Junior Fasano in festa: rimonta Bolzano e vince la Coppa Italia!

La Junior Fasano vince la 32^ Coppa Italia maschile e alza il trofeo per la terza volta nella propria storia dopo le edizioni 2013/14 e quella della passata stagione. Al Palazzo dello Sport di Fondi è festa grande della formazione pugliese, che in una finale emozionante e avvincente batte il Loacker-Volksbank Bozen col risultato di 30-29.

A decidere è un gol firmato De Santis proprio nei secondi finali, dopo che Moretti, dalla linea dei 7m, aveva riportato la sfida in parità. Ma la vittoria di Fasano nasce da lontano e mette le radici nel coraggio e nella forza di una squadra affidatasi, nei minuti decisivi e in svantaggio, alle giocate dei giovanissimi Arcieri e Angiolini. Decisivo il loro apporto nel momento clou della gara, quando Bolzano ha potuto gestire – in due frangenti – un vantaggio di 3 reti, sempre colmato dalla squadra di Ancona.

Partita bellissima, autentico spot della Pallamano. Coi primi 30′ equilibratissimi: scarto mai superiore alla singola rete e squadre negli spogliatoi sul 15-15. Praticamente uno 0-0 in vista della ripresa. Che è ancora più emozionante. Bolzano tenta la fuga due volte, affidandosi alle parate di Volarevic e ai gol dei suoi uomini più in palla, Turkovic e Gaeta. Al 37′ partita sul 20-17 in favore degli altoatesini. E ancora, 22-19 al 42′. Partita chiusa? Tutt’altro. Fasano sfodera una reazione magistrale, torna sul -1 al 43′ e impatta un attimo dopo, sul 23-23 al 46′. Tutto da rifare. Si arriva così fino alle battute conclusive. Moretti è ancora infallibile dalla linea dei 7m, ma non basta. Al suo 29-29 risponde De Santis in rimessa veloce. Boato. È festa grande per Fasano.

h 20:45 | Junior Fasano – Loacker-Volksbank Bozen 30-29 (p.t. 15-15)
Junior Fasano: Fovio, Cedro, Messina 1, De Santis L. 3, De Santis P. 1, Maione 5, Radovcic 4, Leal 8, Murga, Arcieri 4, Angiolini 3, D’Antino 1, Colella, Ostuni. All: Francesco Ancona
Loacker-Volksbank Bozen: Volarevic, Oberkofler, Moretti 4, Sonnerer 3, Riccardi, Dapiran 3, Waldner, Kammerer, Stricker, Sporcic 2, Mbaye, Gaeta 7, Innerebner 1, Turkovic 9. All: Alessandro Fusina
Arbitri: Dionisi – Maccarone

Ufficio Stampa F.I.G.H.

Authors

34 Comments

  1. cremino said:

    Ieri sera è stata una bella partita di pallamano. Da spettatore televisivo neutrale chi amo lo sport non può esimersi dal fare i complimenti al Fasano per aver conquistato la coppa e sptt per dare spazio ai giovani. Ieri sera avevo la pelle d oca nel vedere i nemmeno ciò che hanno fatto i diciottenni messi in campo da Ancona sul -3. Credo che si debba molto alla società del Fasano (così come tutte le società che lavorano bene con i giovani) per il lavoro fatto con Angiolini, arcieri e d antino. Li hanno individuati, li hanno presi e portati a fasano e sptt li stanno tirando su bene sia nella “forma esteriore” (tecnica e fisico con gli allenamenti) che nella nella “sostanza interiore” (l animus pugnandi oltre che innato si acquisisce per induzione. Si vede che a Fasano lottare x la maglia non è solo un modo di dire così come la mentalità vincente). Concludo dicendo che da appassionato di pallamano (non sono di Fasano, non sono pugliese e nemmeno del sud) non posso che essere grato alla dirigenza del Fasano per quello che sta facendo. Il “clima” pallamastico di Fasano, forse potrebbe far bene a qualche atleta del Bolzano visto in campo ieri. Non è ammissibilè che una squadra forte come il Bozen butti alle ortiche una partita che a 7 dal termine e sul +3 era semplicemente da gestire. Buona pallamano a tutti ed onore sia ai vinti che ai vincitori. Speriamo di vedere sempre più pallamano in tv

  2. tifoso a 360° said:

    Finalmente una bella partita! Complimenti al Fasano ed al suo Mr… ha avuto grande coraggio e grande visione. Questa visione manca completamente al Bolzano, io se fossi in loro farei un’attenta analisi!… con una corazzata di questo tipo e dover ringraziare per l’ottima prestazione SOLO Gaeta,, Turkovic e Volarevic mi pare proprio che il meccanismo non giri affatto… non ultimo sarebbe interessante capire la differenza del costo totale dei giocatori sia di una squadra che dell’altra!!! Fasano era sempre sotto “critica” per appoggi veri o presunti… ma ha dimostrato alla grande Tutto il merito ed anche un buon futuro davanti (sono solo tifoso in genere e non di parte).

    • Gino said:

      Diciamola tutta ,l’allenatore del Bolzano non è in grado di gestire una squadra forte (sulla carta nettamente più forte di tutti, anche troppo, in Italia) . Lo vedrei meglio a Siracusa al posto del grande vinci.

    • Patric said:

      Volarevic ottima prestazione??? Ma quando mai!
      Ha preso solo i tre rigori e l’ordinario, non ha fatto una parata importante, se gli tiri sulla testa è sempre gol, Fovio lo ha ridicolizzato, il premio miglior portiere a lui è uno scandalo

  3. highlander said:

    Lezione di stile di vita. Bravo l’ allenatore di Fasano

  4. senofonte said:

    Vero è con il senno di poi che a Bozen avrei preso Ghedin o almeno Dumnic. Certamente non questo cucuzziellaro !

  5. FASANESISSIMO said:

    STATE TUTTI ZITTI!
    SHHHHHHHHHHH!!!
    I CAMPIONI DELL’ITALIA SIAMO NOOOOOI SIAMO NOOOOOI SIAMO NOOOOOOIII
    AHAHAHAHAHAHAHAH

    • Feo said:

      eccolo qua..e’ arrivato mister intelligente..ti hanno ricoperto di elogi squadra e allenatore..io stesso appena finita la partita ho postato un post facendo complimenti al fasano per la vittoria meritata e limpida..e tutti vieni a scrivere STATE TUTTI ZITTI!
      ripetendo gli elogi a tutto fasano ti dico sta tento perche’ le squadre vanno a cicli e a volte si vince a volte si perde..x te purtroppo nella classifica della stup….a sarai sempre primo..

  6. @FASEMISSIMO said:

    La classe non è acqua. Tu non sai nemmeno cosa sia

  7. settemetri said:

    Buon giorno, dove sono finiti i detrattori del FASANO ? i grandi esperti del NORD che dicevano che la politica dei giovani talenti non andava da nessuna parte. Dantino, Angiolini, Arceri e altri che potrebbero arrivare o tornare. Davvero complimenti di cuore, mentre non si possono fare complimenti agli altri. Pressano senza Dumnic in panca uno spettacolo indecoroso. Carpi se continua a comprare senza un progetto giovanile alle spalle finisce presto, Romagna se non inizano a guardare fuori dalla provincia sono destinati a morte certa.
    Conversano invece sta lavorando molto bene, ma in panca c’è un signore che di pallamano ne capisce molto, quindi complimenti.
    Spero solo che la politica del Fasano sia copiata dai ricconi del centro nord e che inizio a selezionare igiovani talenti che ci sono ed invogliarli a spostarsi, i campionati di A2 sono pieni di 17enni e 18enni che potrebbero fare la fortuna di molte squadre

    • gino said:

      @settemtri: prima dicarolo aveva il potere sui giovani…ora giovani e tecnici ecc saranno proprietà di petazzi e podini? o tedesco?

      • Tifoso Junior said:

        I giovani bisogna capirli. Tedesco non ne ha mai prodotto uno in vita sua, a parte un pochino Stabellini. A Fasano abbiamo perso il conto

  8. Alli Bito said:

    come e’ possibile buttare una stagione per colpa di uno che si fa’ a 30 anni le canne, come si fa’ a non avere un minimo di responsabilità e di onestà con chi ti ha dato fiducia e strapagato , Castillo ha veramente creato un grande danno al Carpi , capisco l’amarezza di Cerchiari , tutto questo sono uno stimolo in più perché lui lasci

    • Tifoso Junior said:

      Giocatori che si fanno le canne ne vengo o scoperti un paio all’anno, dirigenti che mandano l’antidoping su tutti i campi alla penultima giornata a tempo a tempo per far fare le squalifiche in Coppa e Play Off ce n’è uno solo

    • MadSka said:

      …è vero che il comportamento è deplorevole, ma non c’è nessuna squalifica ufficiale comminata al giocatore!!

  9. Zulish said:

    VIVISSIMI COMPLIMENTI alla squadra del FASANO, ha dimostrato di avere coraggio e soprattutto di far bene il lavoro sui giovani, anche non locali, la strada è quella giusta a voi continuare a raccoglierne i frutti.
    Peccato vedere i soliti commenti “intelligenti”, aprire “sterili polemiche” quando tutti Lodano la squadra è veramente ridicolo, a buon intenditor poche parole.
    COMPLIMENTI AL FASANO ed al suo Allenatore Francesco ANCONA per la GESTIONE della partita e della squadra.

  10. @Patric said:

    caro Patric, fattene una ragione!! mettere in discussione Volarevic (che ho solo visto in qualche partita, ma non ho avuto la fortuna di conoscere, ne tantomeno ambire a portarlo con me..) mi pare fuori luogo, senza di lui anche lo spettacolo della bella partita sarebbe scemato all’inizio!… ha tenuto a galla il Bozen. nulla da aggiungere… onestamente anche io che ho il patentino di vendita gelati in spiaggia con una corazzata del genere avrei fatto meglio!… e poi vedrai che anche Volarevic toglie il disturbo e ti lascia spazio..

  11. ADRESS said:

    Un Fasano strepitoso! cuore, grinta e talento! Fovio è un trascinatore, Maione un leader, Leal un gran giocatore ma soprattutto i due De Angelis, forse sottovalutati ma, uno in difesa e uno in attacco, fanno la differenza!
    Bolzano da salvare Turkovic, Sporcic e Gaeta (solo in attacco). Difesa disastrosa. Guardate ad esempio l’ultimo gol del Fasano…Gaeta e Sonnerer completamente fuori dagli schemi mentre Fasano per l’ultima difesa avrebbe ucciso (sportivamente parlando) pur di non prendere gol.Iinoltre Bolzano è stato tradito da Dapiran, troppi troppi errori. Già dopo i primi due tiri sbagliati si vedeva che era in crisi e non ha avuto il carattere di riprendersi, probabilmente non è ancora pronto per partite di un certo livello.

  12. papaveri e papere said:

    Pupobello vedi almeno di ricordare un minimo di storia. Guarda i numeri degli scudetti acquisiti nel tempo dalle varie parti. Goditi l’ attimo del tuo essere e lascia in pace coloro che nei decenni hai già visto vincere Auf wiedersehen !!

  13. forzajunior said:

    Giustissimo.
    E dove sono anche tutti quelli che “Il Fasano vince per Dicarolo e per gli arbitri”.
    Podini ha finito di fare filmati?
    Fiducia ai giovani ITALIANI non ai bidoni stranieri!!!

  14. Nove metri said:

    …e che vanno conservati a giocare se no smettono

  15. spor tivo said:

    parlare dopo sono tutti bravi , se avesse però vinto Bolzano qua si parlava di altro , sicuramente qualcuno avrebbe scritto altro , risultato condizionato dagli l’arbitri o che Podini s’era comprato la finale , beh il resto
    ci pensa la vostra fantasia a scrivere cosa c’è da fare , ma comunque i complimenti sinceri a Fasano sono meritati .

    • Tifoso Junior said:

      Ah perchè stai a dire che la designazione di Dionisi-Maccarine non era contro di noi? Dopo che il barbone aveva sospeso una partita l’anno scorso per una invasione inesistente che aveva visto solo lui come la ripresa dimostrò? Ma i fischi di quello tutti contro di noi al primo tempo li hai visti o no? C’era una coppia internazionale Simone Monitillo di un altra provincia e hanno messo quelli che non sono internazionali ti sei chiesto perchè?

    • Vivalitalia said:

      È stata designata in ogni caso la coppia più sgradita a Fasano. Non esiste che due arbitri internazionali eleggibili (Simone-Monitillo, provincia di Bari) non facciano una finale e invece vengano designati due di livello tecnico inferiore e nemmeno internazionali

  16. Ciccio said:

    Complimenti a Fasano ed a Ciccio Ancona…notevoli
    Unica cosa che puo’ fare Podini a questo punto e mandare Fusina a gestire l’Accademy, e visto che i suoi dipendenti in Federazione faranno fuori Radojkovic, portarselo alla svelta a Bolzano, prima che tutto affondi…sono a buon punto con il cambusiere Dapiran

    • @ciccio said:

      questo si che sarebbe un gran colpo..Radojkovic a Bolzano farebbe sicuramente molto molto bene.. ..

  17. air mont said:

    Complimenti al Fasano che ha saputo sfruttare il momento…onore al Bozen e ai suoi atleti!!!

  18. sicuro said:

    comunque lo scudetto lo vince il Bolzano .!!!

    • DOMENICO ANCONA said:

      lo difenderemo fino al secondo dopo il fischio finale dell’arbitro ,prima si pensa ad arrivarci ,il PRESSANO E il CARPI SONO DELLE OTTIME SQUADRE DA RISPETTARE

  19. La Puglia Comanda said:

    Prima devono buttare il sangue nel campo con l’umiltà che non hanno avuto nelle coppe

  20. notiziona said:

    altra notizia certa Cerchiari lascerà Carpi

  21. Alberto Pio said:

    non so’ come ha fatto a stare a Carpi fino adesso e sopportare certi personaggi

  22. game over said:

    dispiace dirlo ma senza Cerchiari e con quelli che rimangono a Carpi sparirà la pallamano , avete capito game over !

Comments are closed.

Top