AM | Pressano, rimonta vincente: Bolzano va KO al Palavis!

Pazza, esaltante, per certi versi incredibile. Sarebbero tanti gli aggettivi positivi che potrebbero descrivere la vittoria della Pallamano Pressano Cassa Rurale Lavis/Valle di Cembra contro la corazzata capolista Bolzano al Palavis. Un match che non ha tradito le attese: spettacolo puro di fronte ad un foltissimo pubblico che ha accompagnato per tutti i 60′ una lotta fra titani. Con continui capovolgimenti di fronte, l’incontro è stato a dir poco appassionante: avanti per quasi tutto il primo tempo, un Pressano a corrente alternata sembrava spacciato sul 18-20 a 5′ dalla fine. Proprio nel momento cruciale tuttavia gli uomini di Dumnic hanno tirato fuori unghie, cuore e grinta rimontando inesorabilmente fin sul 23-21 finale. In avvio squadre contratte: la posta in palio altissima condiziona il match che conta pochissime reti. Da una parte è un ispirato Alessio Moretti con le prime due reti biancorosse a sbloccare l’incontro: due fucilate che fanno sistemare la difesa di casa. Col passare dei minuti infatti Giongo e compagni alzano il ritmo e tengono nello score, inseguendo però sul 2-4. Di qui la partita cambia volto: Pressano si chiude in difesa e trova in Sampaolo un ottimo guardiano, mentre in attacco Dallago mena le danze bucando Volarevic suonando la campana di guerra. Il Palavis si scalda e Pressano infila un netto 6-1 in 12′ che vale il massimo vantaggio sull’8-5. Partita segnata? Manco a dirlo. Bolzano da grande squadra ricomincia ad attaccare con vigore: l’asse Gaeta-Innerebner funziona a volontà ed i biancorossi rendono pan per focaccia alla squadra di casa, passando a condurre sul 9-10. I locali sembrano frastornati ma fortunatamente tengono bene in difesa negli ultimi 10′ del primo tempo e nonostante un attacco poco prolifico riescono a strappare l’11-11 del trentesimo.

In avvio di ripresa Bolzano vuol fare la voce grossa: l’attacco giallonero si inceppa, regalando numerosi palloni in mano ai biancorossi che fuggono in attacco e ben presto si portano sull’11-14. L’inerzia passa dal lato bolzanino che si affida alle perle di Turkovic e Sporcic ma Pressano non molla mai: con poche energie in corpo i gialloneri rimontano ancora sempre con Dallago (7 reti e top scorer) e con una prestazione corale che fa impazzire il Palavis fin sul 18-18. A turni tutti i ragazzi di casa bucano Volarevic ma Bolzano ha ancora un colpo di reni da sfoderare e quando mancano 5′ alla fine gli ospiti allungano nuovamente sul 18-20. La partita sembra fare la fine di quella giocata in Regular Season ma nel momento del bisogno arriva Stabellini che con una doppietta riapre tutto firmando il 20-20 a 3′ dalla fine. In fase difensiva i gialloneri difendono a dovere e restano sorretti da uno straordinario Sampaolo che propizia la vittoria: Bolzano va in tilt proprio nel finale e Pressano ne approfitta, allungando addirittura in inferiorità sul 23-20 a pochi secondi dal termine che fa letteralmente venire giù il palasport lavisano. È rimonta, è vittoria sudata e meritata che vale l’allungo al secondo posto (+6 su Merano) ed il fiato sul collo proprio a Bolzano, ora distante 1 solo punto.

h 20:30 | Pressano – Loacker-Volksbank Bozen 23 – 21 (p. t. 11 – 11)

Pressano: Facchinelli, Dallago 7, Mengon M, Bolognani 4, Chistè 1, D’Antino 2, Moser, Mengon S. 1, Giongo 2, Bertolez, Sampaolo, Stabellini 5, Folgheraiter 1, Moser. All: Branko Dumnic

Loacker-Volksbank Bozen: Volarevic, Moretti 3, Sonnerer 1, Riccardi 1, Dapiran, Waldner, Kammerer, Oberkofler, Sporcic 4, Mbaye, Gaeta 2, Pircher, Innerebner 3, Turkovic 7. All: Alessandro Fusina

Arbitri: Nguyen – Lembo

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Cassa Rurale Lavis/Valle di Cembra

Authors

10 Comments

  1. FASANESISSIMO said:

    Ciao Podini!
    E ai pleyoff avrai gli altri!

  2. discreto said:

    cosa strana, fasano batte bolzano e si parla di scandalo perchè deduco si valuti il bolzano nettamente superiore
    fasano perde con conversano e si parla di biscotto perchè fasano è un mostro di squadra e non può perdere con conversano.
    bolzano perde con pressano ed è tutto ok.
    non me ne voglia pressano, complimenti per la vittoria meritata……..ma in generale questo dimostra l’incongruenza e la faziosità dei commenti di chi scrive

    • tunz said:

      fasano perde in casa con fondi…. incongruente anche il tuo

      • discreto said:

        sotto gli occhi di tutti come hanno giocato……con i giovani ma al 200%

        • tunz said:

          SQUADRE E GIOCATORI

          Articolo 38
          Formazione delle squadre

          Nell’attività agonistica gli affiliati hanno l’obbligo di schierare la migliore formazione consentita dalla propria struttura tecnica che, ove previsto da specifica circolare emanata dal Consiglio Federale, è indicata per il tramite di una apposita “lista chiusa”. La “lista chiusa” è l’elenco dei tesserati che ciascuna società indica per prendere parte allo specifico campionato.

          Il giocatore non tesserato o comunque non in regola con le norme federali non può disputare gare autorizzate dalla F.I.G.H.

          I giocatori che partecipano ad un campionato di serie inferiore possono in ogni momento essere trasferiti alla squadra di un campionato superiore della stessa società, ma in tal caso non possono più partecipare alle gare del campionato inferiore. Tale disposizione non si applica alle manifestazioni diverse dai campionati di serie.

          Il Consiglio Federale può annualmente stabilire deroghe a tale limitazione, consentendo a particolari categorie di tesserati la partecipazione a diversi campionati di serie della stessa società.

          La violazione della disposizione precedente è sanzionata dagli organi di giustizia sportiva con la squalifica del giocatore e con la perdita della gara con il risultato di 0-5 o con quello peggiore conseguito sul campo, nonché con eventuali ulteriori sanzioni disciplinari.ALTRO CHE CHIACCHIERE

      • discreto said:

        condivido…..ma si parla solo di fasano…questo è il punto ;-)

        tutti falsi moralisti

  3. spettatore said:

    Nulla di più strano vista anche la vittoria del Mezzo sull’ Eppan con un tabellino marcatori di questi ultimi perlomeno strano. Strani ma mai domi.

  4. Rocco said:

    Non è ok per niente.
    Questo risultato tiene il Trieste fuori, è questo che volevano

  5. Barocco said:

    giusto appunto e nonostante che i fabbri e macellai di Merano abbiano pestato liberi e felici con una coppia arbitrale improbabile e il triestino Carpanese, vedi mera casualità, finisce sotto i ferri del chirurgo con il setto nasale fratturato

Comments are closed.

Top