AM | Il Romagna vince il derby contro Bologna e mette in cassaforte il primo posto!

RomagnaBologna United – Romagna Handball 28-31 (14-17)

Bologna: Sgargetta, Lupo, M.Tedesco, Stabellini 6, Pedretti 1, Garau 3, Aiello, Mula 3, Racalbuto 1, Simiani 5, Villamia 1, Gherardi 5, F.Vanoli 2, Martinelli 1. All.: G.Tedesco.

Romagna: Da.Tassinari, Errante, Caroli, G.Bulzamini 3, Vanoli 3, D.Bulzamini 1, Santilli 7, Ceroni 1, Rossi 6, Mat.Folli 4, Panetti, F.Tassinari 5, Dall’Aglio, Man.Folli 1. All.: Do.Tassinari.
Arbitri: Visciani e Busalacchi. 

Il Romagna non fallisce il grande appuntamento. La squadra di Tassinari sbanca il Pala Savena, battendo Bologna al termine di una partita combattuta, e mette una serie ipoteca sul primo posto al termine della prima fase. Basterà conquistare un punto (sarà sufficiente perdere ai rigori almeno una partita tra Sassari e Carpi), per festeggiare il primo posto al termine della prima fase, risultato clamoroso se si pensa alle aspettative di inizio stagione.

Partenza dura del Romagna, che in difesa soffre fin troppo l’assenza di Cavina e in attacco sembra troppo condizionato dalla paura di sbagliare. Bologna va sul 6-4, mentre a tenere a galla i bianconeri ci pensano soprattutto Matteo Folli e Rossi. Gli stenti iniziali spingono Domenico Tassinari a cambiare difesa, con Santilli a uomo su Stabellini, e il rendimento della retroguardia cresce a vista d’occhio; è proprio l’ala modenese, al 24’ a firmare il sorpasso del Romagna (13-14), che apre un gran finale di tempo degli ospiti, contraddistinto anche dalle importanti parate di Errante, subentrato a Davide Tassinari nel corso del primo tempo.

In avvio di ripresa Bologna si rifà subito sotto (16-17), ma il Romagna ha i nervi saldi e le reti di Fabrizio Tassinari ristabiliscono le distanze (16-21 al 46’). Tedesco prova a mescolare le carte con ben due timeout nei primi dieci minuti, ma in difesa il Romagna ha ormai preso le misure a Stabellini e allunga grazie al contributo di tutti, con il pallonetto di Gianni Bulzamini che dà il massimo vantaggio (18-26 al 44’). Il Romagna prova a controllare, ma due esclusioni consecutive a Matteo Folli e Rossi riavvicinano pericolosamente Bologna (23-27 al 52’). Nel momento più duro Davide Tassinari piazza una parata fondamentale su un contropiede dei padroni di casa, e poi Santilli, Vanoli e Ceroni riallontanano definitivamente lo United. 

Ufficio stampa Romagna Handball

Authors
Top