Qualificazioni EURO 2020: l’Italia attende la Georgia a Siracusa

io_1523-800x500A Siracusa cresce l’attesa per Italia – Georgia del 2 novembre prossimo, primo match del Gruppo C di qualificazione agli Europei 2020 maschili.

La Nazionale allenata da Fredi Radojkovic, affiancato da Giuseppe Brandi e Giuseppe Vinci, ha fatto oggi il suo arrivo in Sicilia e sostenuto il primo allenamento al Pala Lo Bello. Una sola novità rispetto al raduno ultimato a Roma negli scorsi giorni, con l’arrivo in rosa del terzino destro Michele Skatar, uno degli azzurri impegnati all’estero, al pari di Volpi, Sperti e Parisini.

Sono due gli indisponibili, ovvero il terzino Riccardo Stabellini e il portiere Valerio Sampaolo. Potrebbe rivelarsi una tegola per il team azzurro, invece, l’assenza del capitano Pasquale Maione: per il pivot saranno necessari accertamenti dopo l’infortunio riportato sabato “a seguito di uno scontro di gioco nella gara di Serie A giocata ieri tra Gaeta e Junior Fasano”, come spiega la FIGH sul sito federale. L’assenza di Maione chiama in causa Parisini e Giannoccaro, i due pivot a disposizione di Radojkovic nell’elenco dei convocati.

C’è curiosità attorno a Francesco Volpi, che mancava in Nazionale dal gennaio 2015. Tra i pali lo staff tecnico italiano si affida all’esperienza di Vito Fovio, al suo fianco i giovani Postogna e Rossi. Nessuna novità negli altri ruoli, con i veterani Radovcic, Turkovic e Skatar, con l’aiuto dei giovani Sperti &co. pronti a misurarsi con i georgiani.

A proposito di Georgia, da segnalare l’assenza certa, causa infortunio, di Vladimer Rusia, uno degli uomini-chiave a disposizione del tecnico Orjonikidze. Gli altri giocatori provenienti dall’estero sono il terzino Irakli Chikovani e il portiere Shota Tevzadze, entrambi impegnati in Romania, il terzino Revaz Chanturi che gioca in FYR Macedonia, Sergo Datukashvili che gioca infine in Serbia.

Il meccanismo delle qualificazioni a EURO 2020 per questo 1° turno assegna il pass per la fase successiva alle sole prime classificate. L’Italia esordirà il 2 novembre al Pala Lo Bello di Siracusa e poi affronterà ancora la Georgia a Tblisi, il 6 novembre. A chiudere il calendario sarà il doppio match contro il Lussemburgo nel gennaio 2017.

Italia – Georgia sarà trasmessa in diretta su www.pallamano.tv a partire dalle ore 17:30.

Authors

2 Comments

  1. Gino said:

    penso non sia un male che i giocatori protagonisti dei risultati della nazionale degli ultimi 10 anni non giochino più in azzurro, poi visto il livello meno che scarso delle squadre di club, meglio tuffarci sul lavoro, in nazionale, dei giovani classe 98/99/00/01 .

  2. Girl said:

    Un volpi veramente devastante in attacco, la cura trillini si è vista chiaramente…. ottima scelta di loria!

Comments are closed.

Top