Mondiali 2015 | Norvegia campione del Mondo

norvegiaoroNorvegia, di nuovo. Per la terza volta nella sua storia, la Norvegia femminile è campione del Mondo. La vittoria è arrivata ieri sera a Herning (Danimarca), davanti a 12.500 spettatori e contro la sorprendente Olanda, autentica rivelazione del torneo. Finale senza storia e vinta 31-23 dalle scandinave, che già conducevano addirittura 20-9 alla fine del primo tempo.

E’ il terzo successo mondiale delle norvegesi, che completa però un quadriennio incredibile, con la vittoria dell’Europeo dello scorso anno in Croazia-Ungheria e l’oro olimpico a Londra. È così che la Norvegia si riprende lo scettro dell’handball globale, dopo aver ceduto il passo a Montenegro (EURO 2012) e Brasile (Mondiali 2013) negli anni scorsi.

La sintesi della finale giocata ieri a Herning:

Mondiale praticamente perfetto della squadra allenata da Thorir Hergeirsson, che piazza anche 3 giocatrici nell’All Star Team dell’evento: il terzino Nora Mørk, il centrale Stine Bredal Oftedal e il pivot Heidi Løke. Norvegia d’oro, Olanda d’argento, quindi, mentre la medaglia di bronzo è andata alla Romania del terzino Cristina Neagu, eletta miglior giocatrice della manifestazione.

Authors

8 Comments

  1. matte said:

    L’Italia di diritto come squadra da battere alle olimpiadi? Il 2016 è vicino….

  2. PinkHandball said:

    ma l’olanda non l’abbiamo incontrata noi poco tempo fa? per cosa poi? non mi ricordo ma mi pare che NON era di un altra galassia….
    certo che anche se ora, anche se non c’è più l’amato/odiato Marco, Futura che va in giro in 12 non mi pare sia il massimo di un progetto….
    Forse sarebbe ora (ma non si può perchè c’è dietro il coni e l’esercito, e certe squadre mica si fanno e si disfano a piacimento nel giro di 48 ore) se non di abbandonare il progetto (che nell’intento è buono, nella pratica e poca roba) di rivederlo concretamente. Una squadra federale in logica presente o futura non piò essere formata da giocatrici ipergiovani, ne tanto da veterane che da quel progetto non hanno più da raccogliere dal punto di vista tecnico/tattico ma che farebbero bene ad andare all’estero. Annika e Monika su tutte. Dopo oh…. lo stipendio garantito non fa schifo a nessuno.
    Ripeto io e tanti altri, amichevoli d’alta qualità anche contro ‘olanda, ma di amichevoli sempre si tratta.
    Buon Natale e sereno 2016. Di novità si dovrebbero cominciare a scorgere all’orizzonte.

  3. Passata said:

    Il progetto Futura è completamente fallito.
    I risultati quelli erano e quelli sono rimasti, forse ogni tanto si perde con qualche gol in meno di scarto ma si perde lo stesso.
    Non una giocatrice è andata a giocare in squadre serie all’estero, al massimo sono tornate a casa pur di scappare dalle grinfie del guru.
    Quest’anno si stanno buttando soldi già stanziati che nei prossimi 4 anni si dovranno spendere per aumetare il numero delle praticanti, altrimenti non ci schiodiamo da lì come invece l’Olanda ha fatto. Sempre che ce li diano di nuovo

  4. Mark said:

    Ma la romania non era stata battuta dalla nostra nazionale,sia in italia che in romania?

    • matte said:

      Ci sono competizioni importanti ed altre meno importanti. La Romania avrà schierato delle atlete in prova e sicuramente non la formazione protagonista ai mondiali.
      Comunque io rimango allibito di come possano continuare ancora con Futura. Una gran presa per i fondelli … sopratutto per le atlete che ne fanno parte!

  5. History Channel said:

    Ma quando mai? Negli ultimi vent’anni ci abbiamo giocato una volta sola nove anni fa e perso 48-15 alle qualificazioni mondiali!

Comments are closed.

Top