Nazionale U18M: i convocati al primo raduno

Nuovo impegno per la Nazionale U18 maschile, a Chieti dal prossimo 29 Agosto per uno stage di preparazione che coinvolgerà 22 atleti, sotto la guida dei tecnici Fredi Radojkovic e Fabrizio Ghedin.Stefano bonassi nazionale

Sul 40×20 del Pala Santa Filomena programma composto da test e doppie sedute quotidiane di allenamenti. ‘Rompete le righe’ fissato per il 31 Agosto seguente.

La lista dei convocati:

1. Angiolini Filippo (1999 – Poggibonsese)
2. Aragona Alessandro (1998 – Kelona)
3. Bargelli Raul (1999 – Olimpic Massa)
4. Basei Daniel (1998 – Oderzo)
5. Borgianni Edoardo (1999 – Tavarnelle)
6. Chiarini Dario (1998 – Faenza)
7. Colleluori Francesco (1999 – Città Sant’Angelo)
8. Crosara Riccardo (1998 – Malo)
9. Dorio Mattia (1998 – Cassano Magnago)
10. Fantinato Marco (1998 – Cassano Magnago)
11. Fontana Luca (1998 – Bologna 85)
12. Marchioro Patrick (1998 – Malo)
13. Martelli Lorenzo (1998 – Romagna)
14. Matha Jonas (1998 – SC Meran)
15. Mazzieri Alex (1999 – Secchia Rubiera)
16. Moser Matteo (1998 – Pressano)
17. Nardinocchi Lorenzo (1998 – Pescara)
18. Nocelli Lorenzo (1999 – Cingoli)
19. Pesci Tommaso (1999 – Olimpic Massa)
20. Pietrapiana Lukas (1999 – SC Meran)
21. Tedesco Matteo (1998 – Bologna 85)
22. Weger Philipp (1998 – SC Meran)

Staff Tecnico
Fredi Radojkovic
Fabrizio Ghedin

Ufficio Stampa FIGH

Authors
Tags ,

47 Comments

  1. Perplesso said:

    Ma un certo Nicolò D’Antino?…visto che abbiamo troppi mancini quelli talentuosi vengono anche lasciati a casa.
    Non ho parole.

  2. Curioso said:

    Ma al prossimo stage i convocati saranno gli stessi oppure ci sarà una nuova lista con nuovi giocatori?

  3. Sperplimiti said:

    I mancini convocati qui sono già 6. D’Antino è quello alto 160 ?
    È la prima convocazione dopo Misano, il gruppo è tutto da fare, conteranno tanto le selezioni d’area

  4. gino said:

    non è strano che della squadra campione d italia U16 non ci sia nemmeno un convocato nella nazionale ?

  5. Emanuele said:

    Puoi dire chi dei giocatori di Noci doveva entrare e al posto di chi ?

  6. Nocese said:

    Noi ragazzi di noci siamo i giocatori più forti d’Italia e lo abbiamo dimostrato sul campo battendo molti dei giocatori convocati , non ci frega nulla delle convocazioni perché quando tra 2 anni ci giocheremo di nuovo lo scudetto si vedrà chi aveva ragione.
    Non ci sono nostri atleti in nazionale ?
    Non ci importa perché la squadra più forte un siamo noi e lo abbiamo dimostrato sul campo.

  7. fren said:

    Secondo me il terzino Laera e il centrale Degiorgio sono i migliori nei loro rispettivi ruoli!! E lo hanno dimostrato, e spiegati Noci campione d’Italia!
    É vergognoso ciò

  8. @fren said:

    Mi puoi dire quanto è alto Laera e al posto di chi va convocato ? Mi fai un nome da togliere ?
    Mi puoi dire quanto è alto il centrale Degiorgio e al posto di chi va convocato ? Mi fai un nome da togliere ?

  9. Nazionali said:

    Non solleviamo rivolte popolari: come ha scritto qualcuno, questa è la prima convocazione e sono sicuro che il gruppo non si limiti a questi 22 atleti ma sia ben più largo, con gli eccedenti che verranno convocati e visionati nei prossimi due raduni. Degiorgio così come D’Antino sono atleti di indubbio valore tecnico che non cadranno nel dimenticatoio e potranno giocarsi le loro carte a tempo debito: non polemizziamo a prescindere su tutto. Attendiamo gli sviluppi e solo alla fine parliamo.

  10. @emanuele said:

    Laera e Degiorgio forse saranno 1,70-75 e secondo me hanno dimostrato di essere fra i migliori due nei loro rispettivi ruoli; quindi decidi tu chi togliere.
    Ancora con l’altezza!! Ma perché se uno d 1 e 70,é più forte di uno di 1 e 90 non deve essere convocato?! É inconcepibile

  11. Perplesso said:

    Resto perplesso, D’Antino, quello alto 1.60, nella finale del trofeo delle aree ha tirato 4/4 dall’ala, alle finali u16 è andato con regolarità sopra i 6/7 goal, questo ragazzo è del 99, ma come al solito si guarda l’altezza e il fisico, il talento non si sa nemmeno cosa sia. Matteo Tedesco sarebbe alto? No, ma è talentuoso ed è giusto venga convocato, poi D’Antino è un’ala, mica deve essere un colosso, facciamo le convocazioni in base al fisico? Vedremo dove finiremo.

    • sperplimiti/2 said:

      tedesco è 15 cm più alto di d’antino, ma perchè non ti fidi del giudizio di chi ha studiato la cosa più di te ? e riguardo all’altezza dei due di noci… state guardando gli europei under 18 ? vincere lo scudetto under 16 in Italia non dimostra niente, può essere una squadra organizzata meglio di altri ma non con quei talenti tecnici e fisici che servono a livello internazionale. e ti rivelo un segreto: quelli convocati non sono solo più alti, sono bravi anche loro

  12. Osservatore said:

    Abbiamo troppo pochi praticanti, gente di 1,90 dotata tecnicamente non c’è e non ce ne sarà per tanto tempo, quindi per cominciare a vincere almeno con le nazionali di pari livello dobbiamo organizzare squadre giovanili che esaltino e sviluppino gli atleti che abbiamo. Quindi puntare su velocità, estro, inventiva, tecnica e pressione difensiva. Se si vince qualche partita e i praticanti aumentano allora forse si troverà qualche gigante capace di trattare la palla per potersi giocare la partita con le grandi nazioni difendendo 6-0. Quindii due di Noci, che rispondono a queste caratteristiche, secondo me possono essere convocati

  13. Perplesso said:

    Avrai anche studiato la cosa più di me e ammetto che le convocazioni non sono poi così sgangherate, ma escludere un giocatore da un gruppo di 22 atleti, mica 16, solo perchè è 1.60 a 15 anni è quantomeno ridicolo.
    Faccio un’altro esempio, Savini di Bologna dov’è?

  14. gino said:

    guardate su eurohnaball.com in streaming le partite degli europei under 18 così forse finite di parlare dei soliti non convocati che tanto forti sono ma quei “ignoranti” di allenatori non convocano….
    Se avete un buon computer e una buona risoluzione forse capirete i parametri fisici tecnici ecc ecc….

    • ferri said:

      io ho visto gli europei u20 se gli hai visti anche tu, avrai notato come in mezzo ai
      giganti c’era anche qualche nano, magari perchè tecnicamente è molto meglio degli altri.
      Se fai convocazioni solamente basandoti su parametri fisici questi ragazzi , che sono la minoranza intendiamoci, ma che ricoprono ruoli molto importanti (vedi il centrale della spagna, 1.80m), non sarebbero dove sono.
      Ripeto secondo me bisogna creare atleti veri , poi fare le convocazioni in base al rendimento, ma mettere in campo ragazzi solo perche sono grossi, mi dispiace ma porta a quello che la pallamano italiano sta vivendo in questo periodo, cioè lo sfacelo.
      Tu devi continuare ad allenare assiduamente la tecnica individuale per tutta la carriera di un giocatore, qua in italia a 16 anni sono gia in prima categoria dove gli allenatori per la maggior parte del tempo insegnano tattica , per cui gli “atleti ” tecnicamente non crescono restano dei sedicenni , magari grossi, ma con una tecnica ridicola.
      Io almeno nei giovani darei molta piu importanza alla tecnica che alle dimensioni , poi quando hanno 25 anni se hanno anche il fisico meglio altrimenti faranno come possono, se non hanno un rendimento adatto ad una nazionale non saranno convocati, ma per scarso rendimento non per le misure.

      • gino said:

        infatti ho scritto paramentri fisici tecnici ecc…poi, come sempre, se non hanno preso i miei e i tuoi, noi critichiamo le convocazioni. Ognuno fa le proprie valutazioni e di conseguenza convoca. Poi le convocazioni servono per dare la possibilità di criticare.

        p.s.: qlc critica anche il periodo e tira fuori gli esami di riparazione.

      • sperplimiti/3 said:

        “in mezzo ai giganti c’era anche qualche nano. tipo il centrale della spagna che era 180 cm”. ti rendi conto di quello che hai scritto ? 180 cm. ed era il più basso. mi dici quanto è alto de giorgio (se lo sai) ?
        in questo nodo fate del male al ragazzo, che arriverà a credere che la sua non convocazione sia frutto di chissà quale pregiudizio. invece è solo una analisi dei dati e della situazione. in tutto il mondo accade così. proprio perché la tecnica si può insegnare sempre è meglio prendere quelli alti e farli migliorare con l’allenamento, visto che non esistono allenamenti per far diventare alto un ragazzo basso.
        bisogna cambiare il modo di lavorare degli allenatori e convincerli a far migliorare individualmente un giocatore anche a 23-25 anni, non accettare questa situazione ed accontentarsi di giocatori bassi e bravini. che tra l’altro i giocatori alti convocati sono anche bravi tecnicamente.
        in passato sono stati buttati dalla finestra centinaia di ragazzi alti, dotati fisicamente ma ancora imbranati perché nessuno li aveva allenati, e si è privilegiato i piccoli. a parte volpi e opalic, da quanto non c’è uno di 2 metri in nazionale ? E’ questo il motivo dello sfacelo

        • ferri said:

          guarda che io non parlavo di casi specifici, non conosco nessuno ne dei convocati ne degli esclusi,ma sono d’accordo con te che bisogna allenare la tecnica individuale dei ragazzi per molto tempo, ma poi inevitabilmente deve emergere chi ha il rendimento migliore a prescindere dalle misure.
          Probabilmente in spagna ci sarà un centrale u20 piu alto di 1.80 ma evidentemente , questo ha un rendimento migliore dei suoi colleghi più alti.
          Ma se questo ragazzo fosse gia stato escluso a 16 anni dal giro della nazionale perche piu basso di uno dei suoi colleghi ,magari si sarebbero trovati ora con un giocatore sicuramente più alto ma con un rendimento più scarso, e questo è un fatto.
          A mio parere, e mi ripeto ancora devi allenarli tutti poi utilizzerai chi rende di più, a prescindere dalle dimensioni.

  15. Osservatore said:

    Ancora con i parametri fisici? Ma per arrivare a quella gente con i nostri numeri ci vogliono decenni, noi dobbiamo cominciare a vincere almeno gli MHC e le partite con i pari ranking. Come ho scritto due posts fa se vuoi le belve che sappiano anche passare, tirare, difendere ecc. devi lavorare 20 anni. Oggi agosto 2014 almeno chiama gente che possa far andare la palla a cento all’ora e difendere sui nove metri, più di quello non possiamo fare

  16. Francone said:

    Savini e’ in vacanza mi dicono. Perché’ fare il primo raduno a fine agosto ( ferie e a ridosso degli esami di riparazione a scuola) con convocazioni fatte tramite sms ai giocatori e poi alle società’ poco prima di ferragosto, quando il trofeo delle aree e’ finito a fine giugno?

  17. Simone said:

    Savini non ha potuto rispondere alla convocazione per motivi familiari, ancora nessuno si è espresso su chi dovevamo sostituire i due di Noci e D Antino? Anche perché le persone chiedo stanno scrivendo erano tutti presenti alle finali di Noci, alle finali di Rubiera e trofeo Aree di Misano (perché i ragazzi della Sicilia e Puglia non dichiarano come si sono comportati a Misano?????)

  18. Perplesso said:

    Io ho espresso i miei dubbi su 2 giocatori, uno è stato appurato che purtroppo era indisponibile, mentre l’altro mi è stato detto che è 1.60m, io non ho la verità in tasca e chiedo una cosa a chi ne sa più di me, mi è stato detto che i mancini sono 6, io vedo 3 terzini (Fantinato, Matha e Colleluori) e 2 ali (Basei e Fontana), il sesto non so chi sia, ma è una mia mancanza, non saprei collegare il nome all’individuo.
    Però dico anche che avendo visto giocare tutte le partite del trofeo delle aree, so per certo che D’Antino è stata la miglior ala del torneo, sia secondo me, sia secondo tutti gli allenatori presenti là.
    Allora chiedo, perchè chiedere un parere agli allenatori se dopo non si convoca chi secondo la maggior parte di loro è meritevole di essere convocato?

    • sperplimiti/3 said:

      già il fatto che non sai nemmeno il ruolo dei giocatori la dice lunga sulla tua preparazione su questo argomento. cerchi il 6′ mancino ? chi cerca trova.
      non sai chi sono gli altri ma guarda caso sai per certo che D’antino è stato la miglior ala del torneo. E’ una tua opinione, che poi sia vero bisogna verificarlo, magari i selezionatori cercano cose diverse dalla sola precisione al tiro. le convocazioni non sono fatte per referendum ma per scelta di chi è lì per guardare, valutare e giudicare. ed evidentemente ha più elementi (molti in più) di quelli che hai tu e che abbiamo noi. questo progetto è appena partito, giudichiamolo sul campo e non sulla tastiera

      • Perplesso said:

        Perchè, non è forse vero che ha ricevuto più preferenze rispetto alle altre ali finito il Trofeo, nel corso della riunione tecnica?
        Poi ribadisco, le convocazioni le ritengo anche giuste, tranne la sua assenza, che ritengo ingiustificata.
        L’altezza si dovrebbe considerare per terzini, centrali e pivot, mica per le ali.

        • sperplimiti/4 said:

          io non lo so, non ho visto nessuna premiazione come di solito accade nelle manifestazioni. non so a che votazione ti riferisci. tu eri presente ?

          • Perplesso said:

            Non ero presente, mi è stato riferito da chi c’era.
            Non era una votazione, era una lista di 21 atleti (3 per ruolo) stilata da ogni allenatore delle Rappresentative più altri allenatori, da cui sono usciti i nomi dei giocatori che secondo gli allenatori presenti avevano espresso un gioco migliore e valeva la pena visualizzare, D’Antino è risultato l’ala dx con più preferenze, come mai non sono stati presi in considerazione i pareri dei tecnici presenti all’evento?

  19. Forever Young said:

    Colella so che si sta allenando e ha superato l’infortunio, lui non andava?

  20. Ottimista said:

    Stiamo basando una polemica sulla mancata convocazione di uno che avrebbe dovuto essere convocato perché ad una ipotetica riunione in cui sono state forse raccolte delle segnalazioni ci sarebbe stata una classifica che nessuno ha mai mostrato. Tutto questo senza che nessuno di chi scrive sia stato presentea suddetta ipotetica riunione. Ora, visto che l’atleta in questione ancora non è Abalo e probabilmente non ha fan club sparsi nel mondo è facile ipotizzare che chi lo sponsorizza sia di un ben definito territorio e quindi è anche semplice capire chi degli ipotetici partecipanti alla riunione avrebbe in ipotesi spifferato quanto sopra.
    Tutto ciò detto non si capisce se chi ha scelto di non convocare il fenomeno lo abbia fatto per antipatia, pazzia o incompetenza.
    Naturalmente l’idea che possa avere ragione chi ha fatto le scelte, non vi sfiora nemmeno visto che la vostra esperienza e competenza sono inarrivabili

    • Perplesso said:

      Non vengo dal Trentino e tutte le ipotesi che hai fatto non sono ipotesi ma certezze, poi pensala come vuoi, ma se per la maggior parte degli allenatori presenti il ragazzo ha fatto vedere cose egregie, il fatto di non portarlo perchè è basso, per me è ridicolo, poi per te sarà anche giusto, io parlo delle mie opinioni e rispondo per me.

      • confuso said:

        in trentino dovete prendere atto che l’italia non finisce a Verona e che i giocatori sono convocati per le loro qualità complessive, incluse quelle fisiche che non sono un optional. tutti dite che il livello italiano è basso e poi lo prendete a paragone per spingere questo o quel giocatore.
        detto questo mi sembra che non ci siano dichiarazioni di ghedin o radojkovic in cui si dice che d’antino è stato scartato per l’altezza. nè che sia stato scartato.
        semplicemente non è stato convocato per questo stage. o adesso ci stupirai parlando di qualcuno che ha ascoltato o registrato telefonate o colloqui???

  21. Asterix said:

    ringrazio Ferri per il bel video che ha proposto (parlo del post qui sopra per il collegamento al sito)…. tutti i nostri grandi luminari ed immensi Mr… dalla nazionale in giu… e anche i vari DS dei club dovrebbero (anzi avrebbero l’obbligo ) di visionare ….quanto nella botte piccola, vi sia grinta, talento …individualità e anche gioco di squadra…. invece NOI stiamo pensando ancora ai giganti buoni…e statici!!!… spesso pure egoisti!… oppure come già espresso …con + pesa con + è alto… meglio gioca…. fatto sta che ci portiamo anche dei parassiti stranieri!…..

    • ferri said:

      Io guardo spesso questo sito, li si vede la pallamano vera , e mi sono accorto che negli altri paesi gioca chi ha le caratteristiche per farlo, non chi corrisponde a determinate misure, poi è ovvio che il 90% saranno giganti, ma se “costruiti bene anche qualche nanerottolo fa la differenza!!!!
      Il problema più grande che abbiamo è che non siamo in grado di costruire atleti di qualsiasi taglia, questo è un dato di fatto, supportato dagli scarsi risultati che la nostra pallamano ottiene.

    • ma sei un genio! said:

      Parlo da esterno e facente parte di un club senza convocati. A livello giovanile spesso spicca chi prima stabilizza il proprio fisico e il più delle volte sono ragazzi che purtroppo non diventano alti. I ragazzi che rimangono scottati da queste convocazioni devono essere spinti a lavorare di più e meglio di prima perchè arriverà il momento in cui sentiranno e capiranno il motivo di chi dice che l’altezza conta. Skube fa parte dei giocatori di un’altra categoria e non ditemi per favore che i nostri giocatori “bassi” (scusatemi il termine) si possono paragonare anche solo ad una sua unghia…a questo punto tiriamo in ballo anche Vranjes, perchè no? dobbiamo essere realisti e dire ai giocatori che se davvero un giorno faranno la differenza il campo parlerà….ora però bisogna lavorare con chi ha più possibilità di competere in futuro.

      • ferri said:

        Il fisico conta e anche molto, MA CONTA MOLTO DI PIU COSTRUIRE ATLETI,altrimenti ti ritrovi con niente come adesso.
        E logico che a parità di qualità tecniche il fisico fa la differenza, ma è anche vero il contrario, che solo con il fisico sei al palo.
        Non dirmi che in nazionale gli atleti hanno la possibilità di crescere, con 3 4 raduni ogni anno e 5 o 6 partite?
        La formazione di un atleta deve avvenire nel club dove hai la possibilità di lavorare tutti i giorni per tutto l’anno, in nazionale deve poi accedere chi in quel momento può assicurare il massimo rendimento.
        Non mi sembra una gran tattica convocare persone che in futuro se allenate bene potranno forse rendere magari anche di piu di quello che puo rendere adesso un atleta magari anche più piccolo ma con una tecnica e con un rendimento migliore.
        Sarebbe molto diverso e sono più d’accordo con te , se la nazionale fosse un collegiale dove hai a disposizione gli atleti per tutto l’anno.

        • sperplimiti/5 said:

          ed è proprio qui che ti sbagli. per due motivi. uno perché a livello internazionale il fisico CONDIZIONA il rendimento ed anche giocatori tecnicamente bravi che si trovano contro una 6-0 di due metri si schiantano e diventano non utili al gioco di attacco. per non parlare della difesa dove un giocatore piccolo non può quasi stare in campo perchè anche se difende 1′ gli mettono subito vicino un pivot di 2 metri e lui è fregato.
          e due, chi lo dice che i giocatori convocati hanno una tecnica peggiore di quelli che sono rimasti fuori ? lo dici tu, è una tua opinione ma forse non conosci quelli convocati

          • ferri said:

            Lo ripeto ancora io non conosco ne i convocati ne quelli lasciati a casa, il mio è un discorso generico che vuole solo evidenziare il fatto che in mezzo a tanti “giganti” ci stanno anche dei “nani” e che in campo internazionale ; come dici tu ci sono e giocano, e quelli che arrivano a giocare a quel livello spesso sono anche giocatori che fanno la differenza.
            e questo succede perche all’estero prima creano atleti poi mettono n campo chi rende a prescindere dai parametri antropometrici.

        • marco trespidi said:

          Non voglio entrare nella discussione infinita sui parametri di scelta, ma una cosa la condivido in pieno: dobbiamo creare atleti ( coordinati, rapidi, forti, resistenti, tutte qualità fisiche allenabili a prescindere dalle caratteristiche antropometriche) e solo dopo dei giocatori di pallamano, non a caso infatti i nostri atleti più alti sono anche molto spesso i più carenti da questo punto di vista, primo perché è più difficile allenarli da giovani e non tutti gli allenatori di giovanile ne hanno la voglia e soprattutto le qualità e secondo perché essendo fisicamente adeguati vengono sbattuti troppo presto in squadre troppo “avanti” per loro e saltano tutta la preparazione fisico/tecnica necessaria, per cui il “nano” che ovviamente ha più facilità di adattamento ala lunga riesce meglio.

          • ferri said:

            Sono d’accordo con te, é chiaro poi che su cento atleti che hai creato la maggior parte di quelli che diventeranno giocatori veri, saranno alti e grossi, ma è anche vero che in mezzo a tanti magari solo due o tre o forse di più o forse nessuno, saranno “piccoli fisicamente”.
            Il punto è che finchè non si costruiscono atleti non avremo mai giocatori ne alti ne bassi.

      • ferri said:

        In oltre non penso che i giocatori da te citati Skube e Vranjes, siano nati cosi, ma sicuramente le loro capacita sono frutto di tanto lavoro,determinazione e professionalita, da parte loro ma soprattutto dei tecnici che li hanno formati.
        Tutte cose che in italia , nel mondo della pallamano non esistono.

        • ma sei un genio! said:

          sono d’accordo sul fatto che la nazionale non migliori chissà quanto questi ragazzi ma da sicuramente una motivazione enorme a quell’età. La delusione dei non convocati ne è la prova. Per questioni…statistiche diciamo…(che brutto termine ma non mi viene altro…) è meglio motivare chi può diventare più competitivo (ci si spera per lo meno…)

          • ferri said:

            Stiamo parlando di ragazzi che hanno 16 anni , non di giocatori , e neanche di atleti.
            Qui in italia si prendono a 17 anni si mettono in prima squadra , anche in nazionale, senza costruirli dal punto di vista atletico e di tecnico, perché sono i piu grossi che hai a disposizione ,(almeno è quello che sembra stia succedendo), sperando che un giorno diventino per magia dei giocatori di pallamano.
            Per arrivare ad alti livelli bisogna lavorare, e anche tanto , roba che qua in italia ormai non fa piu nessuno.

  22. @ferri said:

    Ti sei anche dimenticato di scrivere che non ci sono più le mezze stagioni

    • ferri said:

      io non voglio e non devo convincere nessuno , pensatela pure come volete.
      Per quanto riguarda le mezze stagioni a giudicare dall’estate che stiamo passando forse è proprio così

Comments are closed.

Related posts

Top