AM | Sassari: D’Apice lascia, Passino nuovo tecnico

sassariCambio alla guida tecnica della Sinergia Sassari, formazione che negli ultimi tempi non naviga nelle migliori acque di classifica della serie A maschile di pallamano. Dopo aver cominciato la stagione centrando una brillante serie di risultati in particolare in trasferta, al momento di compiere il salto di qualità qualcosa si è spezzato, e la classifica adesso piange. E’ stato Luigi Passino a prende il timone della squadra dopo le dimissioni di Simone D’Apice, che ha guidato i sassaresi dall’inizio del campionato sino alla partita persa sabato scorso contro i toscani dell’Ambra Prato.

Un cambio che era nell’aria da alcune settimane. Ormai il legame tra il tanto giovane quanto esperto coach D’Apice con la squadra era arrivato la capolinea. Una decisione, quella di Simone D’apice, che non è stata indolore. Il timoniere dei sassaresi aveva accettato con entusiasmo la scorsa estate di mettersi alla guida del progetto costruito dalla società sassarese presieduta da Marco Ruggeri, che avrebbe dovuto riportare la Sinergia ad essere protagonista nel massimo campionato nazionale di pallamano.

Il nuovo tecnico Luigi Passino

Il nuovo tecnico Luigi Passino

“In questa storia non ci sono vinti né vincitori – afferma con amarezza Simone D’Apice –. Ho rassegnato le dimissioni perché non esistevano più le condizione per allenare i giocatori, molti dei quali hanno giocato con me anche quando vestivo la maglia della Sassari. Non sono uomo al quale piacciono le polemiche, e non voglio creare ulteriori malumori ma sicuramente qualcuno all’interno della squadra si deve fare un esame di coscienza, e chiedersi se ha remato sempre a favore della squadra».

Dunque la Sinergia Sassari volta decisamente pagina. Sulla panchina adesso siede uno di più esperti coach della pallamano sassarese e nazionale, quel Luigi Passino profondo conoscitore della piazza sassarese dove con alti e bassi ha guidato le squadre che hanno portato dentro e fuori i confini regionali i colori della Sassari sportiva. Il primo impegno che il nuovo coach dovrà affrontare è quello di ricostruire prima di tutto lo spirito di gruppo che è andato via via smarrendosi, per poi dedicarsi alla parte più specificamente tecnica.

L’esordio del nuovo timoniere della Sinergia Sassari è in programma domani alle 19 sul parquet amico del PalaSantoru contro il Castenaso, partita non facile contro i bolognesi ma comunque alla portata di Chicco Manca e compagni. Mai come in questo momento il calore dei tifosi sassaresi è indispensabile per superare questa fase del campionato di grande difficoltà per la Sinergia Sassari.

di Piero Garau

Top