Pablo Marrochi lascia la nazionale uruguaiana: è diventato italiano

Una buona notizia (per l’Italia) è arrivata in giornata: Pablo Marrochi, ala/terzino sinistro della PlanetWin365 Conversano è stato naturalizzato italiano; “il miglior giocatore uruguaiano in circolazione”, come riporta il sito www.mundohandball.com, non vestirà quindi la maglia della sua nazione d’origine, passando al tricolore. La notizia -riprende ancora il sito- è stata confermata in una trasmissione radiofonica da Jorge Botejara, allenatore della selezione celeste.

L’uruguaiano dunque risulta così perfettamente italiano per la prossima stagione: le nuove regole introdotte in Italia infatti considererebbero come “stranieri” convocabili i giocatori col doppio passaporto che non fossero disponibili a giocare per la nazionale italiana. Marrochi in questo modo sposta tutto dalla parte italiana, chiudendo con la nazionale dell’Uruguay e mettendosi così a disposizione della selezione azzurra.

di Luca Zadra
[foto: Francesco Servadio] 

Authors
Tags ,

20 Comments

  1. 16 said:

    Grande acquisto per l’Italia…un pezzo da 90 direi!!!

  2. Marco Trespidi said:

    A tre anni dalla sua ultima presenza con la nazionale uruguaiana.dx

    • LUC ABALO said:

      Nonostane questa tua precisazione rimane comunque un buon acquisto per la nostra nazionale a mio parere. (visto il nostro livello )

  3. highlander said:

    Ottimo LUC, dev’essere un baldo giovane integro e magari un bomber, tu certamente sei di zona, lo segui e lo conosci perchè dai risultati sembrava spesso infortunato.

    • LUC ABALO said:

      Ho percaso chiesto un tuo parere? ( è una domanda retorica ;)! )

  4. gino said:

    Mah…..diciamo che realisticamente non cambiera’ nulla per la nostra squadra ….pero’ avendo trovato la soluzione alla normativa sugli stranieri trovera’ sicuramente acquirenti nel nostro bel paese con status di italiano al 100%

  5. caselli said:

    la nazionale italiana guadagna un giocatore di livello internazionale, ottimo difensore, esplosivo in attacco, completo e che può giocare in ogni ruolo! Radovcic – Turkovic – Marrocchi – Skatar – Di Maggio – Maione, niente da invidiare alle squadre che affronteremo a breve… a parte il coach, ma anche li sembra che arrivi presto il momento di Dumnic

  6. Andrea said:

    Resta in ogni caso uno dei migliori e a mio parere il migliore “straniero”(ormai ex) in Italia.
    Doti fisiche,talento,tecnica,duttilità…
    Trovate uno migliore e vi offro la birra…

  7. Marco Trespidi said:

    La mia era una constatazione di fatto non di merito. Magari potesse giocare a giugno. Non ho per altro idea di quando sia stata la sia ultima gara in nazionale . Spero non agli ultimi panam perché allora passerebbe davvero troppo tempo. Non so Gino se hai ragione pero’ , non conosco la interpretazione autentica della norma. Ma di fatto se ha giocato meno di tre anni fa , “non” e’ convocabile quindi resta nel novero degli stranieri. E’ un discorso con molti forse in effetti…..

  8. Mad17 said:

    bè effettivamente è una bella notizia, molto utile per far crescere la nostra nazionale… anke se non capisco che spazio potrebbe ritagliarsi nella formazione di mister Chionchio, considerando che all’ala sinistra abbiamo già uno dei migliori in circolazione (Radovcic) e usarlo come terzino sarebbe un po’ tirato e dovrebbe giocarsi il posto con Tokic e Turkovic…. si vedrà alle prossime selezioni.

  9. maria tartaglia said:

    gran incorporacion para italia y una enorme perdida para Uruguay

  10. PpM said:

    Ottima notizia, ma come potete presentarlo come ala/ terzino sinistro? Marrochi, seppur terzino di formazione, in questi anni in Italia ha giocato ottimamente in tutti i ruoli: da pivot ( un campionato intero) a terzino destro, centrale, ala. Insomma un jolly, apprezzato da tutti gli allenatori, e pure di gran livello, visto che qualche anno fa Lars Walter lo voleva in Bundesliga 2 ( Tv Emsdetten). Difensore, attaccante, 26 anni, ha ancora tanto da dare ed è, da anni, il giocatore più utile del campionato italiano. Non temo smentite. Per l’italia una manna dal cielo. ….e Chionchio lo chiamerà in Nazionale?

  11. ASDFG said:

    Bella…… roba! ITALIANI SI NASCE. NON CI SI DIVENTA. potrà essere forte… è vero. Ma ciò non vuol dire che uno straniero possa vestire la maglia azzurra. Ecco perchè questo sport non andrà mai avanti. Non si valorizzano gli ITALIANI forti… ma solo e sempre gli stranieri.

    • marco said:

      se togli i naturalizzati ne rimangono veramente pochi………………

    • gino said:

      marocchi non cambierà i risultati della nazionale..però italiani forti non ci sono…al massimo atleti da allenare. Se togliamo Skatar Tokic Radovcic Opalic Turkovic Carrara Viscovich Doldan Gaeta e ora Marocchi chi mettiamo di tanto valore? Tarafino..purtroppo classe 1971..altri non li vedo proprio.

      • ASDFG said:

        è questo che si sbaglia nello sport. come si pretende di avere una nazionale forte se non si lavora bene sull atleta?

  12. Marco Trespidi said:

    Affermazione che in un passato remoto ha portato ben altri risultati , per altro mi viene da chiederti se sei a conoscenza di qualche sport che non abbia utilizzato a piene mani i naturalizzati per ottenere risultati importanti. In ogni nazione.

  13. LupinIII said:

    Non è il fenomeno che ci fa vincere da solo le partite, ma stiamo innanzitutto parlando di un ragazzo di 26, che può essere convocato come ala e coprire anche tutte e tre le posizioni centrali, che può diventare il futuro centrale della nostra nazionale e che è forte in difesa .

    Non so se può essere già convocato per le prequalificazioni di Bari, ma se fosse possibile farebbe aumentare di molto le nostre chanche garantendo al Selezionatore molte più combinazioni di attacco.

    PS: Mister non dimentacare Rubino a casa. E’ stato autore di un play off eccezzionale e con Gaeta e Di Maggio all’ala sarebbe una ottima soluzione per far rifiatare Skatar.

    PPS: Mister visto che giochiamo a Bari e visto che le partite saranno tre consecutive e visto che forse sarà l’anno del suo addio, non dimentichiamoci Tarafino (lo so che sarà impopolare vista la sua età, ma solo per queste prequalifiche, non lasciamolo a casa anche solo per il suo carisma nello spogliatoio)

    PPPS:le mie richieste sono esaurite.

    saluti

Comments are closed.

Related posts

Top