Chiaravalle rinuncia alla Serie A2

Altamura-Chiaravalle

Altamura-Chiaravalle

Viste le perduranti incertezze sulla situazione economica e i dubbi sulle possibili sponsorizzazioni che consentano di affrontare al meglio un campionato di serie A2 come quello in cui la societa A.S.D. Pallamano Chiaravalle era inserita di diritto; campionato scaturito dalle menti della Federazione, che ci obbligava addirittura ad una trasferta di 800 chilometri di sola andata a Sibari (Calabria)la società Chiaravallese, con estremo rammarico, è arrivata a questa difficile decisione. Spiace per vari motivi, anche perché, nella passata stagione, Chiaravalle, aveva conquistato una difficile ma meritata salvezza con il roster più giovane, allenatore compreso, di tutto il campionato e con gran parte della rosa proveniente dal proprio vivaio.

“Purtroppo – dice il presidente Paoloni – la federazione ci ha penalizzati nella formazione dei gironi, inserendoci nel girone sud”che comporta per la nostra società una serie elevata di costi (trasferte, tasse gara, … ecc.) nonché la necessità di confrontarsi con squadre composte in parte da professionisti con budget di spesa nemmeno immaginabili per la società marchigiana. Quindi, al di là dei costi e, l’elevata differenza tecnica in campo comporterebbe, quasi sicuramente, di dover assistere a partite completamente a senso unico, che non portano valore aggiunto alla crescita del vivaio chiaravallese (pilastro principale della politica della società); altro fatto negativo, da non trascurare, sarebbe nei confronto del mancato spettacolo offerto al pubblico biancoblù. Proprio al pubblico di Chiaravalle, mai così numeroso come nelle due passate stagioni, va ora l’appello della società a mantenersi vicino, alla squadra”.

Si ripartira dalla serie B, campionato a cui la società parteciperà con lo stesso entusiasmo che l’ha contraddistinta nei suoi quasi 40 anni di storia.

“Una decisione veramente sofferta – ammettono i dirigenti della società – i nostri ragazzi in questi anni hanno dimostrato di poter tranquillamente giocare in A2, ma la situazione economica generale e la chiusura da parte della federazione a riconsiderare il girone in cui eravamo inseriti non ci permette purtroppo di affrontare questa stagione di A2″.

Laconico il commento del mister Cocilova. “E’ molto difficile commentare questa notizia dopo una stagione così piena di soddisfazioni – esordisce il tecnico di origine cingolane – mi spiace soprattutto per i ragazzi, oltre che per l’appassionata e seria dirigenza, che hanno creduto e credono in questo sport, ma oggi fare pallamano in Italia è diventata una chimera per le piccole realtà e se non ci sarà un “risveglio” da parte della Federazione credo che altre realtà, degli sport considerati minori, andranno a chiudere i battenti”.

La nostra associazione è composta da persone appassionate e competenti, che hanno dimostrato, nel loro piccolo, di saper condurre sfide sportive importanti, ma lo hanno fatto anche grazie a chi, ha sostenuto con entusiasmo e generosità la storia dell’ASD Pallamano Chiaravalle.

Chiaravalle non può permettersi oggi,una squadra di pallamano in serie A2, questa è la realtà che come società accettiamo con la serenità di chi è impegnato a promuovere nella società, comunque e a prescindere dalle risorse, i valori dello sport per contribuire alla affermazione di una comunità più consapevole.

Noi continueremo nella nostra azione, orgogliosi, della nostra storia sportiva e del centinaio di bambini e ragazzi che ormai frequentano i nostri corsi, dei loro genitori che ci sostengono con interesse e partecipazione, del nostro “Progetto” per le scuole.

Rinnoviamo comunque con entusiasmo il nostro impegno per quello che facciamo e che continueremo a fare per la nostra città ed i nostri figli.

Il consiglio direttivo A.S.D. Pallamano Chiaravalle

Tags ,

13 Comments

  1. Gino said:

    Ahah solito attacco alla federazione ( quello è gratis)
    Tasse gare azzerate negli altri gironi?
    Poi la chicca: giocatori professionisti al sud e budget inimmaginabili ….ahahah questa e’ la barzelletta estiva del 2014

  2. alessio said:

    Pero’ che una squadra marchigiana.. in a2… debba andare a Cosenza.. bah

  3. Luca Montanari said:

    A parte tutto (sorrido come Gino a leggere il comunicato) l’unica cosa che mi viene da pensare a caldo è che la si poteva inserire nel girone C con Emiliane e Toscane. Ma non so come avrebbe reagito l’altra marchigiana a quel punto.

  4. LoLu said:

    Solito attacco alla federazione? A chi attribuiresti la colpa di queste scelte insensate? Lo scorso anno Bancole di Mantova Nord Italia era stato inserito volutamente per punizione nel girone del centro con doppie trasferte a Latina (600km) tutto questo con un girone nord a sette squadre. Ovviamente abbiamo rinunciato al campionato di A2 nonostante avessimo supplicato la federazione a lasciarci, secondo logica, nel girone di appartenenza sia logistica che per numero di squadre. La risposta: 3000 + 800 euro di multe. Conclusione: quest’anno Bancole non si è affiliata alla figh.

  5. gino said:

    lolu…vabbbeneee come vuoi: questa è la pallamano italiana
    p.s.: piove governo ladro :)

  6. girl said:

    Da noi tutti giocano in serie A …però pretendono il girone rionale !

  7. LoLu said:

    No Gino questa è la pallamano che volete voi, anzi siete complici di questi dirigenti per questa conduzione insensata per il movimento ma che porta vantaggi economici ad alcune persone che senza la pallamano sarebbero dei pezzenti.
    Cara girl mi conosci male con la mia squadra ho giocato in tutta Italia e diverse località d’Europa nelle coppe Europee in cui ci siamo qualificati partecipando tutti gli anni a tornei internazionali a Praga, Croazia, Slovenia, Spagna ecc.. Le trasferte non ci hanno mai spaventato, contrariamente ai ricatti, ai soprusi alle regole fatte e cambiate per favorire chi sta con loro, alle squalifiche e alle multe ingiuste date per il solo scopo di punirti, l’assegnazione in gironi improponibili con arbitri istruiti a dovere. Beh cosa volete io da questa PORCHERIA mi sono tirato fuori a voi lascio la complicità, non voluta, ma pur sempre complicità.

  8. eros.O said:

    spet gino chi sei, nome cognome reali per avere una discussione costruttiva e REALE
    IO SONO eros oriani e vorrei parlare con PERSONE REALI per costruire,ma vedo sempre le solite discussioni
    con i tanti e soliti pseudo-nomi, con giustificazioni più o meno accettabili…. , ognuno ha l’idea di sè
    che vuole dare ……. spero di non offendere nessuno dicendo che la situazione è critica,con e senza colpe
    di tutti e di nessuno e tantissimo della situazione in generale….. ma se le scelte fatte dal palazzo vanno A VOLTE a vantaggio di qualcuno e svantaggio di qualcuno è chiaro e palese che qualcuno dirà PIOVE GOVERNO LADRO……. GLIENE FAI UNA COLPA!!!!!!!!!!!! IO NO……. sugli ortolani ho le mie idee note,,,,,
    ma sui mediatori e imprenditori che gestiscono i raccolti da vendere al mercato e che noi abbiamo votato o non votato,, da parlare ce ne sarebbe ……..come ce l’ho con TRESPIDI e FUTURA , buona idea ….. ma caro MARCO la gestione visibilità e quant’altro pensoche se ne potrebbe discutere parecchio e forse penso che la responsabilità non sia la TUA che ci hai messo la faccia quotidianamente …… ma vedere i primi video delle partite in una palestra con zero spazio e penso 10 persone di pubblico ,mai inquadrato GIUSTAMENTE, la cosa comica era l’entrata del masso-fisio-terapista che alquanto claudicante impiegava tempo ad arrivare al soccorso delle ragazze ( forse aveva più bisogno lui dell’acqua e del ghiaccio……) ancora più bella l’idea del campionato estero che qualificava movimento e atlete (però penso che sia stato bellissima l’esperienza di chi vi partecipava e non nascondo l’invidia che provavo nei TUOI confronti……… ma sinceramente non ho visto niente che abba dato risalto alla pallamano nostrana femminile se non la riduzione delle squadre iscritte e qualche strascico polemico poi futura come NAZIONALE allenamenti e stage all’estero e su estero tornei e ancora estero……per la promozione del movimento pallamanistico ITALICO e delle potenzialità delle sue atlete…….. e rosico sempre di invidia nei TUOI CONFRONTI caro MARCO (credimi se vuoi senza malignità e cattiveria ma solo invidia per una esperienza GRANDE) FINALE ci fu un momento in cui fu scritto che atlete di futura avrebbero avuto proposte di squadre a livello internazionale e ,quindi APOTEOSI del progetto(rio 16′)
    la visibilità delle atlete e la definitiva consacrazione delle nostre atlete e quindi la bontà del progetto-progetti……… non SONO ASSOLUTAMENTE CONTRO LE RAGAZZE CHE PRATICANO LO SPORT CHE AMO DI PIU’ AL MONDO…… (anzi ammiro le over che hanno fatto i campionati europei riprendendo a sudare in palestra dicendo e ripetendosi A NOI CIII PIIACEE) e se le ragazze di futura saranno le future OVER che vinceranno gli europei o i mondiali di categoria IO SARO’, SE CI SARO’, IL PRIMO TIFOSO

  9. Francone said:

    Eros scusa ma non ho capito una mazza
    In Emilia si dice Stabellini a bologna anche se questo non c”entra molto con Chiaravalle.
    Di conseguenza ritorno di tedesco b.

  10. Gino said:

    Eroso ..non so chi tu sia ma x me non ha nessuna importanza….non capisco cosa vuoi o cosa stai facendo…ero critico con ciò che ha scritto questa società punto e basta….non vedo il problema…tanto l a2 non la fanno …..
    Su trepidi e altro ho già scritto ma la “redazione” mi ha censurato spesso….dunque…..ti auguro buona pallamano ( non so se giocata, o in panchina o dirigenziale o tifosi o non so cosa)

  11. eros said:

    stabellini non so’ forse (sicuro)sbaglia ma scelte sue
    beppe non so’ , ma united è e sarà sempre BEPPE
    per me
    a GINO , hai scritto bene eroso dall’invidia positiva
    ma non è contro MARCO , anzi gestire tutto da solo
    non è assolutamente facile, ma sicuro LUI e gli altri che
    SANNO leggono e capiscono………… sai l’economia
    il mio modesto pensiero da peones è che in un momento
    difficile per tutti e quindi proposte nuove PER RIPARTIRE
    SERIAMENTE (ma onestamente belle cose le vedo come
    la giornata delle super coppe unificate in SPETTACOLO.
    spero due euro li spendano in intrattenimenti VARI…LA
    regola dello show-business chiede duri almeno 4ore con
    ambodi qualcosa si era visto……. e ribadisco
    MARCO ha la mia umile stima ed è stato pure il precursore
    dei coach italiani all’estero e anche a LUI fecero l’esame come
    a Trillo, tre allenatori , tre stili di allenamento e poi’ la scelta
    QUINDI se lo era meritato-guadagnato
    l’ho giocata allenata e diretta e tifo pure
    ma riuscirò a vederla ricrescere !!!!!!!!!! spero
    quindi , GINO, RIBADISCO chi sei e costruire nel dialogo

  12. eros said:

    a dimenticavo per me è importante chi sei non per minacciare ma
    perchè penso che se dialoghi con uno e lo guardi negli occhi
    si capiscono subito molte cose e penso che sul web esporsi sia un po’ come guardarsi negli occhi Marco la sempre fatto e per questo LUI sa che lo apprezzo

Comments are closed.

Related posts

Top