AM | Romagna chiude indenne il 2014: 23-27 al Castenaso

RomagnaCastenaso – Romagna Handball 23-27 (10-12)

Castenaso: La Guardia, Vita Finzi, Fil.Pesaresi, Cattabriga 6, Mei, Scarpato 3, Zaniboni 4, Menghini 1, Banzi 1, Bazzani 1, Brintazzoli 6, Traversa, Todisco 1, Santi. All.: Fra.Pesaresi.
Romagna: Da.Tassinari, Caroli, G.Bulzamini, Vanoli 6, D.Bulzamini 1, Santilli 4, Ceroni 3, Rossi, Mat.Folli 5, Panetti, F.Tassinari, Dall’Aglio 3, Cavina, Man.Folli. All.: Do.Tassinari.
Arbitri: Carrera e Rizzo.
Espulso: Franco Pesaresi al 23’pt per proteste.

Il Romagna esce indenne anche dall’ostica trasferta di Castenaso e conquista la matematica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, resistendo alla partita tutto cuore dei “Pirati”.

Il Romagna, che recupera Santilli e in extremis riesce a schierare anche Cavina, parte benissimo: 3-0 dopo 7’ grazie alle reti dall’ala di Vanoli e Dall’Aglio, mentre i tiri di Castenaso sono sempre sporcati dalla difesa bianconera. Due rigori parati da La Guardia non bastano per accendere i padroni di casa, che segnano la prima rete soltanto al 9’. Poco dopo, le proteste di Franco Pesaresi comportano un esclusione e il Romagna sembra poter correre verso una facile vittoria (7-2 al 18’), con Tassinari che decide di buttare nella mischia Santilli. Castenaso inizia a prendere fiducia in attacco grazie a Zaniboni, ma il Romagna resta sempre padrone del match, con Santilli che ritorna alla rete, segnando il 9-5. Al 23’ gli arbitri decidono di non tollerare più le proteste di Pesaresi e mostrano il cartellino rosso all’allenatore del Castenaso. Il Romagna non ne approfitta, perché con la doppia superiorità numerica incassa una rete e perde un pallone in attacco; un momento di sbandamento che permette ai “Pirati” di rifarsi sotto, chiudendo il primo tempo a -2.

In avvio di ripresa il Romagna sembra avere le idee più chiare a vola subito sul +4 (16-12 al 36’), ma non ha fatto i conti con Brintazzoli, che con cinque reti in fotocopia dalla distanza riapre clamorosamente il match, facendo esplodere il caloroso pubblico di casa (17-18 al 42’). Il Romagna sembra esausto e in attacco si scontra più volte contro La Guardia, protagonista di una grande prestazione, ma nel momento più critico Santilli si guadagna un rigore e poi recupera palla in contropiede, propiziando le due reti di Matteo Folli e Vanoli che ridanno il più tre agli ospiti. La squadra di Tassinari sembra aver esaurito le energie, così l’eroe di giornata diventa Santiago Vanoli, che dall’ala non sbaglia un colpo e respinge gli assalti di Zaniboni e Cattabriga (22-19 al 50’). E’ il momento di chiudere i conti e il Romagna si fa trovare pronto, azzeccando buone difese e allungando a +6 grazie a Vanoli, Fabrizio Tassinari e Santilli, che con le loro reti chiudono un 2014 davvero strepitoso per il Romagna, pronto a può godersi con pieno merito queste vacanze natalizie e ricaricare le pile in vista del 2015.

Ufficio stampa Romagna Handball

Authors
Top