderà in tutto e per tutto il suo ruolo in squadra, tornando a dettare legge sul 40×20. Dall’altra parte mancherà l’antagonista (sul campo) di sempre del centrale cassanese: dubbia infatti la presenza del neo acquisto Zuin. Nonostante l’assenza di Gaia, Savini potrà fare affidamento sul resto della rosa e sul sempre presente trio Dobreva-Gambera-Soglietti. In questi casi, con squadre allo stesso livello, la differenza potrebbe farla proprio l’allenatore. Staremo a vedere.

Chiude il quadro della giornata il match tra Dossobuono e Casalgrande: al debutto in Serie A le veronesi si vedranno contrapposte alla “nuova” squadra emiliana condotta dal neo arrivato Peppe Miceli. Le giovanissime ragazze di Escanciano tenteranno di contrastare l’esperienza del duo Popescu-Klimek, puntando sulla velocità e sul tifo del caloroso pubblico veronese, il quale tenterà di far pesare di meno l’assenza di Scamperle. Una favorita? Tutti direbbero Casalgrande, ma con il Dossobuono non si può mai sapere. Tutto è quindi possibile.

di Dèsirèe Dalla Fontana

Tags ,

3 Comments

  1. Handballmania said:

    Bagnaschi tutta la vita. Almeno lei ci mette l’anima, oltre ad essere giovane. Purtoppo piccola x la nazionale. Scamperle come mai assente?????? Il dosso e’ tre anni che vince grazie a lei….
    Son curioso di vedere il Teramo.

  2. doraemon said:

    Probabilmente partite dagli esiti scontati. Non penso che Teramo e Nuoro potranno mettere in difficoltà Conversano e Salerno, allo stesso modo il Casalgrande non faticherà molto contro il Dossobuono. Sarà interessante conoscere il risultato finale di Cassano-Ferrara…

  3. Mah said:

    scamperle è assente Xke è in maternità! Secondo me Nuoro non è da sottovalutare… Quest anno Salerno non ha la squadra degli anni passati, e Nuoro a giocatrici di spessore… Come satta e zorica! Cassano per me è nettamente più forte di Ferrara, specie se manca Gaia!poi magari mi sbaglierò.. Buon campionato a tutti…

Comments are closed.

Related posts

Top