AF | L’impresa è servita, Cassano Magnago in finale Scudetto

11250925_10153447916059734_3524647987534858807_nA 19 anni dall’ultimo Scudetto vinto, seppur con un altro sodalizio, Cassano Magnago e la Lombardia tornano a giocare per un titolo italiano al femminile. L’impresa è centrata e passa per Teramo, dove le ragazze del presidente Petazzi hanno battuto ieri in gara-3 le padroni di casa della Globo-Allianz-Bioapta. Il risultato finale è 28-23. Ma aldilà dei numeri c’è un sogno coronato per la squadra che aveva chiuso quarta la fase all’italiana del campionato e che, per due volte, ha trovato la forza di espugnare il campo delle abruzzesi in questa serie di semifinale.

[da VareseSport] Le cassanesi scrivono la storia: era infatti dal campionato 1996-1997 che la città di Cassano Magnago non vedeva la propria squadra raggiungere un traguardo così importante e oggi finalmente si può tornare a sognare il tricolore sulla maglia, perché il prossimo passo sarà la finale Scudetto contro Conversano, in due partite, andata e ritorno, più eventuale bella.

LA PARTITA. Prestazione rosso blu è rimasta costante per tutto il match, infatti dopo un pareggio iniziale sul 5-5 a 15′, le lombarde hanno impresso il vantaggio con un parziale di 3-0, 5-8, fino al massimo distacco sul 7-12 a 25′. Un Cassano esplosivo che riesce a chiudere il primo tempo sul 10-15. La ripresa è tutta rosso blu ed è la Del Balzo a condurre senza tregua con tre reti consecutive, 10-18, il massimo scarto nel match, dopo appena 2 minuti. Coach Massotti chiama il time out  per cercare la concentrazione, ma serve a poco perché la semifinale prosegue a favore delle ospiti, che a 9 minuti dal termine conducono sul 17-22.

La partita non è finita e le padrone di casa tentano un recupero che fallisce quando, arrivate sul 20-24 a 6′,  le cassanesi accelerano nuovamente e si portano sul 21-27 a 3′ dal termine. Cassano è in finale Scudetto grazie alla vittoria della “bella” per 23-28. Top scorer cassanese il terzino Ilaria Dalla Costa con 9 reti, seguita da 8 reti della Oliveri e 6 di Del Balzo.

Globo-Allianz-Bioapta Teramo – Cassano Magnago 23-28 (p.t. 10-15)
Globo-Allianz-Bioapta Teramo: Savoca, Canessa B, Palarie 12, Gioia 2, Stangoni, Stettler 2, Di Silvestro, Di Marcantonio, Canessa D. 4, Covaci, Di Pietro, Bassanese 3, Pastor. All: Settimio Massotti
Cassano Magnago: Corradin, Bongiovanni 1, Dalla Costa 9, Colombo, Del Balzo 6, Di Cesare, Oliveri 8, Clerici, Meneghin, Bagnaschi, Parini, Cobianchi 4, Cozzi, Avramova. All: Robert Havlicek
Arbitri: Bassi – Scisci

Authors

15 Comments

  1. Lukebas said:

    Un sogno partito da lontano, proprio negli ultimi anni ’90 con quella stupenda U14 ed ora dopo tanto lavoro e sacrificio eccoci qua a sperare…. Avete fatto 30, facciamo 31….

  2. pinoilvecchio said:

    complimenti alle ragazze ed alla società per il già splendido risultato ottenuto puntando sulle ragazze ” autoprodotte ” . la conferma che lavorando seriamente sui vivai si possono ottenere i risultati !

    • GIRONE A said:

      BEH “RAGAZZE AUTOPRODOTTE” NON DIREI PROPRIO AL 100%. QUANTE SONO DI CASSANO REALMENTE?

      • Cassano82 said:

        Di quelle scese in campo Domenica Parini e Cozzi argentina, Meneghin veneta, Abramova Leno, Olivieri Sicilia, il resto tutte Made in Cassano

      • Veritiero said:

        Mi sembra quasi tutte, eccetto parini e olivieri la formazione delle prime 7 è tutta cassanese
        Bongiovanni, Dalla Costa, Bagnaschi, Clerici, Del Balzo
        Mi spiace deluderti

        • GIRONE A said:

          A BEH MICA MI DELUDI! SONO MOLTO CONTENTO CHE UNA NUOVA REALTA’ EMERGA!! AVEVO SOLO IL DUBBIO CHE TUTTE FOSSERO CASSANESI!!!
          GRAZIE DELLA INFORMAZIONE!

  3. sgarambona said:

    Perfetto, era ora. Ma a cosa servono una serie a maschile, una A 2 maschile che bivaccano qua e là? Hai queste capacità tecniche e gestionali bene! Fai una cosa per bene e non tante così così. O fai agonismo e lotti per vincere, o fai giovanili e ben venga o fai attività amatoriale. Se la coperta è quello che è e i soldini son quelli che sono non ne scappa nessuno. Non occorre mica essere tutti Silvio e parlar cinese!?

    • cassano82 said:

      Il dubbio amletico di Cassano (o meglio del deus machina Petazzi), da tanti anni!

    • Michele said:

      Beh, dire che la serie A maschile bivacca mi sembra un pò dispregiativo dopo il risultato della stagione. Così come la serie A2 (seconda classificata) formata al 95% da ragazzi U18/U20 che serve da campionato formativo in un ottica futura. Grande onore alle ragazze di Cassano che hanno raggiunto un grande obbiettivo però sminuire così tanto il movimento maschile di Cassano mi sembra eccessivo ed offensivo.
      Saluti

  4. res nullius said:

    Petazzi ha chiuso un ciclo .. comunque .. Loduca anche .. ma non diteglielo potrebbero far finta di niente

  5. res nullius said:

    Gli è anche che .. e ce la diciamo per benino che se il nuovo e l’ allenatore del Brixen .. tale niderwiser .. si stava meglio prima. Ubi Noessig manca da morire!

  6. Gino said:

    Saranno anche finiti ma comunque portano squadre in finale, sono sempre davanti , hanno due grossi settori giovanili…e con pochi soldi. Ben venga il nuovo ciclo …per ora c’è qlc che pur con forti disponibilità non vince e senza settori giovanili…comunque siamo in attesa del nuovo ciclo, caro nullius, per ora dovresti sciacquar ti la bocca …e dare fatti. Forza Max e Pino!

  7. res nullius said:

    .. mitico testina gino, vuol dire che non c’è nessuno per il ricambio generazionale. Frequenti a tempo perso la Bocconi?

  8. gino said:

    fenomeno…dammi tu che SAI alcuni nomi per il ricambio generazionale? laureato alla bocconi o Oxford o magari qualche parente che passa al palatacca o altro.

Comments are closed.

Top