Qual. Euro 2018 | Ecco i 16 convocati per la doppia sfida contro il Kosovo

Maione tiro nazionale 2014Nella mattinata di oggi, martedì, la FIGH  ha provveduto a diramare i nomi dei 16 convocati che, sotto la guida di mister Fredi Radojkovic, affronteranno con la nazionale maschile senior i primi due match di Qualificazione ad Euro 2018 contro il Kosovo. Dopo una lunga serie di stage ed amichevoli che hanno tenuto impegnati gli azzurri per tutta la stagione, è giunto dunque il momento di affrontare i match ufficiali.

Nessuna novità di sorta in rosa rispetto alle ultime uscite, se non l’assenza di Mario Sporcic, evidentemente non ancora al top della forma dopo l’infortunio e comunque convocato da Radojkovic nello stage di Chieti per partecipare alla fase di preparazione tattica della squadra. Confermato l’ormai consueto mix di giovani e atleti di maggiore esperienza, con le chiocce Maione e Fovio su tutti.

Nel girone a tre squadre con Romania e Kosovo, gli azzurri affronteranno prima il doppio incontro con la nazionale kosovara. Primo match in programma mercoledì 29 aprile a Pristina e secondo incontro domenica 3 maggio a Follonica. Per tenere il passo della Romania, già vittoriosa in entrambi gli incontri contro il Kosovo (36-24 e 30-16), servono due vittorie in due incontri, per poi giocarsi tutto a giugno nel doppio scontro con i rumeni.

Questi i 16 convocati:

1. Sampaolo Valerio (1987 – Pressano)
2. Fovio Vito (1979 – Junior Fasano)
3. Rossi Michele (1994 – Estense)
4. Vaccaro Vito (1989 – Terraquilia Carpi)
5. Radovcic Demis (1988 – SSV Bozen)
6. Stabellini Riccardo (1994 – Bologna)
7. Tokic Tin (1985 – TV Möhlin \ SUI)
8. Turkovic Dean (1987 – SSV Bozen)
9. Moretti Alessio (1994 – Cassano Magnago)
10. Venturi Giulio (1989 – Cassano Magnago)
11. Skatar Michele (1985 – Cesson-Rennes \ FRA)
12. Taurian Esteban (1990 – Junior Fasano)
13. Sonnerer Martin (1992 – Forst Brixen)
14. Parisini Andrea (1994 – Metelli Cologne)
15. Giannoccaro Umberto (1988 – Junior Fasano)
16. Maione Pasquale (1982 – Junior Fasano)

Staff Tecnico
Fredi Radojkovic
Fabrizio Ghedin

La classifica attuale del Gruppo C:

Romania 4 pti, Kosovo 0, Italia 0

Il calendario della Nazionale nelle qualificazioni agli Europei 2018:

29 Aprile | a Pristina
h 19:30 | Kosovo – Italia

3 Maggio | a Follonica
h 18:00 | Italia – Kosovo

10 Giugno | a Conversano
h 20:30 | Italia – Romania

14 Giugno | a Reșița
h 18:00 | Romania – Italia

di Luca Zadra

Authors

23 Comments

  1. Intellighenzia said:

    Mi pare che ci sia una sola ala di ruolo mancina,e Taurian forse non gioca sempre da Ala

  2. gino said:

    In bocca al lupo ai ragazzi di radojkovic…il Kossovo bisogna batterlo.
    Sporcic mancherà anzi mancherà tantissimo. Tokic è in forma? no! Speriamo tutto su Radovcic, Turkovic e Skatar. Dovevamo lasciar a casa taurian e prendere Gaeta. Invece di Stabellini e Moretti trovare un centrale e inserie in rosa Volpi. Inoltre anche cambiare il vice Radovcic inserendo Dapiran.Speriamo che capitan maione sia in forma playoff.
    Queste le mie chiacchiere da bar….x il resto forza azzurri.

  3. Rami said:

    Prendere i migliori (e molto probabilmente non qualificarsi) o convocare i giovani italiani più meritevoli(non qualificarsi lo stesso ma fargli fare esperienza per un futuro arcano e sconosciuto o che forse solo in federazione conoscono benissimo), questo è il dilemma.
    Secondo me la scelta del mix, ci sta! Non capisco comunque perchè portare un buon tokic (nonostante in nazionale è da anni che gioca male) e non un ottimo Volpi (che comunque le sue brutte partite le ha fatte anche lui ,vedi a Pescara con la Romania) che invece è migliorato davvero tanto in Lussemburgo sotto Trillini.
    Forse perchè gioca in Lussemburgo, piccola nazione di solo 800.000 abitanti? Ma Ghedin e Radojkovic lo conoscono il campionato Lussemburghese?
    Spero di si.
    Oltrepassando ciò non capisco inoltre perchè non viene convocato nessun giovane triestino e nessun giovane mordanese.
    Trieste e Romagna hanno dimostrato di essere due realtà forti nonostante l’ampio utilizzo di giovani (GRANDE PARODOSSO IN ITALIA); ma se hanno fatto un gran campionato perchè non premiarli??????? Apparte santilli del Romagna non ho visto più nessuno e di Trieste boh????????????? Questi restano grandi dilemmi.
    Son sicuro che Radojikovic conosce molto bene almeno Trieste, allora mi chiedo: ma queste convocazioni le fa lui?

  4. TheObserver said:

    Stiamo praticamente senza un centrale degno e nemmeno si prova Tassinari jr? Spero che faccia una grande partita stasera

  5. competenza said:

    Cioè Radojkovic che ha vinto in slovenia e ha fatto la champions viene qui per allenare una squadra che sceglie qualcun altro? ma cos’è un film? e allora chi ha deciso di convocare e lanciare a giocare gente come moretti parisini santilli venturi sonnerer… è chiaro che lo staff azzurro ha fatto una scelta su un gruppo e va con quello: la nazionale è una squadra che va formata con il lavoro nel tempo non un posto in cui andare per premio. in campo non ci vanno le figurine ma una squadra organizzata e l’organizzazione arriva solo con il tempo stando insieme. i lussemburghesi: anche se giocano in lussemburgo penso che vengono visti eccome. esiste internet.

    • Rami said:

      A me risulta che per la coppa Italia a Siracusa non ci fosse ne Radojikovic( di cui non metto in dubbio niente so benissimo cosa ha fatto a Koper e penso sia un gran allenatore) ne Ghedin.
      A Castenaso mi sembra di non averli visti.
      Capisco certe cose però il mestiere del Commissario Tecnico è poi quello: girare, scovare, informarsi, allenare i migliori e i futuri migliori.
      Almeno esserci nelle competizioni importanti.
      Son sicuro che conosceranno il campionato Lussemburghese grazie a Internet, ma il lavoro che fanno quotidianamente su internet purtroppo non c’è.
      Penso che questo gruppo fin dall’inizio poteva essere più largo( se non si vuole escludere tokic per esempio). I papabili per la nazionale sono molti di più, secondo me più siamo meglio è.
      Comunque Son sicuro che questo gruppo farà bene perché in ogni caso è stato fatto un lavoro.
      Spero che la Nazionale diventi il Koper di qualche anno fa.

    • gino said:

      mai dimenticare che, oltre il grosso problema del livello della pallamano italiana, esistono comissioni tecniche ….con freno a mano tirato ….a qlc magari interessa restare più piccoli posssibile….

  6. @Rami said:

    Parliamoci chiaro: un ragazzo atleta o un atleta di pallamano di che cosa vive? Deve lavorare, può fare il finto o vero professionista, vivere alla stagione? Vivere qua vivere là sapendo ( storicamente evinto per TUTTI che poi il là al momento opportuno ti pedalò !!!!). Stesso discorso copia incolla sembra in nazionale. Ma che uno ci vada o non ci vada per la pagnotta quotidiana serve poco o niente. Se lavori neanche parlarne ci rimetti. Se studi vai a prenderti il gettone , contento te).Non diventi una star rimani del popolino.

    • Rami said:

      Ti dó pienamente ragione, infatti spero che su ragazzi come stabellini la federazione crei un futuro.
      Del resto creare un futuro ai giovani, vuol dire creare un futuro alla federazione, se no poi di cosa mangieranno a RomaCapitale?

    • gino said:

      non dimentichiamo che, alcuni quasi giocatori tipo radovcic turkovic sporcic gaeta maione e altri ital/xx vivono con la pagnotta della pallamano ….poi prima di chiedere la pagnotta bisogna essere giocatori o quasi giocatori e dimostrare di esserlo ..spendere solo perchè scendi in campo non è il caso…

  7. Marcello said:

    Il Romagna grande difesa, grande collettivo ma individualmente veramente poco tranne Santilli, quindi forse bisognerebbe convocare …. l’allenatore!
    Per Trieste effettivamente Dapiran è un peccato non vederlo in azzurro, è giovanissimo e più forte di lui c’è solo radovcic che ha comunque qualche anno in più

  8. @Marcello said:

    Sono d’accordo però centrali non ne abbiamo, io Tassinari lo vedrei bene. Idem su Dapiran, tutto considerato si può inserire bene in gruppo

  9. cselli said:

    Dapiran non può giocare a livello internaizionale, primo perchè gli fischierebbero sempre invasione (atterra prima di tirare), secondo perchè non ha ne salto ne qualità balistiche per essere secondo di Radovcic. Vaccaro va più che bene e rispetto a Dapiran molto meglio Andrea Calvo!

  10. girl said:

    Cselli…Ahah vaccaro calvo…. Siamo proprio alla frutta…

    • caselli said:

      Il convento passa di meglio? fai dei nomi dai…

      • girl said:

        Hai visto la gara? Mancava calvo….per completare lo spettacolo…parisini / Anici in primis agggghhh
        Ps; ha dovuto giocare 60 minuti Turkovic (fusina ringrazia) altrimenti anche i kosovari avrebbero riso

  11. @gino said:

    evidentemente, come tutti, c’ azzecchi fin dove puoi arrivare ( nessuno è perfetto); cercherò di spiegarmi in parole umili: quanto si allena un calciatore o un cestista (giocatore di basket) o un rugbista o un giocatore di volley che voglia o che può o che deve per formare un organico di 12 14 giocatori per un team di qualsiasi seri a ( minuscola) o pseudo tale ?! Quanto si allenano per esempio i giocatori di Bozen per essere fisicamente in palla? Normalmente 5 volte a settimana più sedute di palestra a seconda del bisogno ( chi deve aumentare la massa muscolosa chi deve calare chi deve mantenerla: in pratica tutto l’ organico a disposizione). Domandina elementare sempilce semplice se uno lavora magari a tempo pieno o studia e/o allena giovanili come fa a conciliare le cose? Tanto di cappello a chi ci riesce evidentemente da altre parti ( in altri paesi) hanno dei sistemi per giungere ad altri/alti livelli anche con gli sport cosiddetti minori che tali evidentemente non lo sono.Or ora abbiamo scoperto l’ acqua tiepida .. evviva!

    • mah said:

      Forse hai preso l’esempio sbagliato. A Bolzano si alleneranno si 5 volte la settimana ma almeno 2-3 sono di totale calcetto. La loro fortuna è che hanno preso due giocatori lì vicino che non si potevano spostare altrove (Starcevic e Dallago) e che con Sporcic italiano si sono potuti permettere Tsilimparis. Ma se parliamo di livello di allenamento meglio lasciare stare e questa è una cosa che dicono gli stessi giocatori.

  12. gino said:

    io sicuramente non ci arrivo ma tu vivi nel mondo di haidi.
    il 90% degli attuali giocatori sono come gli amatori/amici che si trovano due volte la settimana, di sera, nel campetto a sette per tirare due calci al pallone, e fanno la colletta per pagare il campo e cercano l’officina Mario che sponsorizza le magliette, se uno di questi giocatori fosse un vero atleta lo prenderebbe il varese (per esempio).
    Tu non scopri l’acqua calda..solo che vuoi vedere cose che non sono reali ne realizzabili. I giocatori del bozen prendono la pagnotta perchè sono giocatori (per l’italia) altri no neanche per l’italia ( e giustamente levorano e studiano)

  13. @competenza said:

    Non credo proprio che il da te menzionato venga da realtà ben più congenite ad attingere da questa umile fonte! O no?

  14. @gino said:

    Te le fai e te le dici da solo: infatti fai il campionatino di Heidi e tutto il companatico. Ah com’è che si chiama la tua capretta ? per caso Ginetta?

  15. uppercut said:

    lasciate in pace Dapiran che ha già le sue gatte da pelare

Comments are closed.

Top