Nazionale Senior F | L’Islanda passa a Chieti sulle azzurre: 17-26

Italia tiro vs Islanda a ChietiVa all’Islanda il primo dei due match di qualificazione ai Mondiali 2015 che la nazionale femminile italiana affronterà nel Girone 3 di qualificazione. Dopo le due vittorie sulla Macedonia, le azzurre incappano nella prima sconfitta delle qualificazioni contro la prestante formazione islandese che si impone sul parquet italiano per 17-26, avanti per tutto il match.

Prova di forza delle islandesi che non si fanno intimorire dal foltissimo pubblico presente al PalaSantaFilomena e già dai primi minuti avanzano nello score, sfruttando alcune amnesie difensive delle azzurre. A metà primo tempo è 4-9 e l’Islanda scappa poi sul 5-11 prima di subire il break azzurro che riporta sotto le ragazze di Hrupec fino all’8-12, perfezionato in 8-13 a fine primo tempo. Nella ripresa l’Italia cerca di tenere il -4 ma col passare dei minuti le ragazze ospiti, con una Knutsdottir sugli scudi (9 reti) aumentano il divario fino a raggiungere il massimo vantaggio proprio nel finale, 17-26.

Servirà ora un’impresa al limite del possibile per le azzurre ora per agguantare il passaggio del turno: domenica infatti si gioca il secondo match (l’ultimo per le azzurre) a Reykjavik (ore 16.00) e all’Italia serve solo una vittoria con un ampio margine di reti per centrare il passaggio del turno anche se l’Islanda deve ancora giocare i due match con la Macedonia, sulla carta favorevoli alle nordeuropee.

27 Nov | a Chieti
h 17:30 | Italia – Islanda 17-26 (p.t. 8-13)
Italia: Prunster, Luchin, Trombetta, Gheorghe 4, Dalla Costa, Rotondo 1, Del Balzo 1, Di Lisciandro 1, Cappellaro 1, Costa, Niederwieser 2, Cattaneo, Ettaqi, Napoletano, Fanton 5, Landri 1. All: Neven Hrupec
Islanda: Palsdottir 2, Stefansdottir 3, Jonsdottir 2, Einarsdottir 1, Asgeirdottir 2, Knutsdottir 9, Magnusdottir, Gunnarsdottir 3, Stanciu, Haraldsdottir 1, Thorgeirdottir, Pekarskyte 2, Omarsdottir, Jonsdottir 1, Bjornsdottir, Gunnarsdottir. All: August Johansson
Arbitri: Jelena Vujacic (MNE) – Andjelina Kazanegra (MNE)
Delegato EHF: Pablo Permuy (ESP)

Le informazioni sul match di domenica:

30 Nov | a Reykjavik
h 16:00 | Islanda – Italia
Arbitri: Joanna Brehmer (POL) – Agnieszka Skowronek (POL)
Delegato EHF: Cesar Castillo (GBR)

La classifica aggiornata del Gruppo 3:

Italia 4 pti, Islanda 2, Fyr Macedonia 0

di Luca Zadra

[foto: figh.it]

Authors
Top