Nazionale M | Anche a Follonica l’Italia liquida il Kosovo: fra un mese la Romania

Venturi tiro nazionale Follonica vs KosovoSi chiude in festa ciò che era partito come una festa. Al PalaGolfo di Follonica, nell’abbraccio della popolazione alla nazionale maschile, gli azzurri hanno colto la seconda vittoria sul Kosovo nel girone a tre squadre di qualificazione ad Euro 2018. Match praticamente mai in discussione quello giocato in terra toscana: rete su rete i ragazzi di Radojkovic hanno messo alle corde l’avversario incrementando il vantaggio ogni minuto nella bolgia dei 2000 presenti.

Nel secondo tempo è pura accademia con l’Italia che tocca anche il +10 ed alla seconda sirena è 35-26, con Turkovic top scorer a quota 11 realizzazioni.

Ora il doppio incontro decisivo con la Romania: si gioca il 10 e 14 giugno per la testa del Girone C.

3 Maggio | a Follonica
h 18:00 | Italia – Kosovo 35-26 (p.t. 18-12)
Italia: Fovio, Sampaolo, Rossi, Anici, Di Maggio 3, Giannoccaro, Maione, Moretti 1, Parisini, Radovcic 6, Sonnerer 3, Stabellini 7, Taurian 2, Turkovic 11, Vaccaro 2, Venturi. All: Fredi Radojkovic
Kosovo: Beshiri 3, Curri, Dedaj 5, Dobroshi, Fetahu, Gjuka 1, Hoxha 5, Jupa 2, Kabashi 5, Krasniqi 1, Mjeku 1, Prekazi 1, Ramadani 3, Syla, Tahirukaj, Terziqi. All: Alfred Llazari
Arbitri: Jakub Jerlecki (POL) – Maciej Labun (POL)
Delegato EHF: Ioannis Meimaridis (GRE)

La classifica attuale del Gruppo C:

ITALIA 4 pti, Romania 4, Kosovo 0

di Luca Zadra

Authors

38 Comments

  1. gino said:

    CHE DIRE? tralasciamo il kosovo..davvero imbarazzante….e concentriamoci sulla Romania. Speriamo ritornino Sporcic Skatar e Tokic con un mezzo (abbondante) pensiero a Volpi e soprattutto Gaeta. Sarebbe importantissimo riparlare di impegni ufficiali per questa nazionale, esser buttati fuori per la scusa di lanciare qualche giovane non regge.I giovani vanno lanciati se talenti non per la carta d’identità.

  2. Handballmania said:

    Condivi con la Romania serve che giochino i migliori, Gaeta in primis.
    L’ora degli esperimenti è finita.
    Forza azzurri

  3. conversano caput mundi said:

    Tokic in nazionale non ha mai avuuto voglia, stia pure dove sta
    Gaeta è un mercenario che non canta l’inno, stia pure dove sta
    Skatar ok, Sporcic ok anche perché un centrale vero non lo abbiamo
    Per il resto meglio i nostri limitati giovani che gente demotivata, piuttosto prendiamo esempio da Follonica su come si creano gli eventi e si fa una bella immagine e usiamola per propagandare la pallamano, così fra dieci anni qualche ragazzo seriamente dotato (non i bluff tipo Anici e Stabellini) lo avremo anche noi

  4. provapure said:

    Nei vari sport ci sono anche italiani che non cantano l’inno, quindi pretendere che un naturalizzato lo faccia mi sembra chiedere un po troppo.
    Prima lo devono cantare gli italiani, poi lo si può chiedere anche ai naturalizzati. E parlo in generale non solo nella pallamano.
    E per chi ha visto la partita neanche Turkovic ha cantato l’inno…..Quindi dire che Gaeta non deve essere convocato perchè non lo canta è un po poco come motivazione.

    • chiaccherone said:

      io credo che se Gaeta avesse fatto parte dei progetti dell’allenatore sarebbe già stato chiamato a suo tempo… io sto sguendo questa nazionale già dalle amikevoli e mi pare che abbia una idea di gioco, per cui secondo me Radojkovic fa bene ad arrivare fino alla fine di questo girone col gruppo scelto, è inutile far girare nomi su nomi alla rinfusa… inoltre sempre su Gaeta, era uscito dalle convocazioni già tempo fa con la gestione precedente… e poi in quella attuale è evidente una preferenza (giusta o no) dell’allenatore verso naturalizzati “slavi” e non sudamericani…

  5. @caput mundi said:

    Se Stabellini è un bluff Conversano sta al Capo Nord, se Anici giocasse a casa tua sarebbe un dio in terra. Te intanto non ci sei e resti a guardare .. aspetta e spera.

  6. girl said:

    Da quello visto in TV il vero bluff e’ sto Kosovo.Stabillini è l unico che tira in sospensione…su quell’altro.. stendiamo un pietoso e imbarazzante velo.
    Ps: se a conversano c’è di meglio ben venga

  7. conversano caput mundi said:

    Stabellini non difende e non corre, tira e basta. I sette gol li facesse con la Romania allora sarà un giocatore

  8. @girl said:

    quell’ altro comunque ti ha mangiato il panino e tu ci soffri .. non tutte le ciambelle riescono col buco. Controlla un momentino va là.

    • girl said:

      Di sicuro panini e ciambelle li mangia lui è anche tanti…si vede chiaramente ahah

  9. mah said:

    quello che voi chiamate ‘esperimenti’ in tutte le altre nazioni li chiamano ‘processo di costruzione di una squadra’. a pallamano si gioca di squadra e non si diventa una squadra se non ci si allena tanto e insieme. questa nazionale ha una idea di gioco, i giocatori si muovono insieme e si vede che c’è stato un lavoro. certo grazie ai tanti raduni ma anche grazie al lavoro dello staff penso che se questi raduni li avessero fatti ai tempi di chionchio- dumnic alla fine la nazionale si poteva iscrivere agli europei di calcetto. adesso inserire gente che non conosce il sistema di gioco è molto difficile. uno al posto di anici per conversano bisognerà metterlo, oltre a Sporcic, e quindi potrebbe arrivare Volpi che da quello che si dice è già stato contattato. inserire anche gaeta mi sembra troppo. Io non so come si può contestare uno come Stabellini che è un 95 e intanto ha fatto 11 gol al Kosovo giocando da titolare. con la romania sarà ovviamente tutta un’altra storia ma almeno ci arriviamo con una identità e soprattutto con dei giocatori che stanno giocando in europa e facendo grande esperienza. se anche con la romania andasse male poi l’anno dopo non dovresti ripartire da zero. credo che sia giusto andare avanti con questo gruppo perché non credo che passare o no dipenda da se c’è gaeta o no… e poi sbaglio o Gaeta due anni fa rifiutò la nazionale con una scusa?

  10. @girl said:

    ti mangerà anche il resto … e le stelle stanno a guardare … Cronin

  11. gino said:

    il programma di radojkovic è senz’altro positivo, soprattutto il tutto ha un senso. Meglio dimenticare il ventennio chionchio (fa danni anche come telecronista…[MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA]…chionchio un uomo per ogni stagione sig)
    Sporcic Turkovic Radovcic e Skataar sono insostituibili (tokic sembra si sia sostituito da solo..non una grande perdita come impegno), però non possiamo lasciare fuori un Volpi e bisogna inserire un centrale. Poi lato gaeta, partendo dal fatto che dimaggio ha mollato molto da quest’anno, non possiamo rinunciare a giocare a destra con Skatar /Gaeta, alternabili ala/terzino, in gare importanti come con la Romania perchè è molto bello parlare di futura ma dobbiamo ricordare che oggi non abbiamo NULLA e qualificarsi per la prequialificazioni futura x il 2018 con le ultime degli europei 2016 fa sicuramente bene ( siamo contenti di vedere il kossovo…immaginate una russia o macedonia). Poi i vari stabellin, moretti ecc riusceremo ad inserirli..

    • mah said:

      Skatar/ Gaeta alternati all’ala e al terzino? E’ già successo. A Bressanone contro la Svizzera. e negli ultimi anni di Chionchio/Dumnic. come è finita? perso. non abbiamo fatto niente. la pallamano adesso presuppone che si deve correre. di maggio ha mollato? vero. però al tiro c’è ancora e è duro in difesa. e non dimenticare che prima dell’infortunio il titolare era sperti e nell’ultimo stage c’era santilli, poi si sono infortunati

      • Gino said:

        Ti prego mah..dimentichiamo la tragica era chionchio (già si fa fatica sentirlo in Rai + consigliere federale).
        In ala destra sonerer e’ un ottima alternativa a Dimaggio e assieme a Stabellini sono da inserire nei 16. ovviamente vedere inserito anici a terzino porta tutti a chiedere un posto in nazionale. Comunque i problemi in nazionale sono due : accanto a Sporcic e Turkovic in attacco chi fa gol? Accantonato senza rimpianti tokic e skatar infortunato (?) chi tira ? Volpi e Gaeta in questo momento (Romania) sono molto utili e basta. Secondo problema difesa : chi difende contro i terzini rumeni? Maione?Gianniccari? Venturi?Stabellini? ( 60 minuti turkovic-Sporcic-radovcuc attacco e difesa la vedo dura)

  12. supercoach said:

    certo leggere che questa nazionale ha un’idea di gioco è come mangiare angurie a Natale, difesa zero !!attacco ingiudicabile perchè il Kosovo era imbarazzante in difesa facevano a gara per scappare dal pericolo come il detto soldato che scappa buono per prossima guerra Anici ma dove vogliamo andare poi le regole che valgono per Volpi invece non valgono per Di Maggio mai avuti così tanti mancini da scegliere c’è anche un certo Dallago per non dire Rubino giocare 6- 0 e prendere gol dall’ala questi sono problemi oppure i 2 centrali che si aprono come le acque di Mosè la Romania tra l’altro battibile se solo ci fosse un allenatore ci batterà sicuramente per manifesta inferiorità w l’estate tutti al mare

    • mah said:

      Hai bisogno di uno sciroppo contro il mal di stomaco. e dovresti chiedere prima di parlare, se non sai le cose come evidentemente non sai. Rubino ? Al posto di chi ? di Venturi ? e poi quando finisce Rubino? non mi sembrava di aver mai letto tuoi commenti che chiedevano di chiamare Venturi prima che lo portasse Radojkovic. Di Maggio? Lo sai che Santilli e Sperti sono infortunati? La difesa 6-0? Lo sai che all’ultimo momento Tokic non è venuto e era lui uno dei centrali difensivi? Volpi? Lo sai se dopo il no di Tokic è stato contattato? Stabellini non lo avevi mai nominato? e Moretti? e Parisini? Tutta gente che l’anno scorso era under 20 e adesso inizia a giocare in senior. quando è successo in passato? Vuoi paragonare la nazionale di oggi a quella di prima? anche di Zupo? La romania è battibile? tu quando l’hai vista giocare l’ultima volta? lo sai che in questo fine settimana hanno fatto un quadrangolare con brasile polonia e egitto? lo sai quando è stata l’ultima volta che l’italia ha battuto la romania nella storia? lo sai che la lettonia che a dicembre ha vinto solo di 2 contro l’italia ha battuto la slovacchia due volte? credi che ci sia una bacchetta magica per sistemare in 10 mesi quello che non è stato fatto per tanti anni? evidentemente non conosci la pallamano europea. pensi di conoscerla ma vedere le partite di champions su ehftv non è conoscere cosa c’è in giro. parlate tanto di giovani e poi chiedete che siano convocati gaeta rubino volpi… povera pallamano italiana se tu sei un ‘super’ coach pensa gli altri

      • quellovero (ex informato) said:

        La Romania ha perso di tre con la Polonia, vinto di uno col Brasile e con l’Egitto non ricordo lo scarto.
        Il problema n.1 di questa nazionale è il centrale, ed è apprezzabile che il coach non chiami suo figlio per non alimentare polemiche.
        Fra un naturalizzato svogliato ultratrentenne e un limitato giovane italiano io preferisco sempre il secondo

        • girl said:

          Non mi pare Radovcic skatar Turkovic sporcic siano doppio passaporto svogliati.( la nazionale sono loro). D’accordo nostrani limitati ma non impresentabili.

          • quellovero (ex informato) said:

            Su Sporcic non ci metterei la mano sul fuoco, Radovcic e Turkovic non sono svogliati né ultratrentenni, il discorso di Skatar è tutto particolare: è il più forte, non è svogliato ma ha una società che gli crea problemi

        • nembo kid said:

          A Cracovia la Romania ha vinto di 7 con l’Egitto e ha perso di 2 dal Brasile A proposito di incapaci e svogliati, che mi dite di Taurian? Un mancino di 25 anni, troppo vecchio e troppo scarso per investirci tempo e lavoro. Lo canta l’inno? Oppure ce ne freghiamo che è scarso e stonato, solo perchè gioca a Fasano? Magari, a forza di provare, qui impara pure qualcosa e fra due anni ci saluta per tornarsene a casa in Argentina, arrivederci e grazie. E noi punto e da capo. A risentirci dopo gli incontri di giugno. Povera Nazionale, povera pallamano. Secondo voi, lo sciavo xe convinto che qui portiamo tutti l’anello al naso? Ci manca solo il figlio in nazionale poi..

          • forzajunior said:

            Arraggia e sciacquati la bocca quando parli di Taurian, e vediti le prestazioni difensive che fa, quando tirerete fuori dai vostri vivai italiani mancini di 1,92 allora potrete parlare, adesso MUTI e testa sotto!!!

          • FASANESISSIMO said:

            MAGARI SE AL NORD TIRATE FUORI UNO COME RUBINO INVECE DI SPUTARE VELENO SU GENTE SERIA CHE SI ALLENA SERIAMENTE MENTRE VOI STATE A GUARDARE E’ MEGLIO SORTE DI PINNO

          • Marco Trespidi said:

            Nella squadra rumena che ha giocato il torneo in Polonia sono solo 3 i giocatori che erano presenti nella formazione che un anno mezzo fa superò di uno l’Italia da noi e di 5 in Romania.
            Romania – Egitto 28-21 Romania – Polonia 24 – 27 Romania – Brasile 28 – 30
            Il torneo l’ha vinto il Brasile.
            Romania:Rumunia: Popescu, Tenghea, Pralea – Bera , Mocanu, Mihalcea, Sania , Ghionea , Racotea , Ramba, Ghita , Iancu, Novanc , Csepreghi Stavrositu, Onyejekwe, Criciotoiu , Grigoras .

    • mah said:

      Gol dall’ala ? Quanti ne abbiamo presi in 2 partite? Tu hai le statistiche ?

  13. @gino said:

    … ma giochi ancora a palletta 4 conto 4 pizzetta e birretta con cannuccia con il mister nell’ area condominiale?

  14. highlander said:

    Via Zupo, via Dumnic,via il teramano telecronista aggiunto negato, arriva sto bebè ma chi è ma chi è e vabbè! L’ han importato come merce rara e tale è!

  15. mah said:

    hai ragione Gino. secondo me alla fine chiamerà Volpi. non so perché sia stato convocato Anici ma forse c’è il problema che nelle qualificazioni ehf si deve dare una lista di 28 e se si pensava che tokic e sporcic fossero a posto allora forse hanno inserito dei giovani e quando sono mancati i primi due si è dovuto prendere quello che c’era. non so in ala destra a giugno chi sarà convocato perchè santilli dovrebbe riprendere e forse anche sperti, certo lasciare fuori di maggio a conversano… ma se recupera sporcic e metti volpi chi sta fuori dei 16 oltre a anici? se radojkovic non convoca suo figlio per paura delle polemiche sbaglia perchè tanto in italia dove siamo tutti campioni del mondo le polemiche ci sono sempre lo stesso

  16. Handballmania said:

    Io ribadisco che inserirei Gaeta e Volpi.
    Dire che Gaeta non conosce il gioco del collettivo della nazionale ci sta….
    Però conosce e MOLTO BENE il collettivo del BLOCCO BOZEN.
    Non dite?
    Non sto dicendo di rivoluzionare la squadra che stra migliorando, ma serve quel qualcosa in più.
    Di maggio li visto meglio che in campionato.
    Cmq quel che fa specie e’ che abbiamo difficoltà a superare le PRE qualifiche…
    E’ questo che ha arrabbiare.
    Siamo il San Marino del calcio purtroppo…

  17. ECO SLOVENO said:

    Perché forse dal Koper lo hanno rchiesto ??

  18. @nembo kid said:

    El sciavo sa che semo mone ma el ga ragion. El ga sistemado la sua combricola e el ne ciol anca pal cul!!

    • @@nembo kid said:

      beh xe el posto giusto dover cior…pel cul, no merite altro fenomeni de baracon..

  19. supercoach said:

    bravo nembo Kid centrato tutto,poi per Taurian mi sa che la sua avventura in Italia è già finita credo rientri in Argentina e forse ci saranno problemi anche con eventuali nuove società di Venturi e Sonnerer questa la realtà ecco perchè io non dimenticherei nessun mancino è vero conosco poco la pallamano la guardo solo dal vivo all’infuori della Romania che ho visto giocare col Kosovo poi per il resto lascio ai sapientoni parlare di tattica e giocatori volentieri mi accontento del mio sapere bacioni

  20. quellovero (ex informato) said:

    Pardon Parisini è del Cologne

  21. girl said:

    Possibile un buon cotechino luganighe e polenta con fasoi e lo vendiamo a qualche macelleria…

Comments are closed.

Top