AM | L’HC Fondi torna alla vittoria: battuto il Gaeta nel derby

fondi-giacinto-de-santisÈ stata una bella partita quella cui hanno potuto assistere i numerosi spettatori accorsi al Palazzetto dello Sport di Fondi, dove HC Banca Popolare di Fondi e Lupo Rocco Gaeta si sono affrontate nella quinta giornata del girone C del Campionato di Serie A – 1a Divisione Nazionale. Le squadre hanno dato vita a un incontro vibrante ed equilibrato, con tutti gli ingredienti tipici del derby che da anni appassiona gli sportivi del sud-pontino: grande impegno e notevole carica agonistica dei giocatori in campo, tifo acceso e passione sugli spalti. Alla fine l’ha spuntata, al termine di una gara al cardiopalma, la squadra di casa; i rossoblù hanno dovuto tuttavia sudare le classiche sette camicie per aver ragione di un avversario valido e capace di rimanere in partita per tutto il match.

I rossoblù scendevano in campo molto tesi e contratti, probabilmente condizionati dall’importanza della gara e dalla presenza di numerosi ex che sentivano oltremodo la partita. Buona parte del primo tempo è stata caratterizzata da una serie di sorpassi e controsorpassi. Al 18° tuttavia, grazie ad un’ottima fase difensiva e trascinati dalla grande vena realizzativa di Pestillo, i fondani infilavano un importante parziale di 3-0 che permetteva loro di allungare sul +2, vantaggio conservato sino al termine della prima frazione di gioco (11-9).

Ad inizio ripresa i padroni di casa scendevano in campo più determinati in fase difensiva ma meno lucidi in attacco, con azioni spesso lente e prevedibili. Stefano Di Manno e compagni riuscivano a mantenere il vantaggio fino al 5°, quando i biancorossi del Golfo rifilavano ai rossoblù un parziale di 0-3 e si portavano in vantaggio (13-14 all’8°). Quando i fondani potevano riportarsi avanti, Amendolagine negava il gol dai sette metri a capitan Di Manno e sulla successiva azione d’attacco Bettini riportava avanti i suoi, costringendo il tecnico fondano a ricorrere al time out. Dopo il minuto di sospensione i rossoblù tornavano in campo più determinati e, con una difesa più aggressiva e la marcatura a uomo su Filic, piazzavano un break di 3-0, portandosi nuovamente in vantaggio (17-15 al 20°). Ma gli uomini di Petronijevic non si arrendevano e, quando avrebbero potuto raggiungere il pari, trovavano D’Angelis e Recchiuti ad evitarlo, il primo neutralizzando il rigore di Bettini e il secondo riportando i suoi sul +2 e costringendo il tecnico serbo a chiedere il minuto di sospensione. Una volta rientrati in campo i gaetani provavano il tutto per tutto, ma era troppo tardi: l’HC Banca Popolare di Fondi faceva suo il primo derby stagionale con il risultato di 21-20.

Nonostante la vittoria, il tecnico fondano Giacinto De Santis non è apparso molto soddisfatto dalla prestazione dei suoi: “Non abbiamo disputato una buona gara. Troppo contratti e nervosi. Abbiamo sbagliato troppo in fase offensiva mentre in difesa abbiamo fatto un buon lavoro ma a corrente alternata. Siamo stati troppo lenti sulle ripartenza e questo non va bene. Abbiamo molto da lavorare e ampi margini per migliorare”.

Nella prossima giornata, la 6a del girone di andata, gli uomini cari al Presidente Vincenzo De Santis faranno visita alla Teamnetwork Albatro Siracusa.

HC Banca Popolare di Fondi – Lupo Rocco Gaeta 21-20 (p.t. 11-9)

HC Banca Popolare di Fondi: Scavone, Antonio, G. Di Cicco 1, Cascone, D’Angelis, D’Ettorre 2, S. Di Manno 5, G. Di Manno 3, Lauretti 3, Onelli 1, Pestillo 4, Recchiuti 1, Conte, Zizzo 1. All. Giacinto De Santis

Lupo Rocco Gaeta: Cienzo, Amendolagine, D. Cicolella, Ponticella 1, Filic 5, Bettini 8, Marciano, Panariello 2, Lodato, Bruno, Antetomaso 1, A. Cicolella, Bufoli 3, Purificato. All. Zlatko Petronijevic

Arbitri: Cosenza-Schiavone.

Ufficio Stampa HC Banca Popolare di Fondi

Authors
Top