Qual. Mondiali 2015 F | Italia ancora brillante, a Follonica è 27-22 sulla Macedonia

Nazionale femminile a Follonica MacedoniaAncora una grande prestazione della nazionale femminile senior, impegnata nelle Qualificazioni ai Mondiali 2015. Le ragazze guidate da Hrupec hanno affrontato il secondo dei quattro match di qualificazione nel gruppo a tre squadre con Macedonia ed Islanda.

Dopo aver trionfato a Skopje contro la Macedonia venerdì scorso per 20-23, le azzurre si sono imposte anche nel match in casa, davanti al caloroso e numerosissimo pubblico della Handball Arena al PalaGolfo di Follonica. Una partita combattuta, dove però balzava agli occhi di tutti la superiorità delle ragazze di casa.

Avvio equilibrato, punto a punto, con le difese che hanno la meglio sugli attacchi: alla lunga, tuttavia, l’Italia riesce ad emergere. Con una difesa chiusa e pulita ed un attacco ben organizzato Ettaqi e compagne bucano la porta ospite fino all’11-6 che sembra già indirizzare il match. Le avversarie macedoni però non ci stanno e sfruttando qualche forzatura accorciano nel finale della prima frazione fin sull’11-9.

Vantaggio sprecato ma l’Italia c’è e con un’ottima Del Balzo è di nuovo allungo sul 16-12 dopo 13 minuti. Si mette in mostra anche la Prunster tra i pali e le azzurre sembrano gestire ma qualche minuto di calo costa caro: dal +5 fallito la Macedonia recupera rapidamente fino ad impattare per la prima volta del match sul 17-17. Di qui per qualche minuto le due squadre si affrontano a viso aperto, punto a punto: con grande freddezza però Niederwieser – alla 50a presenza in nazionale – e compagne reagiscono e tornano a condurre sul +3 che riescono a mantenere con grande maestria fino agli ultimi minuti, dove una tripletta di Gheorghe chiude i conti e fissa tutto sul 27-22 finale.

Due vittorie in due uscite dunque per le azzurre che salgono al comando del girone a quota 4 ed ora attendono il doppio confronto con l’Islanda.

12 Ott | h 18:30
Italia – Fyr Macedonia 27-22 (p.t. 11-9)
Italia: Prunster, Zanotto, Trombetta, Gheorghe 10, Del Balzo 2, Rotondo, Di Lisciandro, Cappellaro, Auer, Costa, Niederwieser 5, Cattaneo, Ettaqi 3, Napoletano 1, Fanton 6, Landri. All: Neven Hrupec
Fyr Macedonia: Antic, Macevska 5, Sazdovski, Grozdanoska, Shteriova 1, Gjoergjievska 5, Despodovska 4, Gjeoergjievska 4, Zafirova, Keramicieva, Nikolosvka, Jovanovska, Ristovska 1, Livrinik, Ilkova, Mitrova 2. All: Risto Magdinchev
Arbitri: Viktoria Alpaidze (RUS) – Tatyana Berezkina (RUS)
Delegato EHF: Sotiris Constantinou (CYP)

La classifica aggiornata del Gruppo 3:

ITALIA 4 pti, Fyr Macedonia 0, Islanda 0

di Luca Zadra

 

Authors

8 Comments

  1. carmela said:

    BRAVISSIMEEEEEEEEEE Si è vinto di nuovo e senza nessuno a stressare dalla panchina.

  2. cremino said:

    Buona prova dell Italia. Meglio in difesa che in attacco. Dopo 4 anni di lavoro finalmente si iniziano a vedere i primi frutti….con un gruppo di giovani ragazze su cui si può veramente lavorare x vencire in futuro anche con squadre più forti dell apatica Macedonia di questi ultimi match. Perché no magari partecipare in pianta stabile agli europei e/o mondiali. E se poi ci scappasse pure l olimpiade? Torniamo cn i piedi x terra e godiamoci queste splendide vittorie che queste grandissime ragazze ci hanno regalato a tanti appassionati di uno sport che in Italia e sempre sull orlo della via di estinsione. Auguriamoci che nn sia un fuoco di paglia. Quindi dopo i festeggiamenti subito a lavoro lavoro lavoro

  3. Analisi said:

    La squadra si è molto impegnata e ha meritato la vittoria.
    Si vede che c’è molto meno stress di “prima”, si legge negli occhi delle ragazze perché “prima” non avrebbero reagito a ben due rimonte, sarebbero andate nel pallone fra urla e schiamazzi, oggi invece sono state messe in grado di recuperare la concentrazione.
    Certo però che senza la Gheorghe l’attacco alla difesa schierata non esisterebbe… quindi non ci esaltiamo più di tanto, continuiamo a lavorare, secondo me basta vincere con l’Islanda in casa e si passa il turno.

  4. ASTERIX said:

    Grandi e complimenti!… solo una personale opinione… si dovrebbero coinvolgere MOOOLTO di + le ali e avremmo vita ancor + facile!….

  5. vale said:

    Concordo con Asterix!
    Bella partita e buona difesa ma le ali assolutamente inesistenti!
    Avrei preferito anche maggiore collaborazione col pivot, spesso solo e ignorato, soprattutto la Del Balzo abilissima nel fare blocchi e creare spazio. Tanto di cappello ad una giovane con questo talento e con tanta personalità.
    Comunque brave ragazze e che sia solo l’inizio!

  6. Osservatore said:

    Condivido l’osservazione sulla doppia reazione ma considerate che stavamo per buttare via la partita perché le ragazze erano stanchissime, c’era bisogno di far riposare qualcuna e non sono entrate né Ladri né Rotondo ma solo Costa qualche minuto a fare presenza. Perché? All’andata erano entrate, ieri?

  7. decimoquarto said:

    Oltre al bel risultato sportivo, complimenti al Follonica per l’organizzazione ed a tutti coloro che hanno contribuito a regalare uno splendido palazzetto ed una bellissima pagina di pallamano, a dimostrazione che anche in altre realtà del Paese c’è voglia, passione ed entusiasmo. Quindi, senza orientarsi con pregiudizio a senso unico per la riuscita dell’evento guardiamoci intorno…
    La pallamano italiana è di tutti e non di quella o quell’altra regione ( o peggio ancora magari di quel club…)

Comments are closed.

Top