Nazionale M | Italia a corrente alternata, la Romania ne approfitta a Calarasi

Maione al tiro nazionale Italia Finlandia PalavisÈ un’Italia dal doppio volto quella vista a Calarasi nel secondo match di Qualificazione ai Mondiali di Francia 2017. Dopo la vittoria di Lavis sulla Finlandia (27-19) gli azzurri ripropongono una bella prestazione in Romania nel secondo match del girone ma pagano carissimo alcuni passaggi a vuoto che rendono il risultato finale abbastanza pesante ma soprattutto troppo severo per un’Italia che per tutto il primo tempo e per parte della ripresa ha giocato meglio dei rumeni ed ha anche condotto il match.

Avvio equilibrato, con le difese che si spremono e poco passa: l’incontro avanza punto a punto con la Romania che fatica a trovare i varchi in fase offensiva. Sampaolo ancora in stato di grazia chiude tutto soprattutto dai sei metri ed in attacco uno scatenato Turkovic con Maione sempre presente tengono il fiato sul collo degli avversari. Con una reazione di orgoglio gli azzurri passano dal 7-5 per la Romania fino a condurre sul 9-7 con un +2 che spiazza tutti e che l’Italia mantiene fino a 3′ dalla fine del primo tempo sul 10-12. Proprio nel finale di frazione però gli azzurri cominciano a soffrire la difesa avversaria e subiscono un 3-0 che vale il 13-12 rumeno a fine primo tempo.

Il break lancia i locali che nella ripresa scendono in campo determinati e nei primi minuti del secondo tempo indirizzano il match: l’Italia sbava in attacco, perde qualche pallone di troppo e lancia di fatto i contropiedi ai padroni di casa che bucano Sampaolo e allungano nello score. Gli azzurri resistono ma ormai l’incontro è compromesso: la difesa azzurra si fa troppo debole contro l’attacco dei locali ed il finale recita un severo ed ingeneroso 35-22.

di Luca Zadra

Authors

38 Comments

  1. jack sparrow said:

    bravi. forse in dieci anni si vince contro la Romania.

  2. Gino said:

    Caro jack anche più di dieci anni se dietro la nazionale ci sono società meno che dilettanti che non reclutano atleti ma non atleti (nani e ballerine), e dirette da dirigenti di bassissimo spessore. Poi tutti questi non atleti giocano tutti in serie A …che non assomiglia nulla alla serie A. Poi chi cerca di lavorare non lo può fare xché a qualcuno piace questo sport che non è pallamano.
    Ps: bravi quei 5 ragazzi che sono riusciti a vincere con la Finlandia e tenere un tempo con la Romania.

  3. girl said:

    Bravi? Dopo aver visto su pallamano.TV pressano Mezzocorona, aver vinto con Finlandia e tenuto 30 minuti in Romania è un MIRACOLO

  4. Cassano82 said:

    “per un’Italia che per tutto il primo tempo e per parte della ripresa ha giocato meglio dei rumeni ed ha anche condotto il match” son soddisfazioni!

  5. girl said:

    Idem per il femminile. I portavoce salernitani di handballtime attaccano futura e poi in pallamano.TV vedi conversano Teramo…Uno strazio…ma purtroppo questo è.

    • passata said:

      A perche’ scusa la nazionale fatta al 90 per cento di future quali grandi risultati avrebbe fatto dopo quattro anni? Anche vincere di dodici contro la penultima della seconda lega slovena sono graaaaandi soddisfazioni!!!
      Qua nessuno può parlare dall’alto, testa bassa e pedalare tutti-e

        • girl said:

          Sul pedalare tutti a testa bassa…e aggiungo in silenzio… Sono perfettamente d’accordo con te.
          Ps: io da fuori vedere giocare le ragazze futura è una cosa…vedere conversano Vs Salerno i Vs Teramo è completamente diverso….se però vuoi (passata) risultati importanti….concordo pedalare in silenzio

  6. PinkHandball said:

    BRAVI BRAVI BRAVI. qualche mese fa ne abbiamo buscate 20.
    A proposito di futura…. ma perchè non sono andate alla CHAMPIONS sulla spiaggia??? Perchè c’erano anche le femmine oltre ai maschi (grosseto decimo su…. non è dato a sapersi)
    Marco… allora eri tu che volevi sempre andare al mare!!!! :))))

    • quello vero (ex informato) said:

      Dieci su dodici, hanno perso la finale nono posto contro una portoghese

  7. supercach said:

    Confondere futura con i maschi e’ una differenza tra notte e giorno

    • passata said:

      Esatto, fra i maschi se si fa lo staff giusto c’è un minimo di numeri per partire, non ci dimentichiamo le seicento e passa visionature in due anni fatte sui 98-99, Futura si è formata scegliendo su quante? E poi si è chiusa a riccio su se stessa, noi contro resto del mondo

  8. girl said:

    Casa Italia al maschile avrebbe ripercussioni positive sulla nazionale….ma se qualcuno pensa che.basta questo per arrivate ai mondiali….questa è la pallamano italiana.

  9. Gino said:

    Casa Italia ….bello ma…prima GIRONE UNICO magari da 16 squadre … 30 partite per tutti..un sogno.

  10. PinkHandball said:

    Austria – Romania 27-24
    Finlandia – Austria 29 – 32
    da una parte mi abbatto dall’altra potremmo anche giocarcela se abbiamo un po di C… e dobbiamo anche tener conto della differenza reti quindi non bisogna mollare fino al 60’… ma vengono spiegate queste cose?
    italia maschile … ma siamo 44esimi nel ranking IHF ???? ma no, impossibile, si sbagliano… 44 su 50… abbiamo davanti nazioni che non c’erano neppure all’EXPO … abbiamo avanti la GROENLANDIA !!!! ma dai…. quelli giocano a hockey al massimo…
    e la FRANCIA che è campione di tutto è solo 5….
    Prima di noi Angola, Cile, USA…
    ma come vengono assegnati i punti, con i buoni spesa della coop???
    Le femmine sono 37 su 48
    ed intotale siamo 36 su 83
    mah…. a volte i numeri sono opinabili

    • quello vero (ex informato) said:

      La Groenlandia è davanti perché è iscritta alla Fed. panamericana e non alla EHF, si è anche qualificata per i Mondiali senior 2001, 2003 e 2007 e per i Mondiali U20 2009.
      Le classifiche IHF sono compilate sui punti fatti nel proprio continente alle qualificazioni mondiali e olimpiche, oltre che nei tornei finali: quindi ad esempio una Tunisia in Africa vince molte più partite di quante ne vincerebbe in Europa.
      Il caso di scuola è Israele, che in Asia si qualificherebbe sempre per tutto, mentre in Europa non si qualifica mai

      • PinkHandball said:

        verissimo ciò che dici.
        Fa storcere il naso che nazioni che comunque sono dietro di noi possano qualificarsi per mondiali ed olimpiadi con relativa maggior facilità. Ma è così in tutti gli sport e quindi testa bassa e lavorare.
        Speriamo che allarghino la quota di partecipazione, come già stanno facendo.

        • Superhandball said:

          Sempre meglio di quella del calcio, dove contano anche le AMICHEVOLI!

        • Nazionale said:

          L’anno scorso stavamo per perdere Marrochi perché se avessero ripescato l’Uruguay al posto del Brasile per i Mondiali andava lì. Poi l’abbiamo perso lo stesso…

    • Marco Trespidi said:

      Credo che facciate un po’ di confusione, andiamo per ordine : la classifica IHF non ha una minima attendibilità, viene aggiornata di quando in quando e non ha alcun valore nei sorteggi , l’unica classifica attendibile ( che porta i dati degli ultimi tre anni di attività e che è la base per i sorteggi di qualificazione sia per gli Europei che per i Mondiali) è quella EHF dove la maschile è mi sembra 33a su 50 nazioni e la femminile dovrebbe essere 25a con altre due nazioni ex aequo (mancano i dati sul mondiale con le vittorie su Macedonia andata e ritorno che daranno una posizione migliore) Per quanto riguarda la CHC di Beach handball, Futura non poteva partecipare dato che non ha potuto giocare il campionato italiano per gli stessi motivi per cui non può giocare il campionato italiano indoor: a nessuno piace giocare sapendo che al massimo arriva secondo. Solo la squadra vincitrice del campionato italiano aveva il diritto di partecipare , cosi come il Grosseto.
      Val giusto la pena di far notare che la squadra vincitrice è in realtà la nazionale Ungherese, quella arrivata seconda è la nazionale Polacca e quella arrivata terza è la nazionale Norvegese, più o meno lo stesso al maschile dove la squadra vincitrice è la nazionale Russa, e quella terza è la nazionale Polacca. Per altro essendo io il responsabile di ogni campionato si giochi in Europa al mare vado comunque……..:-) e non ho mai fatto parte di nessuna delegazione Italiana in alcuna competizione di Beach, tanto per capirsi. Per i commenti su Futura di passata , a proposito questo è il sesto o quinto nick con cui scrivi? non ti basta la pagina Facebook….?, non val la pena nemmeno di rispondere. Capisco che tu abbia obblighi e ordini di scuderia: metti il tuo nome cosi tutti capiranno , conoscendoti, il valore delle tue affermazioni. Al termine di tre anni e mezzo di lavoro, la nazionale femminile ha battuto una nazionale al 17o posto in quel momento nel ranking e ha giocato almeno una gara, quella in Islanda , alla pari con una nazione al 13o. Sulla crescita dele atlete negarla è pretestuoso e ignorante, difatti quando succede non mi stupisco minimamente.

      • passata said:

        Infatti la “crescita” (avranno messo qualche centimetro? Boh): se invece parliamo di risultati della Nazionale promessi e mai arrivati credo che due vittorie siano episodi, lontanissimi eravamo e lontanissimi siamo dalla minima possibilità di una qualificazione che era stata promessa.
        Mister, non ti mangiare la testa: non sono io a obbedire a nessuno, mai fatto in vita mia, tu invece…
        Goditi la pensione in spiaggia che qualcosa rimedi

  11. PinkHandball said:

    girone unico a 16???? ma sei matto???? troppe.
    al massimo a 12!!!!!! poi sempre play off e play out.
    Le femmine a 12 l’anno prossimo dovrebbero arrivarci visto che ne retrocede una e ne salgono tre….

    • gino said:

      per me ogni soluzione va bene…tranne i tre giorni…..poi però vorreii vedere tutte le squadre che giochino 30 partite fino a fine maggio….così evitiamo di vedere atleti in riposo al mare già a metà aprile (e poi magari in giugno gioca in nazionale)

        • gino said:

          come in tutti (TUTTI) i paesi, i giocatori vengono pagati dalle proprie società.
          Se iniziamo con questi quesiti….possiamo restare serenamente nel nostro terzo mondo.

          • Nazionale said:

            Appunto, siamo nel terzo mondo perché le società sono quello che sono e la Federazione è espressione di tali società

  12. Gino said:

    l’antipatico trespidi da i numeri però non serve esser tanto conoscitori della situazione….basta vedere su pallamano.tv una partita del Salerno, giusto x far un nome, e paraginarla con le gare delle ragazze di casa Italia.
    Invece voglio segnalare un articolo un facebook pallamano caffe in cui viene presentato colui che tira le fila, da dietro le quinte, delle nazionali italiane. ( non scrivo altro per non esser “moderato”)

  13. girl said:

    Lasciate perdere trespidi e leggete pallamano caffe…. Ci viene spiegato chi è dietro alle nazionali, chi decide, chi fa i programmi, chi mette gli allenatori, chi esonera gli allenatori ( trespidi? Ghedin?), chi fa lavorare bene, chi ci porta nell’olimpo.

    • Gino said:

      Non porta nell’Olimpo ..porta acqua al suo mulino….e se le cose vanno bene lui le fa andar male …così il suo mulino resiste
      Ps: mors tua vita mea

  14. Patrizio Pacifico said:

    SECONDO ME (è d’obbligo perchè altrimenti si viene attaccati come se si fosse sicuri di avere in dote la verità assoluta) i ragazzi hanno dato quello che avevano contro la Finlandia. Hanno tenuto il campo per 60′, senza avere cali drastici, questo ha compromesso il sistema aerobico, e ne abbiamo pagato lo scotto dopo 25 minuti in Romania. Ricordiamoci sempre che volumi, intensità e quantità delle sedute di allenamento non dipendono dall’atleta ma dalla società e dal valore agonistico dei campionati di appartenenza…
    Campionato a 16 squadre e girone unico? Personalmente sono dell’opinione che se non apriamo almeno a 3 stranieri siano ancora troppe in quanto non abbiamo in tutta franchezza tanti italiani semi pro o pro, possiamo arrivare a 12 se non cambiano le regole sui stranieri: il valore agonistico del campionato di massima serie aiuta a condizionare gli atleti.

  15. Campionato said:

    Ah, finalmente un commento serio. Troppe squadre e troppo pochi giocatori degni di questo nome, indipendentemente dal passaporto.
    Per aumentare il numero di gare basta prevedere più fasi, non più squadre, in questo momento.
    Diciamo che di questi tempi andrebbero bene 10-12 squadre in prima serie con due-tre stranieri ma con obbligatorietà di curriculum, ad esempio un coefficiente minimo che parametri l’età ai risultati fatti all’estero, per esempio se hai 18 anni ma hai fatto 100 gol in Croazia e 20 gol in EHF Cup puoi venire, sicuramente alzi lo spettacolo, se ne hai 25 non hai mai giocato le coppe e hai fatto 10 gol in Liechtestein non puoi venire. Ovviamente i gol sono un esempio, devono contare anche altre cose.
    Ma la formula dei campionati aiuta, non fa i miracoli da sola

    • nembo kid said:

      commento illuminante! C’è bisogno di gente capace e sveglia come te.

  16. Gino said:

    Ottime idee….magari cerchiamo anche altri parametri…palle perse/recuperate e assist !

  17. gino said:

    ultimissima novità..nazionale maschile under 18….convocati tutti sudisti per giocare con conversano poi tutti nordisti per giocare con Bolzano….per i MHC (ottima location Egitto ahahah) mandiamo i profughi richiedenti asilo ????

Comments are closed.

Top