La “Roberto Serra Fasano” non rinuncia alla Palestra Zizzi

Serra FasanoL’ASD Polisportiva “Roberto Serra” Fasano comunica che, nei termini previsti, ha presentato presso la Provincia di Brindisi regolare richiesta per l’utilizzo della Palestra Franco Zizzi anche per la stagione sportiva 2014/15. Si ricorda che, nel rispetto dei requisiti previsti dal regolamento provinciale, sin dalla prima stagione agonistica di attività (2008/09), la nostra Associazione è stata autorizzata al pari delle altre società ad utilizzare la Palestra Zizzi, unica struttura al coperto regolamentare (40×20) per la pallamano della nostra città.

Nell’attesa che la provincia, come ogni anno, risponda alla nostra richiesta, ci è parso doveroso fare questa precisazione perché nell’ultimo periodo si sono succedute in città e in maniera sempre più insistente voci sulla possibilità che l’uso della Palestra Zizzi sarà concesso dalla provincia in esclusiva alla Junior Fasano. Lo ha dichiarato alla stampa, senza giri di parole, il suo presidente e lo stanno facendo in maniera, perlomeno, poco nobile alcuni emissari dello stesso sodalizio verso alcuni imprenditori che sostengono le nostra attività e addirittura verso alcuni ragazzi tesserati con la nostra società.

A questo punto, seppur nel rispetto dei prestigiosi titoli conseguiti dalla Junior Fasano, ci sembra doveroso sottolineare che il regolamento provinciale in vigore che disciplina l’uso delle Palestre Scolastiche da parte delle associazioni sportive, considera come parametro prioritario per la concessione, lo svolgimento di attività di avviamento allo sport e di promozione sportiva da parte delle associazioni richiedenti.

Inoltre, ci sorprende particolarmente una scelta così miope da parte della società campione d’Italia che ottenendo l’uso esclusivo della Zizzi, getterebbe nel baratro le altre società locali che avviano alla pallamano centinaia di bambini, senza neanche poterla utilizzare a pieno visto che, nelle condizioni attuali, risulta inadeguata per vari motivi ad ospitare partite che richiamino molto pubblico, tant’è che la stessa Junior, lo scorso anno è stata costretta ad emigrare su altri campi (Martina Franca e Noci) per disputare la final-eight di Coppa Italia e i Play-off scudetto.

Sappiamo di essere una società molto giovane, senza il bagaglio di relazioni di società più anziane, ma questi sei anni di attività ci hanno permesso di diventare, seppure in poco tempo e con poche ore settimanali di disponibilità per gli allenamenti nella palestra Zizzi, una società di primissimo piano a livello regionale nella pallamano giovanile, basti pensare che lo scorso anno abbiamo schierato, unica società maschile pugliese, ben cinque squadre nei vari campionati giovanili, partecipato con la squadra under 16 alle Finali Nazionali e cinque atleti della nostra società hanno fatto parte dell’ultima rappresentativa giovanile federale Area Sud (Basilicata, Calabria, Campania e Puglia).

In questi anni, la Roberto Serra oltre a militare in campionati di serie B e A2 maschile, ha realizzato un Centro di Avviamento allo Sport riconosciuto dal C.O.N.I. e sviluppato un settore giovanile con circa cento tesserati, ma al contempo, senza fini agonistici, si è anche dedicata a numerose collaborazioni e progetti in ambito sociale e scolastico, come il progetto “L’estate in città”, giunto alla sua quinta edizione consecutiva, in rete con le altre realtà di “Insieme si può 2014” e con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fasano, oltre al patrocinio dell’Ambito Territoriale Sociale Br 2.

Sul versante scolastico, invece, lo scorso anno, con la terza edizione del progetto “Dall’Educazione motoria al Giocosport” e con il progetto “Crescere in Coesione” contro la dispersione scolastica, la “Roberto Serra” ha permesso di praticare attività psicomotoria e motoria, a circa quattrocento tra bambini e ragazzi della Scuola dell’Infanzia “P. Nenni”, dei Circoli Didattici Collodi e Giovanni XXIII e della Scuola Media Bianco-Pascoli.

Crediamo di poter affermare con orgoglio che i risultati di queste attività ci hanno permesso in pochi anni di poter vantare un curriculum che non ha nulla da invidiare a quello di società molto più anziane e di aver meritato sul campo una considerazione adeguata alla stima e al sostegno di cui ci onorano i nostri sostenitori.

Comunicato Stampa Serra Fasano

Tags

6 Comments

  1. DOMENICO said:

    ,sono giuste le tue rivendicazioni e le pretese di uno spazio per la tua attività ,ma prima di un comunicato del genere che fa credere agli altri di una guerra tra poveri per il bellissimo sport della pallamano ,sarebbe stato logico sedersi a tavolo per discutere,caro Lino ,tu sai benissimo che questa situazione creatosi è da molti anni ed ha un solo colpevole ,le amministrazioni comunali incapaci a darci una struttura idonea

  2. Intellighentia said:

    Mi sa molto di:”io sono io è voi non siete un c…..!

  3. elementare said:

    Facile mettersi alla pari di una società che spende 300-350 mila euri a stagione per mantenere il movimento….contro una che si e no ne spende 5 mila .
    Ci sono due strutture a fasano in cui giocare a pallamano e in una di queste la jundior ha giocato per anni.
    Con un campionato di B in forse e con il solo settore giovanile, credo che uno spazio nella palestra del salvemnini sia piu’ che giusto.
    E’ giusto che la JUnior abbia la possibilità di avere un minimo garantito per portare avanti un’attività di vertice, anche perchè se non si da la possibilità di lavorare con il settore giovanile difficile che la serie A possa durare tanto…..ma del resto lo sappiamo, le vittorie dello scorso anno hanno fatto male a qualcuno che ha sempre e soltanto remato contro la JUnior anche se ha partecipato alle feste varie.
    Credo che la Junior debba puntare i piedi e rivendicare lo spazio che merita (almeno fino a quando non si realizzerà il tanto atteso palazzetto!!!) e la società del serra debba arrangiarsi tra la zizzi (perfetta per la sua attività) e le altre piccole strutture comunali.
    SCORDATEVI DI AVERE GLI STESSI DIRITTI !!! COME DIRE CHE IL MILAN DEVE AVERE GLI STESSI SPAZI DEL MONOPOLI.

    PS. TUTTE LE COSE CHE STANNO ALL’INTERNO DEL PALAZZIZZI SONO DELLA JUNIOR E IN TUTTI QUESTI ANNI CHI LE HA RIPARATE O RICOMPRATE E’ SOLO E SOLTANTO LA JUNIOR……….

  4. Lino Alberto Soleti said:

    Per prima cosa vorrei che la si finisse di parlare di sport continuando ad usare nomignoli per restare anonimi, sarebbe più onesto, più corretto e permeterebbe ai vari interlocutori di sapere con chi si sta parlando se ognuno (come fa il sottoscritto) utilizzasse il proprio nome ecognome (tanto non c’è niente da nascondere … vero?). Forse è ora di smetterla con il “parlare nei corridoi”. Io sono Lino Alberto Soleti, se hai qualcosa da dirmi sai a chi la dici, io non so con chi sto parlando.
    Detto questo, caro Domenico non siamo noi ad essere usciti con determinate affermazioni, noi siamo sempre stati per il dialogo e per la collaborazione …
    Il sig. “Elementare” che probabilmente non sa le cose, afferma molte falsità, ma a queste ci siamo abituati, ma soprattutto non sa o finge di non sapere, che il regolamento sull’utilizzo delle strutture provinciali dice tutt’altro di ciò che lui erroneamente afferma. Nessuno ha messo in discussione gli spazi per la prima squadra, ci mancherebbe. Stiamo solo affermando i nostri diritii in merito all’utilizzo dell’impianto per quanto riguarda l’attività giovanile. Quando c’è stato da contribuire per riparazioni o pulizie varie la Serra lo ha sempre fatto e non è vero che ciò che sta nella palestra è tutto della Junior …
    Comunque resto a disposizione per qualunque altro chiarimento … Ah lo sanno tutti che il 17 maggio 1980 quano la Junior è nata c’ero anch’io e se la frase “le vittorie dello scorso anno hanno fatto male a qualcuno che ha sempre e soltanto remato contro” era rivolta a me o anche a me, caro amico anonimo sei propiro fuori strada … Un saluto.

  5. velux said:

    Nn riguarda la discussione in corso ma visto la presenza di “uomini” della junior volevo chiedere come mai sul sito ufficiale della velux cl tra l elenco dei componenti del team partecipante Junior Fasano nn sia presente Pasquale Maione? Errore o cosa?
    Grazie

  6. Lino Alberto Soleti said:

    E’ in prestito. Appena diventerà della Junior (a settembre) comparirà anche il suo nome … Mi pare sia per questo motivo.

Comments are closed.

Related posts

Top