Riga Council Cup: l’Italia stecca la prima, oggi c’è la Lettonia

Maione tiro nazionale 2014Esordio non positivo per la Nazionale maschile a Riga nella 17^ Riga Council Cup. Dopo aver assistito alla vittoria della Lettonia contro la Finlandia nella partita inaugurale del torneo (34-23), l’Italia è stata superata nettamente, troppo, dall’Estonia. Finale di 35-27, non veritiero rispetto al reale divario tra le due formazioni – l’Estonia come noi prepara le qualificazioni agli Europei 2018 -, ma giusto per l’andamento del match.

Cronaca del match fatta di un equilibrio iniziale fino al 5-5. Poi il break con cui l’Estonia, tra il 10′ e il 15′, si porta fino al 13-6. Partita virtualmente chiusa, soprattutto perché l’Italia non riesce più a reagire, ad andare in gol. Il primo tempo finisce 18-9. Nella ripresa la squadra di Radojkovic prova a reagire, ci riesce ricucendo fino al 24-19 e fallendo la palla del 20esimo gol. Da qui l’Estonia chiude i giochi, si riporta sul 29-20 e vince 35-27.

Così il capitano azzurro Pasquale Maione su figh.it: “Una partita nata male da subito. Abbiamo cercato di recuperarla nel secondo tempo, perché nel primo abbiamo sbagliato tantissimo. Dobbiamo imparare da questo, in campo internazionale non ci sono alibi o scuse ed è importante entrare subito bene nella partita. Noi purtroppo siamo partiti col piede sbagliato. L’unica cosa da salvare è la reazione del secondo tempo, col contropiede sbagliato per il possibile -4. Da lì siamo calati anche psicologicamente e la partita è finita. Domani (oggi ndr) subito un’altra partita per cercare di rifarci, speriamo di riuscirci”.

26 Dic | h 20:00 italiane
Italia – Estonia 27-35 (p.t. 9-18)
Italia: Sampaolo, Rossi, Fovio, Vaccaro 2, Moretti, Sporcic 3, Maione 6, Sonnerer, Turkovic 2, Giannoccaro 1, Stabellini 1, Skatar 7, Di Maggio 3, Venturi, Parisini, Tokic 2. All: Fredi Radojkovic
Estonia: Johannson 1, Sillaste 5, Celmins 3, Lookene, Rikken 1, Hiiend 2, Roosna 4, Pinnonen 2, Varik 3, Voika 3, Part 2, Tint 1, Rudissaar 1, Lopp 4, Puna 3, Ots

OGGI ITALIA-LETTONIA IN STREAMING. Il secondo match degli azzurri alla “Riga Council Cup”, questa sera alle 18:30 contro la Lettonia, sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma lettone TVPlay (www.tvplay.lv).

Authors

2 Comments

  1. ulan bator said:

    Uno che fa una carriera inversa come Tokic: da Trieste in A2 in Spagna con l’ Arrate poi fallita, Al Valladolid poi esautorato, in Francia in lega 2 e pompato e infine in Romania; è futuribile in questa nazionale o c’ è qualcosina che non quaglia ?!

  2. Gino said:

    Tokic non è sicuro un crac….ma non abbiamo nulla dietro…in quel ruolo ….un po’ stabellini….nei momenti importanti possiamo e dobbiamo mettere turkovic….altro nisba

Comments are closed.

Top