Interamnia, Montauti risponde: “Polemica inutile, la vicinanza della Federazione porterà benefici al torneo”

Purromuto Montauti Chionchio Seca apertura interamnia

nella foto: Seca, Chionchio, Purromuto, Montauti

La risposta è arrivata. La visita della FIGH, nella persona del Presidente Purromuto, all’Interamnia World Cup nei giorni scorsi aveva suscitato polemiche sul versante elettorale avverso all’attuale gestione federale. A mettere a tacere proprio tali polemiche è però Pier Luigi Montauti, il patron dell’Interamnia, in un comunicato stampa eloquente diffuso in queste ore.

Comunicato Stampa – 44^ Interamnia World Cup

“La polemica con la Federazione è inutile quanto pretestuosa; non fa bene di certo al nostro torneo e neanche alla pallamano”. Interviene il Presidente della Interamnia World Cup, Pier Luigi Montauti, in merito alla vicenda innescata nei giorni scorsi sulla stampa, riguardanti l’atteggiamento della Federazione Italiana Giuoco Handball che sarebbe di ostacolo e sleale nei confronti della Coppa Interamnia.

“Il nostro collaboratore Fabrizio Quaranta, che si occupa di un settore molto delicato e gravoso della nostra organizzazione, avrà risentito della fatica e del nervosismo che le problematiche da affrontare, in una manifestazione di questa portata, sicuramente comportano. Diversamente non è tollerabile la sua esternazione del tutto spontanea, quando si sa che all’Interamnia World Cup si fa del rispetto delle regole una legge inoppugnabile. Le deroghe riservate al torneo di Misano, sono già state chiarite dal sottoscritto con la Federazione e non si tratta di deroghe; ma quel torneo rientra tra quelli svolti dalla Federazione nell’ambito del campionato 2015/2016 e non necessita quindi del rinnovamento delle tessere come, invece, accade per il nostro e per tutti gli altri tornei organizzati dai club, che prevedono l’affiliazione della società e il tesseramento degli atleti per l’anno agonistico 2016/2017 alla scadenza del 30 giugno. Le squadre escluse hanno capito il problema e hanno accettato il verdetto dei Commissari e Giudici Sportivi senza repliche, né ricorsi. Non ha ragion d’essere, dunque, la polemica che ne è seguita sulla stampa e che, per occasioni come questa, sono all’ordine del giorno. E inoltre, vorrei aggiungere, si deve del rispetto non dico al sottoscritto, ma a tutti i nostri collaboratori che fanno miracoli per la migliore riuscita del torneo e agli ospiti stranieri che vengono a misurarsi con lo sport e poco hanno a che fare con risentimenti personalistici.

Quanto alla passerella mediatica, voglio precisare che abbiamo invece molto apprezzato la presenza del presidente FIGH Francesco Purromuto, giunto a Teramo per assistere al nostro torneo e la sua apertura per una futura, proficua collaborazione per i valori più alti dell’Interamnia World Cup; un intervento che non potrebbe che rilanciare il grande ruolo di promozione della pallamano e dei valori altamente educativi tra le giovani generazioni, che la Coppa Interamnia rappresenta. La vicinanza della Federazione, sulla quale si è molto lavorato da ambo le parti, non potrà che portare benefici al nostro torneo, per garantirne la qualità e il livello agonistico e di questo ringraziamo il presidente Purromuto per l’attenzione e l’impegno futuro dimostrati.

Quando si organizzano manifestazioni di questa portata, del resto – continua Pier Luigi Montauti – è comprensibile che la strada sia aperta a polemiche e contrasti, ma non posso consentire che ciò si faccia a spese di un’iniziativa che conta 44 anni d’età e che si è imposta nel mondo come uno degli appuntamenti immancabili della pallamano internazionale”.

“Agli amici della stampa – conclude il presidente dell’Interamnia World Cup – che hanno sempre svolto un eccellente lavoro di promozione e informazione del nostro torneo, consiglierei di verificare le notizie che ricevono presso fonti ufficiali e chi di dovere, prima di cavalcare l’onda della polemica che farà bene alla cronaca, ma di certo non alla Coppa Interamnia”.

Segreteria Organizzativa
Interamnia World Cup

Authors

18 Comments

  1. farmacista said:

    e nel frattempo a salerno si distribuiva malox a vagonate…

  2. Osservatore said:

    Lasciatemi dire una cosa da lettore imparziale. Una presa di posizione così forte, mi fa sentire preso in giro da chi invece in questi giorni ha voluto cavalcare l’onda della polemica forzata per i propri scopi. Ovviamente mi riferisco al sito HandballTime e a tutto quello che c’è dietro. Questi sono giochetti elettorali della peggior specie. Scrivo qui (e scusatemi amici di PallamanoItalia), visto che sul loro “sito” non si può commentare e consiglio di aprire un sito della candidatura. Di informazione non hanno proprio niente.

  3. quellovero (ex informato) said:

    Piglia, incarta e porta a casa!!!
    Così smascheriamo il “giornalismo elettorale”.
    Ora completiamo l’opera facendo tornare le squadre nazionali a Teramo e togliendo la concomitanza con Misano

  4. nsnv said:

    Io a dire il vero ne avrei un pò di cose da raccontare che ho vissuto nei giorni scorsi e che sto vivendo ancora a causa dell’ottusità della federazione. Siamo arrivati al punto che organizzare un torneo sotto il patrocinio della figh (ovviamente obbligatorio pena la multa ;-)) sta diventando un’odissea. Lavorare dei mesi per organizzare un qualcosa e riuscire a mandare tutto a buon fine solo abbassandosi a leccare le solite “guance” è una vergogna. La pallamano italiana e la buona volontà di tutte le società, che anno dopo anno si fanno il mazzo per mantenere belli pasciuti e petenati i soliti ben noti, devono essere ripagate da un cambiamento totale. L’unica cosa che ci salva da essere lo zimbello della pallamano europea è la buona volontà delle singole società di creare degli eventi in barba alla federazione invitando gli stranieri a casa nostra, vedasi l’interamnia e tutti i tornei internazionali che ci sono in giro per l’Italia.

    • ncuc said:

      ma quali tornei internazionali ci sarebbero in Italia? Per favore… la verità è che il nostro è un mondo di dopolavoristi, dove ognuno vuole fare come gli pare e dove chi prova a far rispettare le regole (leggi = tesseramenti, affiliazioni, ecc) è visto come il demonio. Tu sei come quello dell’Interamnia che si è lamentato per l’intervento federale sulla regolarità del torneo (e grazie a dio rimesso al suo posto da Montauti), perché fino all’altro ieri l’Interamnia se la organizzava con quelli di 25 anni che giocavano in under 21 o coi non tesserati in campo e soprattutto con tutti che chiudevano gli occhi (e questo lo sanno tutti). Allora tutti quelli che in Italia organizzano tornei ufficiali sono matti? O forse un po’ meno approssimativi? Purtroppo però nello sport di oggi la buona volontà che vai sbandierando non basta per essere considerati bravi e vincenti. Il cambiamento? Ma sapete di cosa parlate, o credete al primo che vi arriva davanti? Ma sapete chi si va proponendo in giro per l’Italia? Sapete che personaggi sono? Siete comici.

      • nsnv said:

        io i tornei li ho organizzati federali e so cosa significa farlo. 3 mesi per ricevere il nulla osta dalla federazione per fare il torneo arrivato IL GIORNO PRIMA dell’inizio della manifestazione, addirittura dopo della mail speditami dopo sollecito arrivata 4 (QUATTRO) giorni prima dal coordinatore dei tesseramenti della federazione che mi diceva che delle squadre presenti al torneo mezze erano senza affiliazione alla federazione, le designazioni arbitrali fatte al telefono grazie a conoscenze nella federazione x non parlare delle carte che ho dovuto farmi spedire dalle squadre estere che non capivano cosa la nostra federazione volesse. Io la pallamano la gioco ancora e per diletto nel periodo estivo organizzo tornei quindi mi imbatto sia nelle chiacchiere da bar di quelli che si son seduti ormai sullo schifo che viviamo tutti i giorni sia nei problemi reali dell’organizzazione di eventi. Se non hai il santo in paradiso non fai nulla… all’italiana… alla parlamentare… [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] perchè per dare fiato alla bocca si consumano molte meno calorie di quelle che servono ad organizzare qualcosa e parlare con concezione di causa.
        E la vera vergogna è che di queste cose non si possa parlare a viso aperto a causa delle grandi purghe degli ultimi anni… Vuoi pure tu un pò di olio di ricino?

        • ncuc said:

          Difficile leggere così tante banalità in un post soltanto. Ripeto: ci sono decine di tornei organizzati in maniera ufficiale, seria e nei modi e nei termini previsti dal regolamento. I santi non c’entrano niente secondo me. Solo che nella pallamano italiana fare le cose nei termini, nei regolamenti è un’eccezione. La regola è: eravamo 4 amici al bar. Ma ci sentiamo tutti campioni del mondo e grandi organizzatori di eventi.

          • Nsnv said:

            Infatti… io sto dicendo che per organizzare un torneo serio, ufficiale e nei metodi e modi previsti dal regolamento come io faccio, perchè a quello che fanno gli altri sinceramente non bado poi così tanto, la realtà è quella che ho scritto sopra. Non mi ritengo il miglior organizzatore, il più bravo di tutti e neppure il portatore del lume della conoscenza ma tu sembra parli senza cognizione di causa. Se solo avessi organizzato un solo evento promozionale pallamanistico sapresti di cosa sto parlando. Saluti.

          • ncuc said:

            Parlare nella convinzione di essere i migliori: tipico della nostra pallamano. Lei ha certamente fatto tutto per il meglio. E’ colpa degli altri, corretto.

  5. Cucalento said:

    Un mio precedente commento, che ritenevo “simpatico e non offensivo” è’ stato tagliato!
    In ogni caso, diamo credito a Montauti e Figh della buona fede(anche se chi ha vissuti certi precedenti fatica a…dimenticare!)
    Che la collaborazione sia vera e sincera lo vedremo presto

  6. complimenti said:

    solidarietà a montauti che si è dimostrato un gran signore con queste parole

  7. Osservatore said:

    Montauti ha sicuramente fatto la cosa giusta, chiudendo la polemica e mettendo le cose in chiaro. A questo punto non ho capito Quaranta a che titolo sia intervenuto nella questione. Chi è? E’ forse lui il patron? O parla per convenienza visto il periodo?

  8. ncuc said:

    Se l’Interamnia e la Federazione si avvicinano, non può che giovarne la pallamano e dovremmo essere tutti contenti. Invece come al solito diventa una lotta di partito ed elettorale, per come la stanno mettendo quelli dell’altro sito. Ovviamente a loro fa comodo così, ma siccome per me vale la parola di chi decide, allora quella di Quaranta vale zero e quella di Montauti è la verità. Solidarietà a lui.

  9. Klock said:

    Egregi signori, qua ogni giorni se ne sente e se ne legge una nuova…parlano tutti, di tutti, cani sciolti che sparano ad alzo zero. Handball Time che si inventa di tutto e di più, pesca nel torbido (suo torbido) e non ne azzecca una su qualsiasi questione. Spara nel mucchio a chi coio coio, tanto.. Ma si può sapere che [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] volete??? Avete una specialità dalla vs parte ed è innegabile date sempre interviste i pseudo tali ai vs adepti e perennemente perdenti. Ma dateci un taglio con ste schifezze e se avete da proporre, ma proposte serie enunciatele. Per altro e ora di finirla. Non andrete mai da nessuna parte. Il vs orticello e’ perimetrato e di più non si allarga..

  10. Irepedibus said:

    Se aveste ascoltato l’intervento di Quaranta all’assemblea di Napoli capireste tutto…
    Comunque ora mai più sovrapposizione fra Teramo e Misano e ritorno delle Nazionali (TUTTE) a Teramo!

  11. PinkHandball said:

    io continuo la mia battaglia….. ovvero quella di cercare i PROGRAMMI di chiunque voglia farsi eleggere alle prossime elezioni. e contrinuo a NON trovare nulla. bah…..

Comments are closed.

Top