Seduta estiva del Consiglio Federale, ecco l’A2 Femminile e la strada delle Nazionali

Campionati Nazionali

Alla scadenza dei termini per il perfezionamento delle iscrizioni, il Consiglio Federale ha varato gli organici per quanto riguarda il campionato 2017/18 di Serie A2 Femminile, che vedrà ai nastri di partenza un totale di 38 formazioni suddivise in 5 gironi – e due promozioni nella massima serie -, con la chiara indicazione di giungere a raggruppamenti di almeno 8 squadre e superando, perciò, qualsiasi forma di campionato regionale a ranghi ridotti.

Girone A: Crenna, Leno, Ferrarin, Cum Petere Valpellice, Lions Sassari, Nuoro, Sardegna Team, Sassari 1976

Girone B: Bozen, Brixen, Schenna, Bruneck, Taufers, Algund, Hochpustertal, Mezzocorona

Girone C: Cellini Padova, Mestrino, Marconi Jumpers, Bazzano, Imola, San Lazzaro, Musile, Guerriere Malo

Girone D: Mugello, Tushe Prato, Team Teramo, Guardiagrele, Pontinia, Fondi, PDO Salerno, Cingoli

Girone E: Meta2, Messina, Aetna Mascalucia, Albatro, Licata, Leali Marsala

Le 4 formazioni sarde sono perciò abbinate, nel Girone A, alle 3 compagini lombarde iscritte e alle piemontesi del Cum Petere Valpellice. Il girone avrà quindi la particolarità delle 14 partite (andata\ritorno), con la concessione, a favore delle squadre peninsulari, di un contributo diretto per l’effettuazione delle trasferte in Sardegna, anche in considerazione del fatto che tali trasferte spetteranno, in più di un caso, alle medesime società che dovranno raggiungere l’isola sarda nel campionato di Serie A2 Maschile.

I gironi B\C\D vedranno tutti ai nastri di partenza 8 squadre, con l’effettuazione di almeno 20 partite tra andata\ritorno e fase a orologio. Per quanto riguarda il Girone E, si sottolinea con piacere il ritorno della Sicilia con 5 squadre iscritte, inserite nel solo gruppo a 6 (andata\ritorno e fase a orologio) con l’aggiunta del Meta2.

La stagione della Serie A2 Femminile evolverà in una Final8 per due posti in in A1, alla quale prenderanno parte le vincenti dei 5 gironi e le 2^ classificate dei gironi B\C\D, ovvero quelli che prevederanno la disputa del maggior numero di partite.

Squadre Nazionali

In primo luogo, il Presidente Federale, Pasquale Loria, e i membri del Consiglio Federale hanno elogiato l’Italia U17 maschile, reduce dalla medaglia d’argento ai Mondiali U17 di Beach Handball e dalla storica qualificazione ai Giochi Olimpici giovanili del 2018. In questa ottica, è stata deliberata l’attribuzione di un premio a tutta la delegazione italiana per il prestigioso risultato ottenuto.

Definiti, poi, i primi impegni delle Squadre Nazionali all’apertura della nuova stagione. A partire dal raduno dell’Italia maschile, impegnata dal 20 al 23 agosto prossimi. Il calendario degli azzurri prevede, inoltre, un’amichevole in Francia contro un club di Ligue-1 nel periodo 1/4 ottobre e uno stage dal 22 ottobre, nel rush finale prima delle due gare di fine mese in Romania e contro le Far Oer, valide per le qualificazioni ai Mondiali 2019.

La Nazionale femminile, invece, si ritroverà dal 27 al 30 agosto a Salerno. Subito a seguire, dal 1 al 3 settembre, le azzurre prenderanno parte al “Memorial Tacca” di Cassano Magnago: in campo una squadra sperimentale, denominata Next Generation, che farà a meno delle atlete del club campione d’Italia e che, nel contempo, darà ampio spazio alle giocatrici più giovani.

Il lavoro dell’Italia femminile entrerà nel vivo dal 17 settembre, con la squadra in raduno al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, a Roma, fino al debutto nelle qualificazioni agli Europei 2018, il 27 settembre a Lubin contro la Polonia e il 1 ottobre a Brescia contro il Montenegro.

Stage a Roma dal 3 al 6 settembre, inoltre, per la Nazionale U20 maschile (biennio 1998/99), mentre la Nazionale U18 (biennio 2000/01) si ritroverà per la prima volta dal 15 al 19 ottobre. Entrambi i raduni si terranno al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, nella Capitale.

Talent Camp e Supercoppa

Il Consiglio Federale ha stabilito che l’edizione 2017 del Talent Camp si svolgerà dal 29 agosto al 2 settembre in Abruzzo, negli impianti Pala Roma di Montesilvano e Pala Castagna di Città Sant’Angelo.

Per la individuazione definitiva della data della Supercoppa maschile\femminile, si attende invece di conoscere le date ufficiali degli impegni di EHF Cup per Bozen e Salerno. Entrambe le compagini sono infatti in contatto coi club islandese del Valur e francese del Dijon per la disputa del doppio incontro in unico fine settimana, così da mantenere il primo evento della nuova stagione italiana nella giornata già programmata del 9 settembre.

Giustizia Sportiva

Completo rinnovamento per quanto riguarda gli organi di giustizia della FIGH, nominati dal Consiglio Federale. A capo della Procura Federale ci sarà l’avv. Donata Giorgia Cappelluto, coadiuvata dall’aggiunto avv. Lindo Lanzara e dal sostituto avv. Roberto Maria Gialdini.

Il Giudice Sportivo Nazionale sarà l’avv. Roberto Aquilanti, che aveva già ricoperto l’incarico ad interim nella parte finale della stagione scorsa.

Completamente rinnovata la compagine dei giudici sportivi territoriali, composta dallo stesso avv. Aquilanti come giudice sportivo delle Aree 2 (Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia), 3 (Veneto, Friuli Venezia Giulia) e 10 (Sardegna); l’avv. Gennaro Greco, il quale, oltre a ricoprire il ruolo di sostituto del Giudice Sportivo Nazionale, sarà anche giudice sportivo per le Aree 7 (Lazio, Campania, Molise), 8 (Puglia, Basilicata, Calabria) e 9 (Sicilia); le Aree 4 (Emilia-Romagna), 5 (Toscana, Umbria) e 6 (Marche, Abruzzo) saranno seguite dall’avv. Matteo Sperduti. Unico riconfermato, l’avv. Andrea Tait per l’area 1 (Trentino Alto-Adige).

Il prof. Pierfrancesco Bruno – con gli avv. Ernesto Russo ed Emilia Giffeni – sarà a capo del Tribunale Federale, mentre l’avv. Cristiana Torre sarà il Presidente della Corte d’Appello Federale, coadiuvata dagli avv. Massimiliano Di Girolamo ed Eleonora Miotti.

Settore Arbitrale e Defibrillatore

Il Consiglio Federale ha approvato il nuovo regolamento relativo alle indennità e ai rimborsi arbitrali per la stagione 2017/18.

Nell’aderire alle indicazioni provenienti dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dalle principali Federazioni Sportive Nazionali, introdotto infine l’obbligo per le società di dotarsi di un defibrillatore per tutte le gare agonistiche – dall’U15 ai campionati di serie -, prevedendo perciò la presenza dell’apparecchiatura necessaria all’interno degli impianti di gioco e, nel contempo, di un soggetto debitamente formato per l’utilizzo. Gli ulteriori dettagli saranno oggetto di un’apposita Circolare Federale.

Ufficio Stampa F.I.G.H.

Authors
Top