FIGH: le novità del Consiglio Federale

figh-logoGiornata importante, quella di oggi a Roma per la FIGH. Si è tenuto infatti un Consiglio Federale di grande rilevanza, come testimonia il comunicato stampa diffuso poco fa sul sito federale e che illustra, punto per punto, le novità discusse e deliberate.

FUTURA – Comunicato il ‘congelamento’ del Progetto Olimpico e della Futura Roma, che dopo 5 stagioni di lavoro cessa la sua attività in collegiale. La scelta è congiunta: la presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, al CF di oggi testimonia la sua vicinanza alla causa della pallamano, ma anche la impossibilità legittima del CONI di supportare, nell’anno di Rio 2016, una disciplina che non sarà presente in quella edizione.

Futura si ferma, quindi, anche se le porte restano aperta in ottica Roma 2024. “Appare opportuno – si legge nel comunicato stampa – attendere tale decisione per procedere ad una complessiva ridefinizione del progetto fin qui positivamente sviluppato, ma che obiettivamente necessita di aggiustamenti anche in chiave di coinvolgimento di nuove e più giovani atlete nella prospettiva 2024 […] Resta inteso che in questo lasso temporale l’attività delle squadre nazionali sarà sostenuta da adeguati programmi, utili a proseguire il lavoro finora svolto. L’attesa assegnazione dei Giochi 2024 a Roma consentirà comunque di attivare ulteriori specifici programmi tanto per il settore maschile quanto per il settore femminile”.

ASSEMBLEA STRAORDINARIA – La Federazione sceglie, come spiegato nel comunicato, la sospensione dell’Assemblea Straordinaria (inizialmente fissata al 20 giugno) e la tutela del movimento: “ricorrentemente, ogni volta che ci si avvicina ai momenti elettorali, vengono denunciate questioni che attengono alla regolarità di affiliazioni, tesseramenti e allo svolgimento dell’attività agonistica” attraverso “strumentalizzazioni e campagne mirate e atte a gettare discredito sull’intero movimento”.

La Federazione attende l’esito “delle attività proprie degli organi preposti, con ciò confermando il primario interesse a garantire la totale trasparenza di ogni attività riguardante la vita federale”.

WALT DISNEY A MISANO – Torna il Trofeo Topolino, con Walt Disney e FIGH che riprenderanno a lavorare insieme a partire da questa edizione del Festival della Pallamano di Misano Adriatico.

SUPERCOPPA – Come due stagioni fa, la Federazione ha confermato l’intenzione di creare “un grande evento in apertura della stagione 2016/17, attraverso la disputa delle gare di Supercoppa maschile e femminile in un unico contesto”.

37 Comments

  1. PinkHandball said:

    Zeus sia lodato.
    l’unica opportinuta per la nostra pallamano si chiama ROMA2024
    Se non ce la danno siamo fritti

  2. gino said:

    e pensi che le nostre società sono pronte per Roma 2024? o saranno pronte per roma 2024? ( ricordo che puromuto o quello di salerno o podini o arlecchino sono figli delle societa)

  3. Evviva said:

    Futura: si perdeva di 20 5 anni fa. Si perde di 20 nel 2016. Adesso si chiude baracca. Morale: spreco di soldi pubblici

    • quellovero (ex informato) said:

      Quello che qualcuno disse dopo il primo anno di attività

  4. saggi said:

    la mossa sull’assemblea è la migliore che si potesse fare… i salernitani possono raccontare cio che vogliono, ma ha ragione la federazione, finire sui giornali coperti di sterco (come era successo anni fa) non serve a nessuno… un bravi alla federazione, mossa corretta e saggia

  5. quellovero (ex informato) said:

    Le Olimpiadi a Roma è meglio che non si facciano per gli stessi motivi di Italia 90 o dei Mondiali di nuoto, peccato per noi ma non vorrei ritrovarmi a dover pagare gli interessi passivi sui mutui accesi dopo più di 25 anni come per i Mondiali del 90, che abbiamo finito di pagare l’anno scorso vedi leggi finanziarie, per arricchire le mafie e i politici disonesti, senza contare che Roma è una città del terzo mondo già normalmente figuriamoci con le Olimpiadi

  6. bundesliga said:

    perlomeno qualche ragazza di futura andrà a giocare all’estero e come la niederweiser anche in club di primissima fascia, non mi sembra negativo…

    • gino said:

      con loria e la banda di salerno le ragazze sarebbero rimaste a livello parrocchiale…..questo è il loro progetto

  7. revolution said:

    stiamo parlando di futuro quando già nel presente non c’è niente che va’ e che vada bene continuiamo a sperare e credere di migliorare le cose sarebbe ora che sia la dirigenza attuale o in caso di una nuova facessero qualcosa per le società per dare visibilità al nostro sport e che finalmente lo gestissero in modo giusto e trasparente per il bene di tutti e non solo di pochi .

  8. PinkHandball said:

    ma dove si possono trovare i programmi di entrambi gli schieramenti?
    è tutto un sputare di qua e schivare di la ma di proposte io non ne leggo…. o non so dove trovarle.
    Così, per ridere un pò.
    per futura…. beh…. non ci voleva molto a capire che ra morta. e ora le ragazze sono libere di accasarsi o sono vincolate con qualche stratagemma a qualcuno?

  9. senatore said:

    capisco chi ha interessi di parte e si diverte a scrivere per deridere la fazione opposta ci vorrebbe invece più rispetto e responsabilità perché finora nessuno ha fatto l’interesse della pallamano ma sempre solo quella di pochi pensate solo ai soldi spesi per Futura un progetto sbagliato e inutile alla partenza ed è evidente che si poteva investire meglio

    • invinoveritas said:

      In partenza non era sbagliato, dopo un annetto si è visto che era sbagliato il manico e poi è andato tutto a “professioniste” (è proprio il caso di dire ahah)

  10. elettore said:

    illustrissimo senatore… scrivi male e razzoli peggio…… idee confuse tra ciò che pensi e quel che scrivi?… l’dea di futura è stata una grandissima pensata .. che poi strada facendo abbia fatto degli errori e sicuramente sia stata bombardata da poppa e da prua e anche problemi interni è sotto gli occhi di tutti , ma da qui a dire che non era giusto farla e sono stati solo soldi spesi male…TI SBAGLI DI GROSSO!… prego notare che sono un normale appassionato di pallamano ..guardo sempre il tutto da fuori con la massima obiettività…

    • invinoveritas said:

      gli errori strada facendo li ha fatti uno solo per il proprio tornaconto

  11. illusionista said:

    allora se siete tutti contenti e tutto va’ bene e tuttoperfetto vuol dire che siamo una grande pallamano con un grande dirigenza ANDIAMO AVANTI COSÌ e vedrete che tra poco il nostro sport sparirà ..!!!

  12. Zanovello Renato said:

    Per quanto riguarda le Olimpiadi ,noi dovremmo sostenere la candidatura perché è’ l unica possibilità di vedere pallamano di livello giocata in Italia,tanto Roma anche se eleggono sindaco Beppe Grillo avrà sempre milioni di euro di perdita ,anche senza le Olimpiadi we’ una città persa tra burocrazia ,malaffare ,mafie ,ministeri ,Vaticano,gli stessi romani sono vittime dimquestacsituazione su cui sono adagiati ,non a caso Roma era anche la capitale della pallamano e lentamente tutto si è’ spento ,quindi si alle Olimpiadi e a un progetto,olimpico per la pallamano

    • quellovero (ex informato) said:

      Ma fatemi il piacere… “vedere pallamano”!!! Ma mettiti su un aereo e vai a Colonia, agli Europei, ai Mondiali, alle finali EHF!
      Adesso secondo te per vedere pallamano di livello dovremmo regalare MILIARDI di euro alle mafie e ai politici corrotti e lasciare Roma nello schifo in cui si trova???

      • Renato Zanovello said:

        Io ci vado da anni e anzi ho fatto ai miei tempi anche la pallamano che contava ,in Europa e con 4/5000 spettatori,vedere la pallamano che conta ,significa arrivare grazie a Roma 2024 con un movimento che in questi anni e con questo obiettivo possa crescere e avere risorse. Se poi ci sono le mafie e le ruberie e’ un problema politico/sociale/giudiziario e di questo se permetti me ne fotto!

        • quellovero (ex informato) said:

          Ebbè certo, “con la mafia bisogna convivere” diceva un ministro settentrionale

  13. cassano83 said:

    Nessuno riesce a essere obiettivo? Futura era una buona idea gestita male e con risultati che è inutile commentare. Ma se Futura e il suo ideatore Trespidi hanno riconcorso un sogno e poi di conseguenza fallito e del marco nazionale solamente o di questa dirigenza che ha avallato e difeso un progetto fallito in partenza? Un po’ di coerenza please.

  14. Gino said:

    Giusto per far politica come piace ai salernitani: a livello tecnico tra futura e salerno un abisso. Certamente come si dice su handballtime dare in mano a dicarolo la gestione delle nazionali e’ [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA]….ma sperare che i cari Loris e company facciano qlc e’ utopistico.
    Diamo la pallamano alla pallamano !

    • tifosojunior said:

      Ti ricordo che Dicarolo era il responsabile delle squadre nazionali le uniche due volte negli ultimi dieci anni che abbiamo sfiorato due qualificazioni: Europei U18 2006 in Slovenia (pareggio con la Slovenia in casa loro e vittoria con la Bosnia) e qualificazioni Europei 2014 a Bari (0 sconfitte, persa per un punto in più della Svizzera).

  15. stanco said:

    Futura a parte con un progetto e risultati discutibili credo ci sia da chiederci se non sia arrivata l’ora di far qualcosa per uscire dallo stato in cui versa la nostra pallamano poi credo non interessa a nessuno chi sarà’ a fare questo ma come lo farà l’importante è cominciare a fare tutto il possibile per alzare la mediocrità del gioco programmare una nazionale con i giovani più interessanti e poi ridisegnare un nuovo campionato con meno squadre e una categoria in più creando più visibilità e più interesse e amore verso lo sport che noi amiamo .!

  16. Les Experts said:

    Perché dici fallito in partenza se in altre federazioni italiane o nella pallamano straniera ha funzionato?
    Non era per niente fallito in partenza, era il conducator che era sbagliato dentro e fuori dal campo. L’errore grave fatto dalla FIGH è stato quello di non mettere un dirigente fisso a sorvegliarlo, lasciandolo solo a imperversare.
    Ora pensiamo a raddoppiare i tesserati nel giro di due quadrienni poi ripartiamo con i collegiali sia maschile che femminile ma stavolta INVESTIAMO in allenatori stranieri superesperti in giovanissimi

    • Daniele Battistoni said:

      L’unico motivo per cui il progetto è partito “zoppo” è il fatto che si è cercato di creare un gruppo di elite quando il movimento era, ed è, in grossa sofferenza. Manca al base…
      Che c’è ne facciamo di SUPER allenatori stranieri? Credi che possano fare tanto meglio di quelli italiani? Non credo sia questo il nostro problema…

      • Les Experts said:

        Certo che sì, perché i nostri sono professoroni che studiano poco e male e non sono specializzati nel settore: infatti ho scritto superesperti in giovanissimi, non super e basta

  17. salvatore said:

    così non va’ troppe le cose da cambiare e le altre da migliorare chiunque sarà al timone della pallamano avrà tanto da fare speriamo per tutti e non per pochi

  18. provapure said:

    L’idea secondo me non è sbagliata, lo fanno in tante federazioni e porta risultati…è lo scopo secondo me che è errato: non deve essere finalizzato a raggiungere una manifestazione (in questo caso Rio 2016), ma a creare giocatrici, poi il raggiungere risultati e manifestazioni viene di conseguenza. E per fare questo bisogna creare un gruppo omogeneo di età, lavorare e poi lasciarle andare e ripartire con un altro gruppo…un po come fa la pallavolo, che lavora con un biennio di atlete, poi le lascia libere di ritornare alle società e riparte con un altro biennio. Lo scopo deve essere creare giocatrici per alzare il livello e quindi devono anche giocare campionati, partite vere.

    • Evviva said:

      Infatti “omogeneo di età”,cosa c’entravano la Gheorghe e la Prunster?

  19. gino said:

    purtroppo il mondo femminile ha osteggiato il progetto. Quelli come salerno preferiscono il nulla e pavoneggiarsi per essere in finale del campionato, piuttosto che vivere nell’ombra della vera pallamano. Poi criticare che non si sono qualificate ai giochi di Rio e sput… dimostra l’incompetenza sportiva.

  20. laduraverita' said:

    state parlando di persone e di progetti e non del problema vero qua tutto non va’ e tutto va’ sistemato non interessa a nessuno chi vincerà le elezioni al mondo della pallamano vera e seria aspetta ci sia un cambiamento che porti a risollevare lo stato penoso del nostro sport finché siamo ancora in tempo cosa da fare ce ne sono talmente tante e sappiamo tutti quali sono ma se non si comincia qua ci rimane solo il tempo per parlare per criticare e offendere l’un l’altro

  21. gino said:

    sarebbe più normale leggere su pallamano caffè le chiacchiere….ma è giunta voce che oltre [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] loria e al [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] purromuto…….si sta muovendo un gruppo di “gente che fa pallamano e non parolai” (così sono stati definti) capitanati da una persona conosciuta in campo!!!!! notizia vera??????

  22. PinkHandball said:

    senti parlare di due gironi in caso di 12 squadre in A1F…. che dio ci salvi….
    poi richiedo ancora…. in caso debba eleggere qualcuno, A o B o C…. dove trovo i programmi ????? i nomi????? sinceramente a parte qualche sparata io non trovo nulla di tutto cio. Mi aiutate?

  23. senatore said:

    questa è la pallamano che vogliamo e che meritiamo possibile che sappiamo solo far critiche e offendere senza cercare una volta di far qualcosa di costruttivo con proposte sensate ? credo sia ora di vergognarci tutti quanti e riflettere un po’ !

Comments are closed.

Top