Mondiali 2017 | L’Italia ritrova la Romania e affronta Austria e Finlandia nelle qualificazioni

_DSC0338Poteva andare meglio, decisamente. L’Italia trova Austria, Finlandia e Romania nel gruppo 2 di qualificazione ai Mondiali di Francia 2017. Condizioni di passaggio del turno ardue: si qualifica solamente la prima della classe, ci si gioca tutto in 6 gare (andata/ritorno) fra il 4 novembre e il 17 gennaio. Un tour-de-force in piena regola.

Il sorteggio che si è tenuto questa mattina a Vienna, nella sede della EHF, è stato tutt’altro che clemente con gli azzurri. Ritroviamo intanto la Romania, squadra che, seppur con roster differenti, ci ha liquidati prima nelle qualificazioni Mondiali 2015 e più recentemente in quelle per gli Europei 2018. Poi c’è l’Austria: partiva dalla prima fascia, è favorita a passare il turno ed è almeno sulla carta una squadra di livello superiore, che tra l’altro nell’ultimo biennio c’era alle fasi finali proprio di Mondiali ed Europei. L’unica avversaria veramente abbordabile appare la Finlandia, battuta dagli azzurri nel tour di amichevoli giocate durante la stagione appena conclusa.

L’esordio dell’Italia arriverebbe in casa a novembre contro la Finlandia. Subito dopo match in casa della Romania, mentre il 2016 si aprirà con le due partite contro l’Austria. Sempre a gennaio, ma nella seconda settimana, le partite finali in Finlandia e in casa contro la Romania.

La composizione dei gironi:

Gruppo 1: Bosnia Herzegovina, Lituania, Slovacchia, Kosovo
Gruppo 2: Austria, Finlandia, Romania, ITALIA
Gruppo 3: Lettonia, Ucraina, Grecia, Cipro
Gruppo 4: Portogallo, Israele, Estonia, Georgia
Gruppo 5: Repubblica Ceca, Turchia, Belgio
Gruppo 6: Olanda, Svizzera, Lussemburgo

Authors

3 Comments

  1. gino said:

    ora che siamo tutti motivati con tre gironi di serie A e i buoni risultati su europei2018 ..puntiamo alla qualificazione ai mondiali 2017 o resta sempre l’obiettivo Olimpiadi 2020?
    Cosa decideranno le menti della pallamano italiana?

  2. JackSparrow said:

    haha.. che dolore da – 19 a – ???
    Anche battere la Finlandia sara’ difficile tra l’altro.
    bye bye palla(in)mano italiana.
    Su una nota seria, qui’ se non si cambia la gente al comando e la mentalita’ provinciale e’ meglio chiudere il battente e scordarsi di piu’ di 40 anni di storia di questo sport in Italia.

Comments are closed.

Top