Nazionale F | EURO 2016: per l’Italia ci saranno Serbia, Rep.Ceca e Ucraina

Nazionale femminile a Follonica MacedoniaÈ stata sorteggiata nel Gruppo 2 di Qualificazione ad Euro 2016 la nazionale senior femminile. In Svezia, sede della manifestazione del prossimo anno, l’urna ha dato vita ai Gironi di Qualificazione e per l’Italia non c’è sicuramente da sorridere. Le azzurre trovano Serbia, vicecampione del Mondo in carica, Repubblica Ceca (attualmente in corsa per i PlayOff ai Mondiali 2015) e Ucraina, squadra di spessore indiscusso.

Si qualificano le prime due classificate di ogni girone: squadre in campo fra ottobre 2015 e giugno 2016.

Questa la composizione dei gironi:

Gruppo 1: Norvegia, Romania, Bielorussia, Lituania
Gruppo 2: Serbia, Repubblica Ceca, Ucraina, ITALIA
Gruppo 3: Spagna, Olanda, Austria, vincente pre-qualificazioni [gruppo 1]
Gruppo 4: Montenegro, Croazia, Fyr Macedonia, Slovenia
Gruppo 5: Ungheria, Polonia, Slovacchia, vincente pre-qualificazioni [gruppo 2]
Gruppo 6: Danimarca, Russia, Turchia, Portogallo
Gruppo 7: Francia, Germania, Islanda, Svizzera

di Luca Zadra

Authors

3 Comments

  1. passatella said:

    Lo spessore indiscusso dell’Ucraina, che tra l’altro non sa nemmeno se e dove giocherà, è l’ultimo posto con zero punti all’ultimo Europeo.
    La Serbia è fuori portata in ogni caso, ma dopo quattro anni di lavoro e un sacco di soldi spesi fra Slovenia e Ungheria se non te la giochi con le altre due, o una, per arrivare seconda o migliore terza vuol dire che abbiamo scherzato, anzi sprecato

  2. Marco Trespidi said:

    Come sempre parole al vento. Ucraina nell’Europeo ha fatto zero punti con Norvegia, Danimarca e Romania (1, 8 e 9 della classifica finale) la Rep. Ceca restò fuori dall’ultimo europeo andando a differenza reti con la Polonia, devo ricordare i risultati di Italia – Polonia di un paio d’anni fa nel girone di qualificazione ? Quattro anni sono tanti se usi un gruppo collaudato ed esperto, se parti da zero come ha fatto Futura e questa nazionale sfido chiunque ad avere avuto risultati anche solo simili di crescita individuale e di squadra. Tutto ciò detto, dando per scontato che se la femminile batte qualcuno è perché l’altro è scarso o in decadenza, e che se invece perde è perché è una squadra di scarsone con un progetto fallito, la femminile ci proverà , come ci ha provato nelle qual mondiali dello scorso inverno. Di due cose sono felice : la prima che la mentalità è completamente diversa in nazionale ( e non c’è solo Futura in nazionale , segnale che anche chi gioca nei club ha acquisito ora nuova fiducia) e a nessuno interessa più il nome o il livello delle squadre che incontriamo, sappiamo tutti che arriveremo e anche molto presto e che per farlo dovremo battere chi non abbiamo battuto mai; secondo che da quando esiste Futura tutti si aspettano che la nazionale vinca , tre anni fa era invece scontato che non vincesse mai. Sarebbe interessante leggere ogni tanto commenti più obiettivi magari con cognizione di causa e conoscenza dell’argomento, ma forse sarebbe pretendere troppo . Una dimostrazione chiara ce la da “passatella” : mi piacerebbe infatti chiedere come mai considera l’Ucraina una squadra di pippe affrontabilissima (dove tu usi come parametro di giudizio il fatto che abbia fatto zero punti nel girone dell’Europeo ) mentre la Serbia è per te fuori portata ( ugualmente zero punti nel girone dell’Europeo e penultimo posto con zero punti)…..:-).
    Si potrebbe dire per esempio che ci è andata malissimo con la squadre sorteggiata dalla terza urna ( Ucraina) che è senza discussione la più forte dell’urna, molto bene per quella della seconda urna (Rep. Ceca) che era la più debole dell’urna , e abbastanza bene per quella della prima (Serbia) che è una squadra in questo momento che si lecca le ferite dopo un Europeo molto deludente rispetto al secondo posto del mondiale. Questo comporta che le tre squadre davanti noi siano in realtà molto più vicine tra loro di quanto non dica il ranking per cui se saremo bravi e magari una volta tanto fortunati possiamo rubare qualche punto e vedere che succede puntando tutto sulla gara in casa di giugno con la Rep. Ceca dove dovremmo arrivare con 2/3 punti per sperare.

  3. supercoach said:

    chi ha contatti giornalieri con l’Ucraina sa quanto sia la voglia degli sportivi ucraini a farsi vedere per cercare di andarsene da un paese che ormai li fa vivere nel terrore, anche solo per andare in Kazakistan ma via da li ecco che allora qualsiasi competizione diventa visibilità altro che mollare la Rp. Ceca poi deve dimostrare al mondo di esistere, orgoglio nazionale per non parlare della Serbia che vive ogni sconfitta come una guerra persa e non parliamo qui di orgoglio sarebbe superfluo, io dico ragazze non siete state fortunate ma provateci concordo con Marco guardando la femminile si spera in una vittoria FORZA RAGAZZE PROVIAMOCI

Comments are closed.

Top