AM | 26-24 Fasano al primo round, a Bolzano finale da brividi

IMG_7493Nella finale di andata della pallamano maschile, la Junior Fasano supera 26-24 il Bolzano davanti a 1.200 spettatori ma recrimina per non aver saputo chiudere la sfida con un margine maggiore. Lo scudetto, infatti, si assegna in due partite e mercoledì a Bolzano servirà un’impresa per confermare il tricolore conquistato, su quel campo, un anno fa. Il primo tempo e tutto di marca Junior, col muro difensivo formato da Raupenas, Rubino e Maione che respinge ben 7 conclusioni dalla distanza di Turkovic, Sporcic e Gaeta.

E’ il particolare che, insieme alle ripartenze di Messina e alle reti del pivot Maione (7 reti nei primi 30′), incontenibile dai 6 metri, fa la differenza e fa volare i pugliesi fino al +6 (17-11 al 27′). Nella ripresa c’è la reazione altoatesina. Turkovic ne fa 4 in 10′ e Bolzano ritorna in partita: 20-17. Il penalty respinto da Fovio a Turkovic al 43′ restituisce ossigeno ai pugliesi. Ma nel finale il Bolzano va vicino al pari. Nei minuti conclusivi Ancona gioca la carta Riccobelli: è la scelta vincente, l’italo-argentino realizza le 2 reti vincenti.

«E’ stata una partita difficile dice a fine gara coach Francesco Ancona , la partenza di Bolzano che è scappato in pochi minuti sul 4-1 ci ha fatto sprecare energie, ma la reazione della squadra è stata all’altezza di una finale e questo mi fa sperare per il match di ritorno». Due protagonisti assoluti: il pivot Maione autore di 10 reti e il portiere Fovio autore di 13 prodezze (oltre al rigore respinto ad uno specialista come Turkovic: «Sono due campioni commenta il tecnico abituati a queste partite, che nonostante i titoli conquistati in carriera hanno dimostrato di avere una grande fame di vittorie».

di Antonio Galizia
[Gazzetta dello Sport]

20 Comments

  1. DOMENICO said:

    IL BOLZANO E’ STATO TENUTO IN PARTITA GRAZIE A DIVERSE DECISIONI MOLTO DISCUTIBILI DELLA COPPIA ARBITRALE CHE NON ERANO IN GIORNATA ,BEN TRE RIGORI AL FASANO NON DECRETATI E DUE AL BOLZANO INESISTENTI ,UNO FALLO AL VISO A RUBINO TRASFORMATO IN SFONDO INFINE UN FALLO INTENZIONALE DA DIETRO SULL’UOMO SU GIANNOCCARO DA ROSSO,VITTORIA MERITATA CHE CERCHEREMO DI RIPETERE SUL CAMPO DEL BOLZANO,UN GRAZIE AL NOSTRO MERAVIGLIOSO PUBBLICO CHE HA DIMOSTRATO ANCORA UNA VOLTA NONOSTANTE LA CONCOMITANZA DELLA COPPA CAMPIONI DELLA JUVENTUS DI RIEMPIRE IN OGNI ORDINE DI POSTO IL PALANTINI DI NOCI

  2. competenza said:

    Partita appassionante perché è una finale e il risultato è in bilico, se parliamo di pallamano meglio lasciar perdere, due squadre che giocano molto peggio di come potrebbero giocare per gli uomini che hanno. incomprensibile come riccobelli abbia così poco spazio nel fasano, come taurian non entri nemmeno un minuto e come la difesa pugliese continui ad affidarsi a giocatori come Rubino e Giannoccaro che sicuramente ci mettono il cuore ma non hanno le gambe e gli spostamenti laterali per prendere gente come sporcic, turkovic gaeta o dallago. se proprio vuoi tenerli dentro mettiti in 6-0.
    dall’altra parte un bolzano deludente, che si è regolarmente andato a schiantare contro il centravanti della difesa fasanese e non ha mai giocato per mettere in crisi quella difesa. I gol? azioni personali, 1vs1 su altri errori tattici del Fasano.
    con queste basi la partita di ritorno è molto aperta perché ci sono stati così tanti errori in gara 1 che chiunque azzecchi appena un mezzo accorgimento giusto, potrà vincere lo scudetto. tra i singoli ho visto molto bene Maione, in forma ottima e molto carico. arbitri non adeguati, non serve dire altro. pubblico fantastico e corretto, forse non era lo stesso di una settimana fa o forse era diverso l’atteggiamento della squadra ospite

    • FASANESISSIMO said:

      La seconda che hai detto
      Comunque all’inizio pure Radovic ha cercato di piangiucolare un poco poi ha capito che non era aria

    • neutrale said:

      Spettacolo in una finale in Italia? Chiedi troppo… purtroppo più che l’agonismo non possiamo dare
      Su Rubino sono d’accordo in difesa ma in attacco è troppo importante per il Fasano infatti quando è uscito ho pensato che sarebbe finita come l’anno scorso, Giannoccaro gli spostamenti laterali ce li ha, quando non si distrae soprattutto sui tagli.
      Tu mi dici Turkovic, Sporcic, Gaeta e Dallago: cominciamo col dire che Turkovic, Sporcic, Gaeta e Radovcic hanno fatto otto gol in quattro su azione (esclusi i cinque rigori), e dove vai contro Fasano se questi quattro segnano due gol a testa??? Dallago ha fatto un gol in contropiede e due su taglio, quindi dalla posizione due e ci stanno. Questo vuol dire che se Tsilimparis non parava da campione e il Fasano gestiva meglio i cambi il Bolzano avrebbe una gatta molto più brutta da pelare, così come Fovio bisogna dire che è stato decisivo quando il Fasano annaspava nel secondo tempo.
      Riccobelli: non è un centrale di regia, non è il cambio di Brzic salvo emergenze, anzi io non lo metterei centrale nemmeno in quelle (c’è De Santis). Riccobelli è un terzino col fisico da centrale, quindi giocatore al quale chiedere quello che ha fatto ieri: entrare e inventare gol dal nulla in entrata o in uno contro uno, anzi i primi due tiri li aveva anche sbagliati ma ci ha riprovato e alla fine il gol decisivo l’ha fatto lui

  3. The Finals said:

    Fasano oltre la perfezione nel primo tempo, considerata anche la rapidità con cui ha risposto alla 4-1+1 con cui Fusina li aveva sorpresi (3 contropiede in due minuti). Ha funzionato tutto alla grande: 5 gol del Bolzano dal 6′ al 26′, Gaeta primo e unico gol al 27′, primo gol a difesa schierata del Bolzano al 17′, e solo Tsilimparis ha salvato i suoi dal tracollo. Per il Bolzano l’attenuante dell’infortunio di Innerebner ma almeno in attacco Kammerer nel primo tempo e Starcevic nel secondo hanno reso.
    Nel secondo tempo il Fasano è calato, anche perché è impossibile giocare 60′ in nove a quella intensità (e forse poteva esserci qualche minuto per De Santis P. e Taurian, almeno in difesa), e il Bolzano che è una grande squadra ha reagito, lì è stato Fovio a tenere a galla i biancoazzurri che stavano soffrendo molto i tagli sui sei metri di Dallago e Starcevic e hanno subito troppi gol in superiorità numerica. Nel finale decisivo Riccobelli.
    E’ stato un grande primo tempo, a Bolzano sarà un grande secondo tempo

  4. TeoTeo said:

    All’articolista Antonio Galizia: Serve un’impresa per confermare il titolo? Ma va la……… Semmai è vero l’opposto. Serve un’impresa al Bolzano per capovolgere il risultato. Il che, è ben diverso.

    • FASANESISSIMO said:

      Ma che vuoi da quello… è di Conversano, si arraggia!

  5. supercoach said:

    partita intensa con un tempo per parte frutto anche di una coppia arbitrale a dir poco [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] non adatta a questo tipo di partite perchè [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] d’altronde già dal primo 2 minuti sanzionato a Turkovic si capiva un 2 minuti che di fatto fa rientrare Fasano colpito dall’iniziale difesa di Bolzano l’andazzo è poi durato per tutto il match falli da esclusione non sanzionati in continuità solo se si fosse applicato il regolamento Maione avrebbe avuto molto presto le 3 esclusioni seguito a ruota da Costanzo incapace di fermare Radovcic se non con falli da esclusione comunque vedremo al ritorno se finalmente verrà designata una coppia decente che faccia godere dello spettacolo e non delle [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA]

    • TeoTeo said:

      @ supercoach: Sempre le solite stupidaggini. Più ne prendi e più dici che ne dai.. Come dice il tuo compagno di merende…STAI SERENO!!!

    • TeoTeo said:

      @supercoach: Dimenticavo, indicaci tu una coppia arbitrale di TUO GRADIMENTO, che comunque andrebbe bene lo stesso.

      • meridionale said:

        E perché non parli del fallaccio da rosso diretto in contropiede di Radovcic su Giannoccaro? Rosso e sette metri che si insegna ai corsi arbitrali e invece due minuti e nove metri… SCAN-DA-LO-SO!!!
        Continua a rosicare, noi partiamo per Bolzano a giocarci lo scudetto

  6. meridionale said:

    Prima di tutto si dice SQUALIFICATO (cinquant’anni di pallamano e ancora andiamo da “espulsione” quando si vede un cartellino rosso…) poi per falli di gioco non c’è rapporto scritto

  7. Intellighenzia said:

    Arbitri non nella sufficienza,Fasano come al solito concentrato e con grande cuore,difesa un po’ sopra le righe,falla ciò più istintivo che cattivo di Rubino,ma pericoloso. Maione fa da solo reparto ,ma se aBolzano non farà la stessa partita vedo il pronostico favorire Bolzano,anche perché ha una rosa più ampia ,l anno scorso non aveva Dallago e Starcevic ,determinanti a Fasano e era senza Gaeta . Poi la palla e’ rotonda e poiché credo che la Juve possa farcela con il Barcellona ,forse le percentuali di successo non sono così determinate,per me 65 bozen 35 fasano

    • TeoTeo said:

      Ambo secco su Milano o Venezia Bolzano non ha ruota del lotto. 35 – 65 ambo secco euro 1 vinci 250 volte la posta. Buona fortuna!!

    • girl said:

      Arbitri insufficienti, bozen si è letteralmente cag…. Sotto per la pressione di quella gente è del duetto Messina/ Giannoccaro. SUPER maione-fovio con bella regia di Brzic. Al plaresia, dove sì potrà giocare a pallamano c
      redo che il bozen vincerà correndo…. Da vedere Fasano se farà è lo lasceranno fare la loro difesa.
      Un buon rubino in attacco…Ma patetico lo sgambetto a metà campo. Mercoledì Radovcic ci farà divertire o Fovio continuerà a chiudere tutto???
      Sarà pallamano….. Peccato il triste chiocchio i e compagno… veramente tristi

      • man said:

        Anche Giannoccaro aveva fatto una puzza sul naso a Radovcic che lo ha scaraventato a terra: rosso e sette metri, se vogliamo giocare a pallamano, se no fila in cucina

  8. carpissimo said:

    complimenti da Carpi al Fasano e bravo pure Bolzano … vinca il migliore e vinca la PALLAMANO ..!!

  9. cremino said:

    Che sararebbe stata una finale scudetto equilibrata era scontato. Ed in effetti il primo round lo ha confermato. Di certo non è stata una partita spettacolare….del resto ci si gioca lo scudetto e quindi si badava al sodo. Il Fasano ha meritato a mio avviso la vittoria perché come al solito pur avendo un roster tecnicamente di poco inferiore a quello del Bolzano, la maggior parte dei sui giocatori in campo sono geneticamente posseduti dal sacro furore agonistico ed a dispetto delle apparenze il Fasano ha un allenatore competente che la sa lunga anche nella gestione umana dei suoi giocatori. Gli atleti del Fasano hanno quella condizione mentale che fa si che un tizio pur essendo bruttarello, in discoteca riesce a rimorchiare più di un belloccio palestrato in tiro. L esempio lampante di ciò che dico sono Rubino e Messina. Il primo è tecnicamente “sgraziato”. Di certo i suoi movimenti in attacco farebbero inorridire molti allenatori. Eppure è maledettamente efficace e se manca lo senti. In difesa non sarà stilisticamente Didier Dinard, ma “mena” come un fabbro ed insieme a Raupenas fanno invidia al “muro” del volley della nazionale brasiliana. Di Messina che dire. Che sia un generoso in campo è evidente. Passa dallo stato “solido” quando difende allo stato “liquido” quando si lancia in contropiede in un battibaleno. Lo stesso discorso potremmo farlo x molti altri atleti del Fasano. A parte Maione e Vito Fovio, che hanno individualità tecniche singolarmente visibili, gli altri sono tutti giocatori normali…..ma che messi insieme diventano una vera superpotenza del ns campionato. Ed in questo credo che il merito sia della società ma sptt del tecnico Ancona. Anche lui non è un allenatore “copertina”, spendaccione o alla moda tipo Trillini, ne tantomeno passa per essere un “guru” tipo Dumnic…….ma come x molti suoi atleti risulta spesso efficace e lungimirante nelle scelte fatte in campo e sul mercato. Complimenti anche al Bolzano perché non perdere la testa nella bolgia di Noci e riuscirea perdere solo di due è da squadra matura. Questo gli consentirà di giocarsi ancora alla grande le sue carte nella gara di ritorno. Ieri sera il Bolzano ha giocato come sa e lo ha fatte bene. Ha di sicuro in Italia alcuni dei giocatori tecnicamente più forti: radovcic, Sporcic, Turkovic, Tisliparis e Gaeta. Ieri sera pur subendo la grave perdita, sptt in difesa, di Inerbner, ed avendo chiyso il primo tempo con un passivo pesante, nella ripresa non si è persa d animo e minuto dopo minuto a lottato e giocato diligentemente. Credo che giocare contro Bolzano in Italia non sia facile per nessuno. Sono una squadra esperta e matura perché hanno giocatori (molti stranieri) che pur essendo ben pagati (come a Carpi)non sono “atleti umorali” ma seri professionisti che stanno costantemente sul pezzo. Il Bolzano non ha caso è una squadra “logorante”. Difficilmente si disunisce o rimane in balia dell avversario. Ecco perché anche per la gara di ritorno non mi sento di fare pronostici. L unico augurio x mercoledì e di vedere finalmente un palazzetto (e non l anonima e solita palestra x pochi intimi) a Bolzano pieno anche di tifosi locali. Lo merita la società di Bolzano, i suoi tecnici ed atleti ed anche i molti tifosi pugliesi che saliranno in trentino. Ma soprattotto lo merita il nostro sport preferito. Perché vedere gli spalti pieni anche in Tv ci aiuta a sopportare meglio la mancanza sui ns campi di Karabatic o Hansen. A noi bastano Maione e Gaeta e un migliaio di festanti tifosi….noi appassionati della pallamano in Italia ci divertiamo con poco.

  10. TeoTeo said:

    Estrazione del lotto di sabato 16 maggio 2015. Ruota di BARI 65-35 ambo secco . Giocati € 5.00 vinti € 1.250,00. Grazie!!! N.B: ogni tanto ascoltate i suggerimenti, ma solo ogni tanto.

Comments are closed.

Top