Mercato, il Bancole chiude per Damaris Bencomo

luana pistelli tangram pallamano sassariE’ ormai un asse consolidato. Un binomio che si rafforza di anno in anno, quello tra il mercato italiano e gli atleti di nazionalità cubana.

Dopo gli arrivi illustri dello scorso anno, a Conversano, del trio Capote – Pavan – Corzo, con i primi due approdati nelle settimane passate nelle fila della Balonmano Cuenca 2016, l’estate pallamanistica ha riservato altri colpi da Cuba.

Dopo Dany Fonseca approdato al Bologna United, nel campo maschile, anche l’handball femminile va a pescare tra le opportunità d’oltreoceano, con la compagine del Bancole.

La scorsa finalista della Serie A1 Femminile, uscita perdente nel confronto contro le pluriscudettate della Verde Vita Sassari, ha infatti concluso l’ingaggio di Damaris Bencomo, ex capitano della nazionale femminile cubana, e giocatrice molto in vista nel panorama pallamanistico della propria nazione.

Intanto, anche sul fronte delle italiane sembra esserci movimento. Appare scatenato, infatti, il presidente della Leadercoop Teramo, Domenico Carnevale, il quale ha recentemente aperto le porte a nuovi acquisti, dopo l’ultimo colpo messo a segno: Ilenia Furlanetto, terzino – ala della Nazionale, prelevata dal Salerno.

Voci insistenti – ma anche le dichiarazioni dello stesso Carnevale, che giorni addietro dichiarava “Dal 2004, e cioè dal nostro primo anno di A1, cullo il sogno di avere in squadra la più grande fuoriclasse italiana in attività” – vorrebbero un’altra giocatrice della rosa salernitana approdare in Abruzzo: il centrale Luana Pistelli, classe 1975, data per sicura partente in Campania.

Il non aver chiuso le porte a nuovi arrivi, dopo la Furlanetto, lascia presagire comunicazioni ufficiali nei prossimi giorni; quel che c’è di certo, è che la nuova Leadercoop Teramo, con il possibile apporto di Luana Pistelli, si candiderebbe  inevitabilmente ad un posto nelle zone alte della graduatoria.

di Matteo Aldamonte

One Comment;

  1. Marco Trespidi said:

    Se è cubana come mai a giugno nei panamericani ha giocato ( marcata a uomo quasi tutta la gara) nell file delle Repubblica Dominicana perdendo la finale contro il Cile?

Comments are closed.

Top